Vai al contenuto
PLC Forum

Fischio caldaia Vaillant Turboblock Pro VMW 242/2-3

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti da un nuovo iscritto.

Premetto che non ho nessuna competenza in ambito caldaie se non quella che sto cercando di farmi adesso per risolvere un problema.

La mia Vaillant Turboblock (anno 2001) emette un fastidioso fischio ogni volta che accendo il riscaldamento. 
Il problema si manifestava già da diverso tempo ma in maniera intermittente, ora è diventato praticamente fisso. 
Il fischio si interrompe appena apro l'acqua calda e riprende a chiusura dell'acqua calda, quando riparte il flusso d'acqua al riscaldamento.

Ho provato a individuare il punto da cui arriva il sibilo utilizzando un cacciavite come rudimentale stetoscopio (punta appoggiata ai componenti della caldaia e manico all'orecchio) e credo di averlo trovato. L'ho cerchiato in rosso nell'immagine che allego. Se non sbaglio quella è la valvola a 3 vie, giusto?

Secondo me il problema è lì, visto che in quel punto il fischio è decisamente più forte, mentre sugli altri componenti lo avverto solo in risonanza. 

Aggiungo anche un link con l'audio della caldaia >> audio fischio caldaia.

All'inizio si avverte il fischio (più basso del solito...), dopo circa 10 secondi apro l'acqua calda e il fischio si arresta. Verso i 20 secondi, dopo aver chiuso l'acqua calda, l'attuatore ridà priorità al riscaldamento e il fischio riparte. Nella parte finale ci sono io che "faccio musica" switchando tra le 2 velocità della pompa (ogni tanto facendo così riesco a farlo smettere).

Avete suggerimenti in merito? E' plausibile sia la valvola a 3 vie? 
E' da revisionare o da cambiare secondo voi? Posso farlo da solo?

L'ultimo tecnico intervenuto mi ha detto testualmente che "l'unica è cambiare la caldaia". 
Per carità non è l'ultimo modello, ma il suo dovere lo fa. Per cui se riuscissi in qualche modo a silenziarla...

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi!

Stefano

fischio_vaillant.jpg

Inserita:

si cambia e non costa neanche poco presa alla vaillant

Inserita:

Ciao kaotik e grazie per la risposta. Di smontarla  e pulirla quindi non val la pena? E' una cosa lunga e/o difficile? Sai per caso quanto potrebbe costare?

Inserita:

di concorrenza 80 euro, non si può aprire, sostituirla e abbastanza semplice

Inserita:

Ah... Quindi niente o-ring/piattelli da lubrificare? Un unico blocco chiuso? Sapresti darmi qualche codice di riferimento per la valvola e qualche info in più sulla concorrenza? 

Ancora grazie!

Inserita:

cerca qualche rivenditore tecnoati o arbo a te vicino

Inserita:

Ultimo aggiornamento. Trovata valvola ricondizionata da rivenditore a Milano. Smontata e rimontata. 50 euro in tutto e problema risolto. Grazie a kaotik per il supporto.