Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia che perde acqua ?


supertraz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

qualche sera fa ho riacceso i termosifoni dopo la pausa estiva e come sempre ho tolto un po' di acqua da ogni calorifero, faccio partire e noto che la lancetta della pressione sale oltre le 3 atmosfere e dopo qualche minuti inizia a gocciolare dell'acqua. Tolgo ancora un po' di acqua dai termosifoni e sembra stabilizzarsi e non perde piu'. Il giorno dopo stessa cosa, tiro fuori un altro poco di acqua e tutto si stabilizza. Il bello e' che a caldaia fredda il manometro segna circa 0,4-0,5 mentre quando parte il riscaldamento arriva oltre i 3,0.

Una volta che comunque e' uscita l'acqua (si parla di mezzo bicchiere), la pressione resta sui 2-2,5 e basta e tutto funziona.

Devo ancora togliere acqua da altri termosifoni ( sono 4 , cucina, bagno,sala e camera) o ci sono altre cose da poter fare ?

Allego foto della caldaia.

Grazie per l'aiuto.

caldaia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che perde acqua ,  probabilmente a 3bar si apre la valvola di sicurezza per poi richiudersi. probabilmente hai problemi con il vaso d'espansione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sara' la valvola di sicurezza, io non intendendomene non conosco i termini. Dopo essere uscita l'acqua pero' va tutto normalmente. Devo chiamare un tecnico o c'e' qualcosa che posso fare io? ( di semplice intendo). Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

logico che dopo che è uscita torni tutto a posto, l'acqua ormai è in temperatura e non si espande ulteriormente.

dovresti controllare il vaso d'espansione, se non sbaglio nel forum si trova descritta la procedura per controllarlo e caricarlo.. prova con il "cerca"

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, per vedere se il vaso d'espansione è bucato, cioè mi spiego, il vaso è composto da un contenitore in metallo al cui interno vi è una camera d'aria in gomma vero similmente alla camera d aria dei pneumatici di una volta. Se quella camera d'aria è bucata entra l acqua nel contenitore metallico perdendo la funzionalità d espansione. Adesso se provi a svitare il tappo di ricarica del vaso che dovrebbe stare sulla parte superiore, e con un giravite, anche un cercafase, provi a a premere la valvola interna e se esce acqua vuol dire che il vaso è bucato! In tal caso va sostituito il vaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per gli aiuti, non so se sono in grado di verificare che il vaso d'espansione sia bucato, piu' tardi provo. Sono stato via due giorni e non l'ho usata.

A caldaia spenta trovo la pressione attorno a 0,5 bar, quando l'accendo a quanto dovrebbe arrivare massimo ? questa come detto sopra arriva a 3 e se non la fermo perde e poi si stabilizza sui 2,5 bar. Prima ho provato mentre saliva a togliere acqua dai caloriferi mantenendola attorno ai 2- 2,3 bar ed alla fine e' andata ma son sicuro che se non fossi stato li sarebbe fuoriuscita ancora acqua. Da quanto sapevo da fredda dovrebbe stare tra gli 0,5 e 1 bar, ma da calda quanto ? 2 bar ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi sono messo all'opera e ho smontato il pannello davanti, ho trovato quello che dovrebbe essere il vaso d'espansione. Ho spento la caldaia, ho svitato il tappino di plastica sopra e ho toccat pochissimo col cacciavite. Ha fatto un sibilo, tipo lo sfiato di un compressore e basta, non e' uscita l'acqua, ho riprovato a schiacciare (pochissimo) e non ha piu' sfiatato. Ora cosa faccio ? riaccendo la caldaia e verifico o c'e' altro.

grazie per l'aiuto. Allego foto.

vaso espansione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di accendere la caldaia devi gonfiare il vaso che è sgonfio.

Ti allego il volantino che distribuiamo all'entrata del forum....:lol:

 

Per gonfiare il vaso, spegni la caldaia e togli la tensione che non si mai.

Se li hai, chiudi i rubinetti di intercettazione andata e ritorno sotto la caldaia.

Scarichi la pressione utilizzando l'apposito rubinetto di scarico oppure, se non hai chiuso i rubinetti di intercettazione, va bene anche una valvolina di sfogo aria di un radiatore.

Gonfi il vaso lasciando lo scarico o la valvolina aperti, quando pompi aria dovrebbe uscire altra acqua.

Gonfi il vaso a 1 bar.

Per assicurarti che la camera d'aria del vaso non sia bucata e che tenga la pressione, prima di riempire aspetti alcuni minuti, poi torni a misurare la pressione.

Se non si è mossa la porti a 0,8, chiudi il rubinetto di scarico e/o la valvolina che avevi aperto, riempi l'impianto e porti l'acqua  a 1 bar.

Se le avevi chiuse, riapri le saracinesche di andata e ritorno.

Asciughi bene tutto quello che hai bagnato, ridai tensione e accendi la caldai

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Cavolo bel problema non avendo il compressore come faccio ?

 

Magari per stasera un po di aria con una pompa da bicicletta...

Poi rimedi un compressore, oppure smonti il vaso e lo porti a  gonfiare ad un distributore di benzina...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vedo se ne trovo uno, non ho capito pero' quali siano i rubinetti di intercettazione andata e ritorno. So che c'e' quello giallo che e' il gas, uno nero che serve per immettere acqua ,  e uno con una manetta rossa, posto la foto , la caldaia e' una BAXI 21 FI

p.s. abbiate pieta' della polvere.

rubinett.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gonfiato il vaso portandolo a 0,8-0,9 bar 

Ho fatto ripartire la caldaia e ora all'accensione dei riscaldamenti la pressione arriva a 1,8 bar e la temperatura a 50-55°

Vi faro' sapere se va bene, perdite d'acqua per ora  non ne ho viste.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Miciobicio, direi Ottimo consiglio "di togliere la tensione " perché non lavorare in sicurezza veramente non si sa mai come va a finire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...