Vai al contenuto
PLC Forum


info scelta asciugatrice / lavatrice


magiko83

Messaggi consigliati

Enrico, non è che Electrolux è gruppo Aeg, è Aeg che è gruppo Electrolux.

Lo so, sembra la stessa cosa... Ma non lo è.

Facci sapere come ti trovi, ti auguro duri molti anni e con soddisfazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • magiko83

    21

  • puma87

    18

  • Zuccu

    5

  • Ciccio 27

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Magiko, facci sapere come ti trovi, come lava e risciacqua, silenziosità etc.

Ricordo che quando uscirono le w1, quelle cioè attualmente top di gamma, avevano sul libretto la possibilità di selezionare l'allaccio all'acqua calda, anche se non era il modello allwater.

Queste sinceramente non saprei.

Però la tua ha la possibilità, come potrai vedere dal libretto, di selezionare sempre i risciacqui a livello alto.

In pratica, puoi impostare il tasto più acqua come soltanto aggiunta di ulteriore risciacquo, senza aumentare l'acqua nel lavaggio (che diluisce troppo il detersivo e aumenta i consumi di energia) e poi selezioni, oltre al più acqua ad ogni avvio della lavatrice, cioè manualmente, la funzione nel menù speciale che ti effettua i risciacqui a livello massimo, risciacquando bene come nelle lavatrici di  una volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

@puma87

quindi l'acqua nei lavaggi (non delicati) deve essere poca e nei risciacqui abbondante, giusto?

chiedo perché i livelli di acqua e la loro utilità ancora non mi sono chiari ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, perché poca acqua in lavaggio facilita lo strofinamento (e comunque i detersivi moderni sono più facilmente solubili), mentre nei risciacqui più diluisci e più estrai sporco e detersivo.

Solo che per fare ciò il progettista può scegliere se fare due risciacqui a livello alto o più di due a livello meno alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E di cosa...

Qualcuno ha già informazioni sulla costruzione di questi nuovi modelli?

Sono sempre made in Germany?

La scocca si apre sul davanti come fosse una porta??

Link al commento
Condividi su altri siti

ti saprò dire , puma. 

dovrebbero installarla domani . 

a tal proposito : qualche domanda da fare agli installatori che mi sfugge ? ? 

non saprei , magari sulla manutenzione ordinaria cosa consigliano . . . . 

altro ? qualche vostra curiosità  che posso chiedere per voi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Agli installatori non chiedere nulla (con tutto il rispetto!!), perché spesso sono dei trasportatori che si occupano di portare a casa la lavatrice, e al massimo collegarla, tutto qui.

Piuttosto, cerca di entrare in confidenza coi tecnici miele della tua zona :superlol:.

Spessa miele cerca di convincerti ad acquistare i loro detersivi perché a detta loro sono i migliori etc. Beh io ho acquistato, per motivi che ora non sto a raccontare, il loro detersivo polvere per lavastoviglie, e devo dire che mi aspettavo di più.

Appena finisce torno al pril.

Tu, semplicemente, cerca di preferire la polvere anziché il liquido (ad esempio per lenzuola, asciugamani, biancheria da tavola e strofinacci) e di lavare almeno settimanalmente, se usi la lavatrice "normalmente", cioè 4-6 volte a settimana, a 60 gradi, e almeno una volta ogni mese o mese e mezzo a 90 gradi, per esempio con un bel carico di asciugamani. Hanno bisogno di poco detersivo, ad esempio 100-120 ml di un buon detersivo in polvere è sufficiente a pieno carico!!

Usala così e non avrai problemi alla crociera, cerca di limitare i detersivi liquidi e temperature troppo basse agli scuri e delicati.

Perché miele è ben costruita ma la crociera è comunque in alluminio e non inox, se usi sempre il liquido, soprattutto a bassa temperatura, rompi la crociera e solo il cestello di ricambio ti costa 400 eurozzi!

Ma questo vale Per tutte le lavatrici, ormai vanno di moda il liquido e i lavaggi a freddo, e sono diventati tra le principali cause di rottura delle lavatrici, come se l'obsolescenza programmata non bastasse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa, dimenticavo.

Miele ha un ottimo programma lana, più delicato del lavaggio a mano (ma proprio per questo non molto efficace, quindi va bene solo per 3-4 maglioncini usati pochissime volte, non sporchi e non macchiati).

Se lavate la lana in lavatrice, o altri tessuti simili che rilasciano pelucchi, versate il detersivo a filo mentre carica l'acqua, sennò la bassa azione meccanica non riesce a scioglierlo.

Poi, a fine ciclo, passate un panno nel cestello per raccogliere tutti i filacci che questi tessuti rilasciano, e tenete pulito il filtro.

Anche questi residui possono rovinare le lavatrici, soprattutto se poi nei lavaggi successivi raggiungono il para acqua, con possibili danni ai cuscinetti per infiltrazioni.

