Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia a condensazione: pompa a velocità variabile / fissa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

possiedo una caldaia murale a codensazione Viessman Vitodens 200 da oramai 14 anni (28kw di potenza se non erro).

Il circuito è così composto:

- caldaia murale + serbatoi acqua sanitari installato a pavimento + collettore distribuzione con 2 pompe (una per piano);

- caldaia con circolatore a velocità variabile interno;

- valvola di commutazione su serbatoio acqua sanitari / collettore impianto;

- 2 circolatori a velocità fissa in presa su collettore sotto valvola a tre vie per riscaldare i due piani della mia abitazione.

Premesso ciò, non ho mai avuto problemi fino a 6 anni fa in seguito alla rottura del circolatore interno a velocità variabile;

a distanza di 6 anni (oggi per l'appunto) si è nuovamente rotto il circolatore interno alla caldaia a velocità variabile.

Il mio idraulico / caldaista di cui ho ottima opinione fino ad oggi, mi propone la sostituzione del circolatore a velocità variabile

con uno a velocità fissa motivando come segue:

- reperibilità in pochi giorni contro 5/7 gg

- costo molto ridotto rispetto all'originale a velocità variabile

- accettabile in quanto caldaia vecchia di 14 anni (prossima alla pensione) e considerando che in uscita alla caldaia vi è un

compensatore idraulico (non conosco se totale / parziale ecc..).

Considerando la mia ignoranza nel settore, gentilmente qualcuno potrebbe fornirmi parerei in merito se la proposta sia azzeccata

in termini di durate / resa della caldaia / efficienza riscaldamento oppure sia da sconsigliare o addirittura evitale "assolutamente"???

Grazie in anticipo per qualsiasi info in merito; saluti