Vai al contenuto
PLC Forum


Fughe alta tensione su trasformatore


Montaz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un monitor a tubo catodico 28" videocolor che all'accensione emetteva strani fischi.

Sono andato a controllare dietro e ho fughe di alta tensione ( archi voltaici blu di circa 1cm ) alla base del cavo di alta tensione subito fuori dal trasformatore di riga ( non dalla ventosa per capirci ).

Prima di cimentarmi nella scarica del tubo e dei vari condensatori volevo capire quali possono essere la cause. Il filo non è malmesso, almeno così mi pare.

 

Posso fare qualche prova preliminare? Ho letto che può essere colpa di sporco o umidità. O mi toccherà cambiare il trasformatore di riga?

 

Grazie della pazienza e delle info.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Montaz

    33

  • sx3me

    24

  • Riccardo Ottaviucci

    14

  • patatino59

    3

Parlando con un mio collega con un po più di esperienza di me mi ha consigliato di pulire la polvere con aria compressa, deumidifcare con un phon e passare con lo smalto per circuiti stampati anti-corona.  Ce n'è uno che tiene fino a 40kV/mm forse fa al caso mio.

 

In effetti questo tubo è stato spento e abbandonato per alcuni mesi spero proprio sia questa la causa.

 

Stanotte passo lo smalto e faccio asciugare domani eseguo la prova. Altrimenti ahimè sarò costretto a sostituire il trasformatore.

 

Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo cambi se hai la fortuna di trovarne uno.

ormai sono diventati merce molto rara.

d'altra parte ormai non vengono prodotti da molti anni.

oltretutto hanno chiuso anche chi produceva tubi catodici a partire proprio dalla videocolor.

che uso viene fatto da questo monitor?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

lo cambi se hai la fortuna di trovarne uno.

ormai sono diventati merce molto rara.

d'altra parte ormai non vengono prodotti da molti anni.

oltretutto hanno chiuso anche chi produceva tubi catodici a partire proprio dalla videocolor.

che uso viene fatto da questo monitor?

Ho un vecchio cabinato jamma che ho ristruttarato con dentro un pc e il MAME.

Potrei  mettere un LCD ma perderei la magia del catodico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua, come prevedibile lo spray non ha avuto effetto...

 

Mi sono confrontato con un'altra persona che è un ex riparatore TV ed eseguirò un altra prova ( sto trasformatore non lo voglio proprio cambiare :wallbash:).

 

Visto che gli archi partono dalla base del cavo ( cerchio rosso nell'immagine ) mi ha detto che sfilando il cavo, dando una bella pulita lì intorno e una buona dose di calza termorestringente potrebbe risolvere. C'è la possibiltà che il cavo non si sfili ma gli do qualche giro di autoavvolgente isolante comunque.

 

Ha detto che potrebbero esserci dei microfori nel cavo ma il trasformatore essere a posto ( lo spero ).

 

Alla prossima puntata..

 

 

 

 

 

 

IMG_20161127_214537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sfilare, senza romperlo, il cappuccio di silicone lungo il cavo una decina di centimetri piu su, tirare il cavo senza strapparlo e verificare che l'estremità interna al trasformatore abbia una punta di rame stagnato di 5 mm integra.

Se non cè è possibile che sia rimasta dentro al trasformatore e qui la vedo dura.

Se il cappuccio di silicone è integro non hai bisogno di altro.

 

Elimina 5 cm di cavo rosso, spellalo per 5 mm attorciglia i filetti e stagnali accuratamente, senza abbondare, senza goccia di stagno e in modo che formino una punta rigida come quella che c'era prima. 

Questa punta deve affogarsi in uno speciale gommino conduttivo posto alla fine del tubetto, dentro al trasformatore.

Premendo ti accerterai che sia effettivamente entrata al suo posto. La sensazione è quella di infilare uno stuzzicadenti in una caramella di gelatina.

Questa è la parte piu importante !

 

Chiudi infine il tutto col cappuccio di silicone, facendo attenzione a non sfilare il cavo dal gommino conduttivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto questo può andare bene se la scarica esce dal cavo, ma se il problema è il trasformatore ci fai sempre poco... al massimo puoi riempire di resina, o silicone... ma ste zozzerie non le ho mai fatte, quindi non ti so dire se è quanto durano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, come hai detto, gli archi partono dal cavo nel punto di uscita cerchiato (non dalla base, la base è quella dentro al trasformatore) hai buone possibilità di recuperarlo.

Nessuna aggiunta di silicone, isolante o resina può fare miracoli in presenza di una fessura nel trasformatore.

Come dice giustamente sx3me è una vera zozzeria...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

molte eat le ho trovate pseudoriparate con queste sozzerie.

tuttavia il nuovo si trovava facilmente.

VORREI  consigliare a chi  ha aperto il post di andarci piano con l'apparecchio.

se va' bene distruggi qualche componente poi si blocca per sempre.se va male puo' scapparci l'incendio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto ringrazio tutti per le risposte e la pazienza concessa.

 

Le scariche partono dal cavo quindi secondo me  si può recuperare, l'unico dubbio a sto punto è siete sicuri che il cappuccio di silicone e il cavo si sfilino? Ho provato a tirare un po senza esagerare e mi sembra sia un tutt'uno col trasformatore ma potrei sbagliarmi. @patatino666 nel caso cosa posso fare?

 

Oggi ho fatto l'ennesima pulizia e svariati giri di cavo vulcanizzante isolante ( dopo avere scaricato il tubo pulito un po la ventosa ecc ) ma come dice @sx3me è venuta una vera e propria zozzeria... Un piastrone inguardabile. Nonostante questo non emette più archi, resta acceso funzionante ma emette ancora un sibilo sotto come se non fosse isolato al 100% e pronto a tirare brutte sorprese. Insomma NON può essere la soluzione definitiva ( allego la foto giusto per la cronaca ).

IMG_20161129_211338.jpg

 

Domani eseguo le altre prove grazie ancora dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cappuccio di silicone se ne viene solo tirandolo, al massimo fallo ruotare un pò; per quanto riguarda il cavo solitamente c'è comunque un fermetto nascosto dal cappuccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli assolutamente ogni materiale estraneo e potenzialmente conduttivo, come per esempio il nastro adesivo !

Pulisci accuratamente con benzina rettificata (no alcool) tutti i residui. Anche la polvere nera è conduttiva !

Può essere utile un cotton-fioc per pulire la sede del cavo, una volta sfilato.

Il cappuccio di silicone è per sua natura autoreggente (come quello delle calze) e quindi non scorre facilmente. Puoi però rivoltarlo come un calzino.

E' importante arrivare a rimuovere alcuni centimetri di cavo, se responsabili della perdita, altrimenti bisogna sostituire il trasformatore.

 

Il trasformatore sembra di comune reperibilità a patto di trovare un riferimento, un codice o una targhetta su di esso.

Quel tipo non ha fermi sotto  al cappuccio, come altri modelli, che hanno una clips a scatto, ma non hanno il cappuccio.

Videocolor è la marca del tubo catodico e non del monitor. Deve esserci un' altra sigla o targhetta sul telaio (non sul circuito stampato, che può essere lo stesso per piu telai)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche cose che sono risucito a leggere senza smontarlo sono la scritta ELDOR sul trasformatore ( ma non trovato targhette per il modello ) e la scritta "CBN100 VIDEO GAMES MONITOR" sulla scheda del tubo, oltre alla targhetta videocolor.

 

Stasera o nei prossimi giorni faccio le altre prove e vi farò sapere, intanto come sempre grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: tirando nel filo non ne voleva proprio sapere di venire, l'ho rotto. Poco male ormai ero convinto che fosse da cambiare il trasformatore.

 

Ho smontato la scheda e dissaldato il trasformatore. E' un Eldor 1105 1207.

 

IMG_20161130_205626.jpg

 

IMG_20161130_205533.jpg

 

IMG_20161130_205648.jpg

 

IMG_20161130_205827.jpg

 

Cercando sul web trovo molto facilmente eldor 1105 ma mai con il 1207 di fianco ma con altre sigle. Ho la necessità di trovarlo uguale identico? cosa rappresentano quei numeri? Sapete se ne esistono di equivalenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ne ha 10 fisici ( foto sopra ), guardando ora la base sui cui lo monto sembra ne supporti anche da 12 ( allego foto ). Sono abbastanza insicuro è la prima volta che faccio lavori attorno a un catodico scusate.

 

IMG_20161130_231019.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti torno a farvi domande... E' arrivato l'EAT nuovo l'ho montato e non mi sembra di aver fatti danni da nessuna parte.

Ho accesso tutto e non funziona, il tubo non da proprio segni di vita. Non si muove proprio niente come se non arrivasse corrente. Non essendo molto sicuro prima di fare coseazzardate chiedo.

 

L'unica differenza rispetto a prima e il pezzetto di metallo che percorre tutta l'altezza dell'EAT fino ad arrivare sulla scheda, che prima era saldato.

La foto è presa dal web solo per farvi capire di cosa sto parando.

8eqadyve.jpg

 

Ora vi chiedo è necessario questo pezzo? Quello del vecchio non è riutlizzabile cercando di riutilizzarlo l'ho spezzato. Se è indispensabile posso rimediare in un modo "casalingo" ?

 

Se no avete qualche idea della non partenza? ( é un po generica come domanda lo so ... )

Link al commento
Condividi su altri siti

non centra niente il ferretto! Non ho capito cosa intendi come mancata partenza, ma se per caso sia lo schermo buio devi regolare i due trimmer presenti sul trasformatore, da spento li metti a mezza corsa entrambi, poi accendi e regoli di fino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...