Sedem Inserito: 17 novembre 2016 Segnala Inserito: 17 novembre 2016 Buonasera a tutti, sto avendo problemi con la pompa del mio termocamino a pellet. Io ho un termostato a contatto sulla pompa di mandata impostato a 60 gradi, quando il camino arriva a temperatura parte la pompa ma dopo un po' la temperatura comincia a scendere e mi fa staccare la pompa per poi ripartire dopo alcuni minuti quando la temperatura è tornata ai livelli impostati, e tutto questo si ripete sempre. Qualcuno sa qual'è il problema?
Andrea25 Inserita: 19 novembre 2016 Segnala Inserita: 19 novembre 2016 Un p'ò di "altalena" della temperatura acqua è normale ,fintanto che l'impianto è a regime,poi dovrebbe stabilizzarsi se dimensionato correttamente.
fra81 Inserita: 26 novembre 2016 Segnala Inserita: 26 novembre 2016 Buonasera, io ho un termocamino a legna, di solito mi accade anche a me che dopo il primo circolo dell'acqua nel curcuito la temperatura cala e il circolatore stacca. Poi però risalendo la temperatura riparte e va tranquillamente, dovresti controllare i gradi di isteresi della centralina, di solito sono 5, poi io all'inizio gli mando più aria in maniera che il fuoco sia bello vivo.
Adelino Rossi Inserita: 26 novembre 2016 Segnala Inserita: 26 novembre 2016 oltre al ciclo di isteresi, (differenziale tra il valore di attacco e distacco del termostato), all'avviamento c'è la circolazione di ritorno dell'acqua fredda del circuito, (tubature più radiatori) che è stato fermo. con questo metodo succede che nella fase iniziale dell'accensione il termostato scende, poi dovrebbe stabilizzarsi a circuito caldo. Esiste anche la variabile di quanto è grande il circuito riscaldante. Quote mando più aria in maniera che il fuoco sia bello vivo. in questo modo la stufa riscalda più velocemente l'acqua che rientra tiepida dal circuito. Il termostato potrebbe, (forse) essere bypassato all'accensione per un tempo limitato. Questa è solo una ipotesi, dipende da come funzionano nel dettaglio le stufe.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora