Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro analogico


Project75

Messaggi consigliati


Giuseppe Signorella

Un valore non puoi stabilizzarlo a livello software. Puoi usare delle escamotage per renderlo (accettabile).

Vi sono differenti tecniche x farlo. Te ne dico un paio, scegli tu quella che preferisci. Dipende da cosa vuoi fare.

Non dai grandi informazioni.

1) Usi l'istruzione "in range" dove stabilisci un range in cui il segnale deve essere considerato "accettabile"  rispetto al set-point.

2) Fai una campionatura di letture ogni X tempo, le sommi e poi le dividi per il numero di campionature effettuate. Ovviamente essendo (una Media matematica), se il segnale va a zero più volte durante le letture, ti sfalsa la lettura. (La media). Volendo, potresti fare anche un (arrotondamento). Insomma, le soluzioni possono essere molteplice.

Dipende tutto da quale deve essere il risultato finale e il limite con cui considerare accettabile l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente io ho un valore di ingresso analogico che mi varia in continuazione, vorrei quindi fare una campionatura per un tempo X per poi fare una media ed ottenere un valore pulito propio come mi spiegavi tu nel punto 2. Quindi come dovrei procedere con la campionatura? Mi potresti aiutare suggerendo i blocchi che devo utilizzare? Vorrei capire come ottenere questi valori (campioni) per poi fare la media. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Una Media matematica si fa leggendo (ed ovviamente memorizzandole) n letture in un determinato tempo e dopo sommate tra loro i valori letti,  dividi per il numero di letture campionate.

Ma sarei curioso di capire di quando è questa variazione. Inoltre di che tipologia di segnale stiamo parlando? Temperatura, pressione, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti