Vai al contenuto
PLC Forum


OTTIMIZZARE LAN AZIENDALE


hik2016

Messaggi consigliati

ciao a tutti espongo un mio problema...

mi trovo in un'azienda che ha una rete composta da 7pc e 6telecamere ip axis le quali hanno un pc con relativo sofrtware che funge da nvr...

a questa rete ho aggiunto nvr hikvision con 4 telecamere ip 2mpx.

tutto collegato ad uno switch 24porte  10/100 dlink che ha circa 8anni.

il problema che ho è che pur avendo una connessione fibra 30mega con 3mega di upload, dall'esterno l'accesso all'nvr hikvision mi sembra troppo lento... ma anche in rete locale non è il massimo nella risposta... vanno a scatti a tratti...

puo' essere che la rete cosi' composta non riesce a gestire tutti questi dispositivi? e rallenta?

mi conviene collegare la videosorveglianza creando un'altra rete?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo switch 10/100 è un brutto collo di bottiglia ed è sicuramente da cambiare con uno Gigabit di qualità dotato di Throughput elevato e possibilmente managed.

Se poi realizzi una Vlan dedicata (sullo switch managed) avrai un sensibile miglioramento della situazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

tutto collegato ad uno switch 24porte  10/100 dlink che ha circa 8anni.

Beh diciamo che è un po' vecchiotto ......bisognerebbe sapere che throughput supporta; Passare a un bel gigabit di certo non sarebbe male!

 

Quote

il problema che ho è che pur avendo una connessione fibra 30mega con 3mega di upload, dall'esterno l'accesso all'nvr hikvision mi sembra troppo lento... ma anche in rete locale non è il massimo nella risposta...

Da web (http) oppure da app iVMS?

 

Diciamo che se la rete è ben dimensionata e configurata NON dovresti avere problemi. Certo che anche il cablaggio ha il suo peso in questa situaziuone: è certificato?

Anche il firewall (o router) ha la sua influenza. Ma se mi dici che il problema c'è anche dall'interno (quindi deduco che punti l'IP locale della LAN) direi che il problema è proprio di un collo di bottiglia dato da switch e/o cablaggio.

Avendo una rete da 10 telecamere supponiamo tutte da 2Mpx mi aspetterei un traffico medio di 20Mb (dipende poi dai bitrate impostati).

 

Creare una rete dedicata per il TVCC può avere senso......ma considera che poi immagino ti attesterai sempre al solito router. Di solito è preferibile creare una subnet dedicata e metterla su una VLAN dedicata al TVCC; in questo caso servono apparati managment (quindi lo switch) che oltretutto aiutano molto nella diagnostica in quanto si può monitorare il traffico in svariati modi.

Oltretutto questa soluzione permette anche di poter creare delle policy di priorità sul traffico; di solito non si privilegia il traffico TVCC (anzi!) ma è comunque possibile gestirlo come meglio si ritiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

cablaggio non certificato ...nessun patch panel  ... solo 1 vecchio switch buttato li... 

in locale ci entro da web ed è lentuccio rispetto allo stesso nvr provato in un'altra struttura con le stesse telecamere ...

dall'esterno per velocizzare entro con ivms ma va a tratti. devo per forza aprire solo 1 telecamera alla volta e pure in sub stream.

in primis provo a sostituire lo switch esistente con 2 switch gigabit.

-1 16porte per le telecamere ed

-1 8porte per i pc

poi entrambi con 1 cavo li collego al modem alice fibra. vediamo come va' ? cosa ne pensate?

p.s sapreste consigliarmi degli switch Unmanaged che siano pero' buoni per vostra esperienza..? il cliente non vuole spendere molto purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vantaggioso. La rete resterebbe sempre una. Se il problema fosse il throughput dello switch potrebbe anche risolvere......ma cambiare per cambiare io metterei qualcosa di adatto anche a futuri upgrade.

Molto più corretto mettere un solo, gigabit e soprattutto managment. In questo caso potresti anche comunque "dividerlo" in due proprio come se fossero due switch fisicamente separati.

Ma come ti dicevo la soluzione migliore sarebbe di creare due subnet diverse.

 

A mio avviso il TOP è mettere un bel CRS della mikrotik, creare due subnet diverse o se preferisci anche creare due switch separati (due sezioni bridge) e addirittura gli fai fare a lui da router! Con un paio di regolette di firewalling ci fai tutto quello che vuoi; in caso di guasti è un fortissimo aiuto per indagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non è come un normale router domestico.

Però per l'uso che devi fare il 95% lo fai tramite il menù QUICK SET, che personalmente detesto (cambia molti parametri) dove gli dici la modalità come deve funzionare (switch o router per esempio); nel tuo caso sarebbe molto indicato router. In caso di router gli dici su quale porta colleghi il modem e se su questa porta vuoi che prenda IP in automatico, iìmanualmente, oppure gli fai negoziare la PPPoE a lui (ovviamente questo sarebbe quello più indicato).

Fatto questo gli dici che IP deve dare alla LAN, se deve attivare un DHCP e se deve mettere tutte le porte....... Puoi anche dirgli di si e quindi a questo punto è come se hai un unico router da 24 porte gigabit.

Poi a mano, gli crei un secondo bridge, gli darai un'altro indirizzo e gli dici quali porte tenere nel primo e quali nel secondo.

Infine gli crei un paio di regole di NAT se vuoi dare accesso da remoto.

 

Magari all'inizio ci perdi qualche minuto in più, ma credimi che è tutto un'altro mondo e per applicazioni SOHO è davvero fantastico. Tra l'altro anche il costo è davvero interessante.

 

Altrimenti se non vuoi nuttarti su Mikrotik puoi usare ad esempio Peplink o Ubiquiti; costi contenuti, molte meno funzioni, ma per la tua esigenza altrettanto indicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...