Facci sapere come ti trovi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

appena installata :prima di effettuare un lavaggio a vuoto a 90 gradi ,  vorrei metterla in bolla,  ma prendo come riferimento la parte alta dello chassis (poggio la livella sulla lavatrice in pratica) ,  giusto ? non vedo alternative . . . . 

poi controllo che non balli, in caso contrario agisco sui piedini e rimetto in bolla? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh. . . quelli di euronics , a stento parlavano italiano . hanno attaccato acqua e scarico (cosa che ho fatto praticamente io) . pessimo servizio pensate che si son compilati loro il modulo soddisfazione cliente . . . . 

comunque , meglio che prenderla online su siti che neanche conoscevo . . . 

 

si, ok per la bolla,  tengo come riferimento lo chassis. 

 

recensirò dopo il lavaggio le prime impressioni, grazie . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi metterla in bolla orizzontale nelle due direzioni, ovvero sia nel senso della larghezza che della profondità.poi devi metterla a piombo, ovvero nel senso verticale. Per questa misurazione devi avere la bolla che te lo permette, ma quasi tutte lo hanno.

 

io almeno l'ho installata così 

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, messa in bolla e effettuato lavaggio a 90 gradi a vuoto. 

 

poi un lavaggio cotone a mezzo carico. 

centrifuga a 1200 giri, non oscilla: perfetta e silenziosa. 

 

devo prendere confidenza con il pannello comandi:

-non riesco a entrare nel menu speciale. 

-mi pare di aver capito che se interrompo per errore un programma (premendo start/stop),  l'acqua viene scaricata e non c'è possibilità di  riprenderlo dove lo avevo interrotto! vi risulta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magiko, devi leggere bene tutto il libretto prima di usarla! :angry:

Ad esempio se non ricordo male, miele prevede di default un primo lavaggio a 60 anziché 90 e senza detersivo, e comunque sul libretto è scritto perfettamente come entrare nel menu speciale

Link al commento
Condividi su altri siti

non arrabbiarti, puma :)

certo che ho l'ho letto, forse ho saltato qualcisina, ma purtroppo con 2 bimbi piccoli e tutta la giornata a lavoro... ti lascio immaginare il tempo a disposizione. 

 

comunque stasera e nel weekend avrò tempo per approfindire. 

ci riaggiorniamo, grazie intanto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi arrabbio per modo di dire...;)

Comunque si, facci sapere come ti trovi...

magari qui, che su "domande sul modo di lavare" c'è già tanta roba che quasi non si capisce più:P

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ho approfondito il libretto.

ok per il menu "segreto", ovviamente non seguivo bene le indicazioni.

ho già aumentato il livello di acqua di uno step sui risciacqui.

 

i lavaggi sono silenzisi anche con centrifuga a 1400, la macchina è stabile, non si muove di un millimetro.

 

l'asciugatura: il cestello della tdb130wp è enorme...(ovviamente non va riempito ma bisogna rispettare i kg)

le asciugamani son venute fuori perfettamente morbide, non rinsecchite.

 

devo soltanto controllare se posso invertire l'apertura sportello della lavatrice:sarebbe molto più comodo (eviterei di picchiare contro il termosifone).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la lavatrice, ti consiglio (anzi ti STRAconsiglio) di fare così, per risultati ottimi: rimetti il più acqua come stava impostato di fabbrica, quindi senza il livello supplementare, così l'acqua nel lavaggio è al livello giusto ed eviti eccessiva diluizione del detersivo e inutili sprechi di energia.

Fatto ciò, imposta la funzione nel menù che ti consente di avere risciacqui sempre al livello massimo. E imposta anche il tasto + acqua come funzione che attiva solo il risciacquo extra, senza aumenti di livello... et voilà, fatto ciò ad ogni avvio dei programmi ricordati di selezionare il + acqua (con la funzione memory attiva dopo che lo hai selezionato su un programma, la volta successiva che selezioni lo stesso programma te lo ricorda lei il +acqua, selezionandolo automaticamente) e avrai un performante e risparmioso lavaggio, seguito da almeno 3 risciacqui a livello massimo!!

Molte lavatrici nuove se lo sognano, di poter fare così.

Inoltre ricordati che le nuove, soprattutto miele, hanno bisogno di poco detersivo.

Sull'asciugatrice, se imparerete bene ad usarla, quasi non dovrete  più stirare...

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto puma, ho già appuntato la ricetta ;)

sai qualcosa sul cambio apertura sportello? 

 

no Thomas, tutto secondo le aspettative, nessun restringimento, no pieghe.

 nulla in confronto alla lavasciuga candy che avevo! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non si può confrontare una lavasciuga con l'asciugatrice, per di più miele.

Sul cambio apertura credo non sia possibile sulla lavatrice.

Spesso è possibile per molte asciugatrici, vedo se il libretto della tua dice qualcosa in merito... magari puoi scambiare di posto lavatrice e asciugatrice, se non sono installate a colonna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...