Vai al contenuto
PLC Forum


info scelta asciugatrice / lavatrice


magiko83

Messaggi consigliati

salve,

ero in procinto di acquistare una lavasciuga, ma diversi fattori mi han fatto cambiare idea.

Ora mi ritrovo nella jungla delle lavatrici / asciugatrici.

Il mio budget totale sarebbe di circa 2000€ (in detrazione al 50% causa bonus mobili), una coppia con due bimbi piccoli e siamo interessati ad un macchinario con pochi programmi, essenziali.

Ovviamente ho letto la miriade di thread, ma non ne ho ricavato molto, nulla che mi porti ad una scelta:

 

Inizierei con il quesito dell'asciugatrice, dato che con la lavatrice posso temporeggiare qualche mese.

Quindi, per quanto riguarda l'asciugatrice escludendo la tecnologia a gas, leggevo qui nel forum, che le asciugatrici a pompa di calore sono più lente delle asciugatrici a resistenza, siano esse a condensazione o a evaquazione ma compensano il maggior tempo di funzionamento con appunto temperature di funzionamento molto minori, quindi come usura del bucato siamo lì...

Non saprei quindi quale genere preferire, teniamo conto del fatto che l'elettrodomestico dovrà essere almeno di classe A+ per rientrare nella detrazione.

 

Quindi apro una pagina web di uno dei più grandi store d'italia, e vedo, elencandole dalla più costosa (tutte a condensazione):

Le tre miele più costose:

-MIELE TMR 840 WP     €1849

-MIELE TKR 850 WP       €1799

-MIELE TMG 840 WP       €1626

 

poi, dopo varie AEG,LG,SIEMENS e SAMSUNG si salta alla fascia inferiore di miele:

MIELE TDD 130 WP  €999

MIELE TDB 130 WP  €999

 

Mi chiedo a questo punto: come mai la fascia alta costa il doppio?

confronto le caratteristiche tra una a caso di fascia alta e una bassa e noto:

 

 

-lasse A+++ contro A++ (consumo lievemente a favore per quella di fascia alta)

poi le funzioni sotto elencate che mancano nella miele di fascia bassa

- Perfect Dry
- FragranceDos
- Steam Finish
- Inversione di rotazione del cestello intelligente
- Tasto sensore EcoFeedback
- Delicato Plus
- Rinfrescare
- Mezzo carico
- Fase antipiega
- Segnale acustico

 

Non saprei a cosa mi possano giovare, o almeno se ci sia qualcosa di importante a cui si rinunci...

 

Io ho preso in esame il marchio miele, credendo che sia tra i top di gamma, che distingua per qualità costruttiva...

me la sconsigliate? motivi?

ma attendo i vs suggerimenti su qualche marchio/modello alternativamente valido, non facendo la differenza sui consumi, ma esclusivamente sulla qualità costruttiva del prodotto e sull'efficacia nel raggiungere un'asciugatura ottimale

 

p.s. credo e spero che il presente thread sia grande utilità per coloro che si cimenteranno nell'acquisto di un'asciugatrice o lavatrice.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • magiko83

    21

  • puma87

    18

  • Zuccu

    5

  • Ciccio 27

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Poichè cerchi una in classe di efficienza elevata, non posso consigliarti la ardo che è in classe B.

Miele ottima marca, vai di fascia bassa che più roba (inutile) c'è e più si può rompere.

Delle cose che mancano, e neanche mancano tutte visto che tutte le miele, ad esempio, hanno l'inversione di rotazione, non ti servivano comunque a nulla.

Ad esempio il vapore, che te ne fai se da quella miele la roba (o almeno quasi tutta) esce già praticamente stirata?

Quindi direi di si, con miele modelli fascia bassa dovresti fare una buona scelta.

Di certo non ti consiglierei mai una bosch-siemens, che non inverte il senso di rotazione appallottola tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio come asciugatrice la TMB 340 lw...la sto valutando anche io e sul sito miele la danno a 999€..ed ha fragrance DOS e perfect dry...ti puoi scaricare anche il libretto di istruzioni...peraltro la tdb 130 la danno a 899€...

