Vai al contenuto
PLC Forum


Motori Asincroni E Sfasamento


minihidro

Messaggi consigliati

Ho una semplice domanda , ma non credo sia altrettanto semplice la risposta : Ho misurato in motore asincrono trifase 400 volt 1,5kw 4 poli , il cosphi con un analizzatore di rete , che tra le altre cose mi da la potenza attiva, reattiva ed apparante , e malgrado sulla targhetta ci sia cosphi = 0,8 lo strumento misura circa 0,180 , ( a vuoto ) .

Il valore tende leggermente a salire con il carico applicato all'albero , fino ad un 0,280 , ma non di piu'.

Quindi con una potenza attiva di 1 kw , si hanno circa 2,5 kvar di potenza reattiva ( valori misurati.)

Perche' malgrado vi sia un'indicazione di cosphi di 0,8 sulla targhetta in realta' il cosphi misurato e' cosi' basso ?

Quali sono le cause di un cosphi cosi' basso ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cosphi di targa è riferito al dato a pieno carico e quindi se non gli applichi il pieno carico non riuscirai mai a leggere il valore indicato.

:thumb_yello:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo provare a fare due conti per capire meglio?

In un motore con una potenza di 1,5 KVA (il riferimento di targa è sempre in potenza apparente) mi vuoi dire come fanno a risultare 2,5 Kwar di potenza reattiva? neanche a cosfi 0 !!

Link al commento
Condividi su altri siti

In un motore con una potenza di 1,5 KVA (il riferimento di targa è sempre in potenza apparente)

Credo che tu stia facendo confusione con i dati di targa dei trasformatori. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione, ormai la vecchiaia può fare questi scherzi...comunque se non sono rincoglionito del tutto, il discorso di fondo non cambia. Con una potenza dichiarata di 1,5 Kw a cosfi 0,8 è impossibile in qualsiasi condizione di funzionamento arrivare a quei dati di potenza reattiva.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlavo di cosfi = 0,18 ....

Comunque sono dati che non capisco... il motore va a piu' di un kw di potenza (attiva) elettrica e lo sfasamento rimane a 0,2 - 0,28 .....

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore va a piu' di un kw di potenza (attiva) elettrica e lo sfasamento rimane a 0,2 - 0,28 .....

Con un cosenphi così basso io comincerei a verificare lo strumento di misura. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo:

ti trovi nel campo di misura dell' analizzatore?

il mio di analizzatore, solo per esempio, riesce a misurare correnti fino 3000A e relative potenze, MA al di sotto dei 5 ampere sono numeri al lotto...

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

L'analizzatore e' stata una delle prime cose che ho controllato , con tanto di connessioni ai TA.

Poi , non credendoci neppure io , ho preso la mia cara e vecchia stufetta elettrica da 2000w :) e l'ho collegata allo strumento.

Risultato il cosfi era di 0,998- 0,999 ( il piccolo sfasamento probabilmente era dovuto alla piccola ventolina )

Ovviamente era una stufetta monofase, ma il concetto non cambia.

Non contento , ho recuparato un'altro analizzatore , e ho provato anche con quello , piu' che altro per scrupolo , ma il risultato non cambia.

Il campo di misura e' quello corretto con dei TA 50/5, No TV .

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore va a piu' di un kw di potenza (attiva) elettrica e lo sfasamento rimane a 0,2 - 0,28

Sei proprio sicuro che la misura di potenza sia corretta ? Fai una verifica con la misura di tensione e corrente assorbita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ecco i dati precisi del motore e del suo assorbimento:

S.A.E. Santorso (VI)

Type T90L/4 Anno 01

IP 55 S1 Cosphi = 0,78 Cl. F

230/400 50hz 2HP 1,5Kw 1400rpm 7,1/4,1A

240/415 50hz 2HP 1,5Kw 1400rpm 7,5/4,5A

Dati rilevati dall'analizzatore:

V123 = 410V

I = 4,13A

P =0,88Kw

Q= 2,90Kvar

A= 3,02Kva

Cosfi = 0,287

Hz= 50

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a confrontare i dati con voltmetro e amperometro che misurino veramente in RMS?

Potrebbe anche essere che la rete sia moltodistorta per armoniche e le misura seon falsate. Con un cosenphi così basso non è un motore, ma un'immonda ciofeca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ecco i dati precisi del motore e del suo assorbimento:

S.A.E. Santorso (VI)

Non ho purtroppo esperienza diretta con questa marca. E' comunque positivo che una marca ci sia. Io proverei a sentire la loro assistenza, di solito le ditte nostrane sono disponibili. Credo che l'ipotesi di Livio sia comunque fondata.

