Vai al contenuto
PLC Forum

primi giochi con logo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vi seguo da molto perché sono davvero affascinato dal mondo dell'automazione, per mancanza di tempo non ho mai avuto modo di seguire un corso di formazione sulla programmazione dei plc, anche se ogni giorno lavoro con macchine che si basano proprio su questo.

ho da poco comprato un logo 8 più per curiosità che per altro, avendo poi preso un minimo di dimestichezza con le funzioni base dilettandomi qualche ora dopo il lavoro, ora vorrei realizzare un piccolo programma un pò più complesso, Parlo per me, probabilmente voi esperti mi riderete dietro!!

Ho in mente di ammodernare alcuni macchinari che come ricambistica cominciano a dare noie. vorrei sostituire due percentualizzatori per la gestione di carichi resistivi.

In parole povere, il plc dovrebbe comandare dei relè, eccitandoli per un tempo riferito ad una percentuale programmabile per poi spegnere, attendere e ricominciare il ciclo.

esempio pratico:

percentuale (l'unica variabile impostabile da display o da potenziometro esterno): 70 % 

fondo scala fisso: 20 secondi.

la sequenza logica dovrebbe essere:

accendi per 20*70% secondi - spegni per (fondo scala-% impostata) - ricomincia da capo.

premetto che non ho urgenza e non voglio la pappa pronta, ma non riesco a capire come fare un programma del genere, ho provato con tutte le varianti di temporizzazione disponibili, ho inserito le operazioni matematiche, non so più cosa provare. Mi date una dritta?

Ringrazio in anticipo chi mi dedicherà qualche minuto del suo tempo.

PS se qualcuno avesse bisogno conosco abbastanza bene i cnc SIEMENS 840d ed OSAI serie 10.

Saluti

Inserita:

Ma il fattore % è molto importante? nel senso non si può fare 20" +10" poi 20"+15" ecc. fino a fine ciclo?

Inserita:

bhè, diciamo che ora ho risolto con un generatore asincrono di impulsi del quale cambio i tempi da display. e funziona comunque tutto molto bene.

Sarebbe molto più semplice e funzionale dover variare solo una percentuale.

più che altro per non imbrogliare troppo le cose agli operatori, che spesso non vogliono cose più complicate di premere un interruttore.

Inserita:

Praticamente il tutto si riduce ad un timer con variazione del set in percentuale rispetto ad una costante,tipo:

Cattura.PNG