Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua bollente a portata (di acqua) minima


Antonio_78

Messaggi consigliati

Buonasera. Io ho una caldaia a gas metano istantanea (nuova e da poco installata) e ho il medesimo problema.

Marca e modello caldaia: Junkers - Ceraclass Compact wbn6000-24
Premetto che la temperatura impostata sulla caldaia per l'ACS è la minima possibile ovvero 40°C.
Ruoto il rubinetto verso il tutto caldo e lo apro in modo da non richiedere la portata di acqua massima. Grazie ad una funzionalità della caldaia che mi indica il valore di portata (letto dalla turbina) leggo, ad esempio, 2.7 l/min. La caldaia parte correttamente con la combustione (infatti la portata minima impostata di fabbrica per la produzione della ACS è 2.5 l/min). Il problema è che la temperatura della ACS supera abbondantemente i 40°C impostati, raggiungendo anche i 75°C (letti sul display della caldaia)! Per non ustionarsi, ruoto il rubinetto verso il freddo, andando a miscelare: ovviamente la portata di ACS cala al di sotto dei 2.5l/min e la caldaia spegne la combustione, con scontati problemi di acqua fredda.
Unica soluzione al problema è aprire il rubinetto al massimo (massima portata di ACS) e la temperatura dell'acqua scende a valori tollerabili (anche se non sono esattamente i 40°C impostati).
L'assistenza tecnica non ha riscontrato nessuna anomalia nella caldaia, attribuendo il problema a continui sbalzi sulla pressione di mandata dell'acqua (impianto con autoclave condominiale) e di conseguenza la caldaia non era in grado di modulare opportunamente. In effetti, il problema dell'autoclave c'era e ora è stato risolto (la pressione dell'acqua è visivamente costante in uscita dai rubinetti); ma il problema di acqua esageratamente calda così come descritto sopra permane.
Secondo la mia opinione, ci potrebbe essere un problema di taratura della potenza termica minima e nominale: la potenza termica minima è maggiore del necessario e di conseguenza, in condizioni di portata di ACS minima, l'acqua riceve nello scambiatore più calore del necessario.

Cosa ne pensate? La taratura in fase di installazione della caldaia è un processo standard o viene solitamente saltato fidandosi della taratura di fabbrica?

Ringrazio e saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...