 

per la lavatrice stai su miele versione classic...se in qualche negozio trovassi le versioni w Classic (wda 101 wda 211 su tutte) sono sicuramente meglio e meno plasticose delle nuove w1 Classic commercializzate da ottobre...dovresti trovarle tra gli 800 e 1000€... 

 

con questa combinazione stai dentro al tuo budget, hai miele e vivi tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, mille grazie zuccu e puma, mi state aiutando nell'acquisto!

Quindi ho scoperto che un'opzione da non scartare è l'invevrsione del cestello, questo parametro non l'avevo considerato ;) e ora so per certo (grazie a puma) che tutte le miele hanno questa funzione! non è cosa da poco, perchè spesso non è descritto nelle schede tecniche!!!

 

@ zuccu: sul sito miele, i prodotti sotto i 1000€ sono

TMB340 WP Eco 999€

TDD130WP Eco 999€

TDB130WP Eco 899€

te mi suggerisci la prima? le differenze con le altre, nella scheda tecnica a stento si capiscono! illuminami te, visto che sei in vista dell'acquisto ;) tienimi informato!

 

Intanto la mia sensazione è che l'unico marchio che potrebbe competere con miele sia bosch, ma non mi sembra all'altezza almeno per qualità costruttiva (correggetemi se erro) e in ogni caso, a parità di prezzo non avrei nessuna tecnologia in più... quindi sono sempre più deciso di scegliere miele.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

su Miele non sbagli,come lavatrici carica frontale è l unica con la vasca Inox e cuscinetti montati su robusta crocera di ghisa,come anche i contrappesi...altro che plastica e cemento delle altre.   la nuova serie WDB,cambia nell oblò e suo sistema di chiusura a strappo ,estetica e selezione opzioni con quadrante touch.la WDD però è un 8 chili con motore inverter,cosa che nelle W Classic non c è. personalmente prenderei una WDA 101 o 111...o se vi serve anche la partenza ritardata ,una WDA 211..Questa serie aveva anche il suo asciugatore in classe A più con la porta quadrata,cieca...T 8164 Wp,essenziale ma con tutto.  Condivido quello che han già scritto,tante funzioni alzano molto il prezzo ma poi le usi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

in ghisa?  ottimo! 

comunque l'acquisto dell'asciugatrice è imminente , la lavatrice può attendere qualche mese . 

 

ho 3 colleghi che usano e son contenti  di asciugatrice bosh,  da circa 1000€ (fascia alta bosh) , però ciò mi rende indeciso, dato che con lo stesso budget si riesce a acquistare una miele entry level (che comunque riesce a eguagliare quasi tutte le funzioni ) . 

peccato che queste entry level miele siano 7 kg . . . già 8 sarebbe stato molto meglio ! 

la funzione Perfect dry è  per me irrinunciabile :nella mia zona il calcare la fa da padrone !  e non ho addolcitore idrico ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono le uniche con vasca inox e cuscinetti su crociera esterna, ora anche in italia sono arrivate le asko.

7 o 8 kg spesso non hanno differenze, cioè stesso cestello ma kg dichiarati differenti.

Non ho capito bene il nesso tra il perfect dry e l'acqua dura, cioè calcarea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una inutile complicazione tecnologica, che prima o poi magari si rompe pure, con costi di riparazione assurdi.

Voglio dire, tutte le altre asciugatrice non ce l'hanno, o almeno credo, eppure coi sensori determinano il giusto livello di asciugatura anche nelle zone con acqua dura.

Magari la miele è la migliore come precisione nel rilevamento umidità, ma questo a prescindere da queste... chiamiamole innovazioni.

Quindi se trovi una miele a prezzo più basso e vedi che non ha il perfect dry, ti consiglierei di prenderla comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io sto per acquistare un'asciugatrice ed ero indeciso tra una bosch e una whirlpool:

Bosch WTY877H8IT - Asciugatrice, 8 kg, A+++

senza vapore, no motore inverter e condensatore auto pulente

 

Ho letto che in passato il condensatore auto pulente ha dato problemi e leggo in questo forum che se non inverte il senso di rotazione appallottola tutto. Sempre qui leggo che l'asciugatura a vapore serve a ben poco. Questa a 887€

 

L'alternativa sarebbe:

Whirlpool HSCX80531 - Asciugatrice, 8 kg, A+++

con vapore, filtro del condensatore a pulizia manuale. Non ho capito se il motore inverte il senso di marcia. In offerta a 568€

 

Consigli? Cambio tutto e prendo una Miele?

