Vai al contenuto
PLC Forum


pressione caldaia


miki79222

Messaggi consigliati

Aiuto ragazzi!ho un problema con una immergas extra intra...la pressione saliva a 3 bar ed interveniva la valvola di sicurezza...ora il tecnico ha cambiato il vaso di espansione montando uno nuovo da 8 litri...stesso problema...lunedì  mi ha cambiato anche il nanometro e collegato in altro vaso da 8 a quello già cambiato.purtroppo il problema della pressione elevata continua,stamattina era a 2.6 bar con riscaldamento in funzione...come mai secondo voi?grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


i vasi non basta cambiarli bisogna gonfiarli a 1 bar. se la pressione sale a freddo il vaso non c'entra nulla,devi controllare il rubinetto di riempimento o lo scambiatore a piastre (secondario)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bsd88...i vasi li  ha caricati a 1 bar (ero presente o ho visto)...la pressione sale solo con riscaldamento acceso,a freddo rimane stabile perciò la valvola di carico funziona...dici che può essere lo scambiatore a piastre che trafila?non so cosa pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sale solo coi termosifoni accesi , e poi si abbassa quando li spegni, allora è sicuro una questione di espansione.

Se invece la pressione da sola va  sempre su e rimane su, allora o è il rubinetto di carico, o lo scambiatore a piastre o un eventuale rubinetto di carico automatico collegato all'impianto .

Da come spieghi sembra una questione di espansione quindi c'è da capire come mai questi vasi non lavorano pur essendo carichi. 

Non è che c'è il suo tubetto di collegamento ostruito? O i vasi stessi sono un po datati e hanno la membrana appiccicata all'entrata dell'acqua? 

Link al commento
Condividi su altri siti

se i vasi sono buoni debbono funzionare ma puo' succedere che si tappa anche il tubicino collegato al vaso e anche il raccordo di partenza al tubicino, lo scambiatore a piastre e' difficile controllarlo l'unico modo per controllarlo e' di scaricare la caldaia' staccare i 2 tubi andata e ritorno impianto chiudere il rubinetto di ingresso acqua fredda far sgocciolare bene la caldaia, e infine riaprire il rubinetto acqua fredda e controllare se inizia a gocciare da mandata o ritorno se goccia sostituisci lo scambiatore a piastre (ma a volte perdono solo a caldo per dilatazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

...fai prima a controllare il tubo di collegamento e i raccordi.

Non ho capito però la questione del secondo vaso d'espansione.

Ora ne hai 2 collegati? E nel caso dov'è attaccato il secondo?

 

p.s: l'acqua dentro non è che proprio ci circola. Diciamo che l'aumento di volume va a riempire il suo interno...ma è una cosa lenta. Ma azzarderei anche a dire che si potrebbe scaldare anche solo per induzione visto che il tubo è di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono collegati insieme tramite un flessibile e un gomito a t....stasera posto una foto che ora sono al lavoro....comunque quando me lo ha smontato per collegarli insieme è uscita in po d'acqua e l'aria dentro era presente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora se i vasi d'espansione sono 2 non si scappa.

Perché o questi non hanno modo di fare il proprio lavoro, o hai un impianto gigante e risultano piccoli (ipotesi che escluderei a priori senza nemmeno farti domande per vari motovi).

Sempre fermo restando che sta pressione ti sale solo all'accensione dei termosifoni. . . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appartamento di 90 mq con 8 termosifoni di cui 2 in acciaio resto in alluminio...caldaia del 2004....ho chiamato il centro immergas e spiegato il problema con relativo intervento del tecnico...mi han detto che non sanno come mai con il vaso nuovo e uno in opzione la caldaia da problemi...incredibile...

Consigliano di cambiare caldaia perché è  vecchia...?

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia e' l'ultima cosa da cambiare il problema sta nel vaso una caldaia di 12 anni e' ancora nuova siamo troppo al consumismo per prova il vaso lo puoi mettere in qualsiasi punto dell'impianto anche in un termosifone togliendo un tappo risolvere il problema del vaso e' la riparazione piu' semplice per una caldaia. il tecnico deve riparare non sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bsd88 ho già speso 400 euro  tra uscite vaso e manometro...adesso mi dicono che se  con il vaso nuovo la caldaia da problemi non sanno come mai...fai te...

Link al commento
Condividi su altri siti

. . .tecnici approssimativi!

In 15 anni non mi è mai capitato di lasciare un cliente con un problema non risolto, tanto meno su una questione banale come il vaso d'espansione .

Il tuo problema sicuro non dipende dalla carenza di volume del vaso originale perché altrimenti avresti avuto problemi anche in passato e subito alla prima accensione.

Quindi il vaso aggiuntivo non serviva...al massimo poteva servire se quello originale non fosse più funzionante al 100% (e in un modo o nell'altro questo si capisce controllandolo periodicamente).

Il tuo problema sembra dipendere da qualcosa che impedisce il lavoro dei vasi stessi, perché se essi sono collegati, funzionanti e precaricati giusti, devono per forza eliminare il problema.

Fossi in te controllerei la diramazione a cui i vasi sono collegati! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...