Stefano Bonin Inserito: 27 novembre 2016 Segnala Inserito: 27 novembre 2016 Ciao a tutti, vediamo se fate felice un povero tecnico fai da te. Ovviamente il mio impianto è stato fatto 10 anni fa da un tecnico e non da me. Ho una caldaia Vaillant e 3 valvole di zona: 2 Siemens che controllano in maniera indipendente piano terra (giorno) e primo piano (notte) e 1 che controlla la taverna. Ovviamente le 3 valvole sono collegate a 3 nuovi termostati che regolano la temperatura di ogni zona. fantini ch115 taverna cronotermostato siemens rev 24 piano terra (giorno) fantini ch 115 primo piano (notte) Il mio problema è che la zona notte è dipendente dalle altre 2 zone. In poche parole si apre soltanto se una delle due altre valvole sono aperte e se il termostato è on! Ho provato a scambiare i fili e fare le varie verifiche step by step ma niente non ne vengo fuori. Ho persino scambiato due zone taverna-notte per vedere se i termostati aprono e chiudono le valvole e funzionano correttamente. Idee?
kaotik Inserita: 27 novembre 2016 Segnala Inserita: 27 novembre 2016 devi controllare che azionando il fantini della zona notte arrivi la 220v alla valvola, se non succede, cè qualche errore nell'impianto elettrico
Stefano Bonin Inserita: 27 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2016 Anche per me c'è un errore nell'impianto. Perché ho girato i cavi fantini notte valvola taverna e si accende la caldaia. Quindi devo capire quale dei 4 cavi della valvola non dà il sengnale apri. Ovviamente manualmente la valvola funziona. 4 cavi della valvola: 2 vanno alla caldaia e gli altri due a che servono? Massa più cavo che va al fantini?
MARIO 29 Inserita: 27 novembre 2016 Segnala Inserita: 27 novembre 2016 allora...quelle valvole li hanno 4 fili... se non ricordo male bianco e nero contatto pulito alla caldaia e marrone e blu alimentazione...devi vedere la valvola come una lampadina...dai tensione apre...togli chiude... Poi massa????? Non c'entra nulla...hai fase e neutro da collegare...
Stefano Bonin Inserita: 27 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2016 Magari le foto in dettaglio sono d'aiuto. Questa è la mia caldaia e le valvole. Ultima in basso è quella che regola la zona notte.
Stefano Bonin Inserita: 27 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2016 Queste foto mostrano i famosi 4 cavi della valvola Nero e giallo sono collegate alla caldaia (sono quelle che tengo in mano) Verde e marrone sono collegate con i cavi del termostato della zona notte ( vado ad intuito). Suggerimenti? Magari inverto i cavi di qualche colore?
kaotik Inserita: 28 novembre 2016 Segnala Inserita: 28 novembre 2016 ci sono dei relè, a che servono?
Stefano Bonin Inserita: 30 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2016 Bella domanda. Intendi ultima foto? Rupe 6012? Non c'è niente di collegato
Messaggi consigliati