 

Miele TCF 630 WP - Asciugatrice, 8 kg, A+++

vista adesso a 1.299€, mi sento un po' male...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un modello adatto a tutti, dipende dalle esigenze che hai.

Premesso che di Whirlpool per le lavatrici non mi fido, aspetto che qualcuno che conosce le asciugatrici dica la sua.

Se usi poco l'asciugatrice, allora una bella Ardo.

Soprattutto se devi metterla sopra la lavatrice, perché non ha il circuito a pompa di calore che hanno le asciugatrici in classe a o superiore. E quel circuito si danneggia con le vibrazioni della centrifuga trasmesse dalla lavatrice.

Anche perché costa circa 300 euro in rete, è un marchio affidabile e 100 % italiana, consuma un po' di più ma il ciclo dura meno della metà, mentre nelle classi a etc la durata è superiore alle 3 ore, anche 3 ore e mezza.

Inoltre con la breve durata del programma non sfibra i tessuti come le classi a.

Insomma è perfetta per chi fa un uso normale dell'asciugatrice, cioè non 3 volte al giorno.

Se sei in questa condizione, ti consiglio la ardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,  puma, ma il Perfect dry è di serie su tutte le asciugatrici miele sul mercato (almeno quelle sul sito miele) ,  anche sulle entry level  (tdb130wp) ,  così come:

illuminazione cestello a led

posticipo avvio max 24h

fragrance dos

inversione rotazione intelligente del cestello 

indicazione durata residua 

 

 

oggi ho fatto un giro per tastare con mano un pò di prodotti : devo dire che la qualità materiali di  miele è superiore a bosch. 

son quasi convinto sulla scelta del marchio. 

 

i prezzi sembrano gli stessi ovunque , online o negozi fisici . . . 

 

i modelli entry level miele  hanno circa tutti le stesse funzioni ,  la differenza avviene saltando alla fascia 1600€, modelli tkg840wp -  850 e tmg840wp. 

queste 3 hanno

-il motore profieco,  classe a+++, consumo annuo kwh 160, contro i 230 delle entry level

 

-la funzione vapore, quindi molti altri programmi tra cui l'automatic plus (combinare capi diversi) 

 

non so se queste 2 peculiarità valgano però i 600€ di maggiorazione ! 

nessuno tra voi ha notato differenze con un'asciugatura a vapore? 

può giovare a qualcosa in particolare (tipo stress del vestiario) ? ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Classe a+++ come viene ottenuta, diminuendo ulteriormente la temperatura così il ciclo dura 4 ore e i capi in tutto quel tempo si rovinano con la metà del numero di cicli?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,  sinceramente non so. . . 

nei dettagli leggo che infatti la durata dei programmi è 13 minuti più lunga. 

nelle descrizione leggo "motore profieco" . 

 

al di là dei consumi , non so se l'uso del vapore sia davvero un vantaggio , oppure se ne fa benissimo a meno . 

 

da tener conto che euronics tira via 250€ se il totale supera 1000€.

i modelli a vapore li pagherei 1358 con spedizione . . . . 

 

se riesco a convincermi che il vapore è superfluo , opterò per la entry level tdd130wp. . . 

 

il cerchio si sta restringendo , grazie ragazzi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente a tanti ammenicoli che servono solo al marketing non faccio caso...ma è il mio pensiero è vale uno...ogni prodotto va tarato in base al proprio utilizzo..e anche al tipo di abbigliamento che ognuno possiede. Per questo ciò che per me è superfluo può essere indispensabile per altri e viceversa...

 

dopo il giro odierno da mediaworld dove ho visto le tdb e tdd 130 sono sempre più convinto di consigliarti la tmb340wp...la quale è ancora costruita alla "vecchia maniera" , infatti queste due nuove mi hanno dato un'impressione veramente plasticosa...non hanno nemmeno più il tasto di accensione...

 

tra l'altro la tmb 340 non c'è più sul sito miele....