Ciao

effebi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dati rilevati dall'analizzatore:

V123 = 410V

I = 4,13A

P =0,88Kw

Q= 2,90Kvar

A= 3,02Kva

Cosfi = 0,287

Hz= 50

Cos (arctanfi) = Q/P = 2,90/0,88 = tanfi 3,29 = cos 0,290

I conti tornano, da notare che il motore lavora a mezzo carico, poi ha basso cos di targa 0,78.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei provare a partarlo anche a "potenza nominale" ma con che corrente ?

Per una prova non succede nulla , ma alla lunga il motore brucia.

Direi che mi trovo molto in sintonia con Livio riguardo le "ciofeche".. :)

Non ho strumenti che rilevino con sicurezza al 100% i valori in RMS.

Non ho postato i dati relativi alle armoniche , ma sono sotto il 7% sia per quanto riguarda la tensione ,che per la corrente , quindi direi che rientrano nella "norma".....

Voglio provare a sostiruire il motore , e vedere cosa succede...

Ciao

Modificato: da minihidro
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei provare a partarlo anche a "potenza nominale" ma con che corrente ?
C'è stata una svista da parte mia ed è questa: pensavo che la nominale fosse di 7,1 A, - Invece 7,1 A e collegamento trifase 220 V. Quindi vedendo l'assorbimento rilevato di 4 A avevo pensato che andava a mezzo carico. Invece la nominale è di 4,13 ampere a 400 V - certamente non devi superare la In. C'è qualcosa che non va. - Il motore com'è collegato? Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è stata una svista da parte mia ed è questa: pensavo che la nominale fosse di 7,1 A, - Invece 7,1 A e collegamento trifase 220 V.

Stefano , non è un svista, perché se lo guardi dal lato potenza ...

P =0,88Kw

.....siamo poco oltre la metà.

Però questo particolare potrebbe far pensare ad un errato collegamento : 400/690 anziché 230/400

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammenoche' non ci sia un errore sulla targhetta il motore e' 220/400 , ed ovviamente avendo un sistema trifase a 400 , il motore e' collegato a stella.

Le correnti di fase , sono pressoche' identiche , variano di qualche Milliamper a seconda della tensione di fase.

E' possibile che il motore sia "Guasto" ?

A prescindere dal caso in questione , in linea generale , un motore ha uno sfasamento minore o maggiore o seconda del tipo di collegamento o non cambia assolutamente nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che il motore sia "Guasto" ?
Per vederlo dovresti togliere le piastrine in morsettiera, e misurare con un strumento se la resistenza è uguale tra gli avvolgimenti. Inoltre prova gli avvolgimenti verso massa.

Se il motore gira senza carico (a vuoto) sono d'accordo per il basso cosfi e l'alta reattiva; però mi lascia dei dubbi per la alta corrente di 4 A, addirittura il motore si prende tutta la In; il motore a vuoto dovrebbe assorbire da 1 a max. 2 A.

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , ho controllato il motore , e non ha dispersioni verso terra , ha una resistenza tra avvolgimento-avvolgimento (stella) di 9,10 ohm , e la corrente a vuoto e' intorno ai 2,8A

Unica cosa strana , e che a pieno carico l'analizzatore mi calcola ( non c'e' nessun TA) una corrente di neutro di 0,18A

In ogni caso ho provato a sostituire il motore , con un'altro , abbastanza datato ('73) e con un cosfi sempre di 0,78 e a piena potenza ha un cos-fi decisamente migliore , intorno ai 0,55... senza contare che alla corrente nominale la potenza e decisamente piu' alta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e con un cosfi sempre di 0,78 e a piena potenza ha un cos-fi decisamente migliore , intorno ai 0,55... senza contare che alla corrente nominale la potenza e decisamente piu' alta.

Quasi 18o di differenza di sfasamento non sono ne pochi, ne trascurabili. Probabilmente c'è qualche cosa che falsa la misura.

Comunque il motore "nuovo" è decisamente un pessimo soggetto. Una volta si usava l'allocuzione di "motore bulgaro" per indicare un motore di scarsa qualità, ma questo mi sembra anche peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di motori "Bulgari",ho un lontano ricordo dei primi anni 80 di un motore bulgaro di nome e di fatto

da 75 kW con avviamento stella-triangolo in un impianto per laterizi nuovo di zecca ,che riuscire ad avviarlo era come giocare un terno al lotto,viceversa in un impianto mangimistico con motori da 1 a 160kW Fimet e

Sew-eurodrive in condizioni ambientali piu' che gravose dopo 30 anni vanno a meraviglia.

Questo a conferma del detto che piu' spende,all'ultimo meno spende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...