Link al commento
Condividi su altri siti

https://m.miele.it/elettrodomestico/asciugatrici-1575.htm?mat=09953960&name=TMB340_WP_Eco

 

sarebbe questa , c'è ancora sul sito miele . 

ma mi sembra più innovativa , non più vecchia delle tdb /tdd 130 wp (le quali sono identiche con 1kg di bucato di differenza) 

 

la tmb340wp ha in più :

-frontale più carino

-segnale acustico 

-avanzamento programma visualizzato su lcd

-lcd a 7 segmenti 

 

però è 7 kg. . . preferivo una 8kg (tdd 130 wp) 

 

anche la tmb340wp ha la gemella di 8 kg: è la tmb540wp,  ma costa 1199€..

1477896593039-1889028406.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, sta storia dei falsi kg dichiarati sta facendo la fortuna dei produttori.

Scusa, ma di quanto cambia il cestello (cioè il suo.volume espresso in litri)? sempre SE cambia...

Davvero, quando carichi la lavatrice (per esempio una 8 kg dichiarati) ti serve un cesto da 8 kg? hai mai provato a pesare il bucato? Perché ormai con gli stessi cestelli di prima che erano da 5 kg, si divertono a dichiarare il doppio, o poco ci manca, dei kg.

Così il cliente è contento, ma non si rende conto che sta lavando 5-6 kg di roba in un cesto normalissimo.

Ho fatto l'esempio della lavatrice perché è più semplice, caricandola col bucato asciutto, ma vale lo stesso per l'asciugatrice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto puma87... per di più i cestelli hanno una capacità di 120 litri in entrambi i casi 

 

le tdb e tdd 130 vengono commercializzate da ottobre 2016 in abbinata alle nuove lavatrici w1 Classic wdb e wdd 030...di conseguenza sono le ultime uscite e infatti si percepisce sia l'utilizzo di più plastica che la percezione di minor solidità costruttiva rispetto al passato. A livello di meccanica, programmi di asciugatura e optional sono pressoché identiche alle versioni tmb 340 e 540, le quali sono le versioni precedenti e hanno ancora il pulsante di accensione perlomeno, il frontale differisce per la mancanza di inclinazione e per il design del cassetto.

 

ps io dall'iPad sullo shop online miele non la vedo più la tmb 340... beato te che la vedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

hei, non mangiatemi la faccia ;)

 

son felice che mi avete fatto notare questa trovata commerciale del cestello , andrò sulla 7 kg ora che so che hanno la stessa capacità ;)

 

per quanto riguarda la tmb340,  l'avevo linkata 2 post su,   e la linko nuovamente.

 

 https://m.miele.it/elettrodomestico/asciugatrici-1575.htm?mat=09953960&name=TMB340_WP_Eco

 

e , sempre dalle descrizioni sul sito miele, leggo che rispetto alle tdb e tdd 130 wp sembra  più innovativa, non precedente  (è solo il mio parere, non arrabbiatevi :)  ) perché ha le seguenti migliorie:

 

la tmb340wp ha in più :

-frontale più carino

-segnale acustico 

-avanzamento programma visualizzato su lcd

-lcd a 7 segmenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati magiko..nessuna faccia da mangiare!..ci si confronta tutto qui...la tmb 340 è descritta sul sito miele..ma non è disponibile alla vendita...verifica bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao puma87, grazie dei consigli. Ho guardato il sito della Ardo, ma ieri ho comprato una Electrolux EDH3898SDE. Era in offerta in un grande magazzino e la commessa era molto convinta della buona fattura della macchina, gruppo AEG. Ha il motore inverter, tutti i filtri ispezionabili manualmente, A++ e il vapore, che sinceramente mi sembra una cavolaia. Cosa ne pensate delle asciugatrici Electrolux?

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ragazzi , ho concluso con l'acquisto di 2 pezzi miele entry level:

lavatrice :wdb030 eco

asciugatrice : tdb130wp eco

 

un vostro suggerimento per quanto riguarda l'allacciamento dell'acqua : ho a disposizione acqua calda e acqua fredda ,  mi  conviene collegarlo alla calda , in modo da far funzionare meno la resistenza della lavatrice ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...