Vai al contenuto
PLC Forum


Fughe alta tensione su trasformatore


Montaz

Messaggi consigliati

Prova fatta a trasformatore smontato qualcosa inizia a muoversi! Tra il pin 9 e 3 niente ma ho trovato circa 140 volt tra pin 11-12, 11-9, 11-8, 11-7, 11-6. 

 

Piedinatura non compatibile? Nel caso dove posso reperire info per girarla correttamente? Ci devo arrivare a suon di prove? :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Montaz

    33

  • sx3me

    24

  • Riccardo Ottaviucci

    14

  • patatino59

    3

ma il pin 6 sul telaio è a massa? e il 3?? Mi sa proprio che il trasfo è sbagliato, perchè hai +Vb sull'11... che non è proprio collegato internamente!

Fai una cosa, gira il telaio, nei pressi del trasfo dovresti avere un condensatore da un centinaio di uF 200Vl... ai suoi capi DEVE esserci Vb!

Vedi bene su che pin va a finire...

 

Ora anche volendo adattare il pezzo il problema è sapere lo schema esatto dell'originale, o ci vorrebbe almeno lo schema dello schermo... altrimenti si mandano tensioni a caso e si brucia tutto!

 

EDIT

Il trasformatore giusto è questo:

 

HR6583.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo di scena! Non c'è problema l'importante è risolvere fortuna che questi oggetti non costano una follia.

 

@sx3me tu hai usato qualche sito per l'equivalenza? o vai ad esperienza? Solo una cosa prima di comprare: non vedo nello schema il pin 11 dove ( in teoria ) ho la Vb.

Se mi dai il via provo anche questo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non può essere quello che propone michele poichè il pin 11 originale corrisponde al 9 dell'equivalente 6225,come deve essere,ed è il Vb.C'è dell'altro secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non può essere quello che propone michele poichè il pin 11 originale corrisponde al 9 dell'equivalente 6225,come deve essere,ed è il Vb.C'è dell'altro secondo me

 

Attenzione stiamo facendo un pò di confusione. Cosa intendi per pin 11 originale? il trasformatore originale era un eEldor a 10 pin.

Io la Vb ce l'ho sull'11 ( a dir la verità tra l'11 e altri pin ) del 6225 che sarebbe il 9 del vecchio eldor.

 

Schema.jpg.a0ae7039d52733a472e9b5eb0db51382.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il trasformatore è senza dubbio quello!

credo che 10 e 11 siano collegati assieme internamente, infatti su cs il 10 è libero, tutti gli altri pin corrispondono!

Come ho fatto?! Semplice (si da per dire)!

Libro eldor alla mano, da codice eldor ho trovato il codice originale, e con questo ho cercato su sito HR...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

però c'è qualcosa che non torna sulle equivalenze HR, il 6225 è totalmente diverso dal 6583.

E poi il pin 12 sembra andare sul collettore e non sulla Vb

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccà, HR to dice cerca per codice originale, mica per codice concorrente :P

probabile ci sia un codice originale uguale a quello eldor, e comunque non sarebbe la prima volta che il sito da risultati discordanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Michè, come ti spieghi che il pin 12 sul "tuo" lo dà come Vb mentre dal vivo è sul collettore?E il 10 che dovrebbe andare sul collettore invece è appeso? E l'8 perchè non è a massa come il "tuo" prevederebbe?

Se me lo spieghi ammetto l'errore,altrimenti resto sulla mia tesi.

Montaz,aspetta prima di spendere altri soldi

E poi sui marchi che lo montano c'è anche VIDEOGAME

d712200c5fbf85c71b417a80395de241.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che se anche inverti vb e collettore funziona tutto tale e quale; per quanto riguarda il più 10 come già detto secondo me è collegato internamente all'11, infatti guardando il disegno della corona non da più vuoti come l'altro!

Comunque, anche se non fosse uguale al 100% convieni con me che di sicuro è più adatto dell'altro che è completamente sballato!

 

Il codice originale adesso non te lo posso dire, devo ricercare di nuovo sul libro eldor, se vuoi te lo scrivo stasera

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegami allora come fa a funzionare l'altro se il pin 11 non è proprio collegato internamente... e cambio io la mia tesi!

 

Da libro eldor il codice originale è 632078100

Link al commento
Condividi su altri siti

Googlando il codice ho trovato il catalogo eldor. http://monitor.espec.ws/files/eldorfbtcatalogue2005_430.pdf

 

A dir la verità il codice 11051207 riporta a 11051207el1.jpg

 

che a sua volta porta all'HR 6225 che dopo tutte quste prove sembra palesemente errato.

 

Seguendo il codice di @sx3me arrivo all'eldor 1182.1207

el2.jpg

 

che non è la famiglia di EAT uguale alla mia. Riporto dalla guida:

 

Quote

Il codice Eldor è composto da un numero di otto cifre nel formato XXXX.XXXX , dove:

• le prime 4 cifre indicano la famiglia del trasformatore

• le ultime 4 cifre indicano un numero progressivo che identifica trasformatori diversi di una stessa famiglia

 

Poi non so la differenza tra famiglie ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi qua, con un po di ritardo mi è arrivato il nuovo trasformatore. Intanto volevo augurare buone feste a tutti.

 

Vengo subito al punto:il monitor non si è ancora acceso. Ci sono però 2-3 cose che devo dirvi.

 

Tra il pin 6 e 11 ho i famosi 145V e la lampadina si accende! Il trasformatore sta lavorando bene quindi? Stavolta ho anche saldato direttemente il g2 e il focus e non giuntati quindi dovrebbe andare ancora meglio.

 

Ho notato però che le due ventose hanno un aggancio completamente diverso, allego foto ( sopra la vecchia sottola nuova  ) può essere questo un motivo?IMG_20161218_182005.jpg

 

Altra cosa mi si erano staccati due fili ( pin 1 e 2 del trasformatore ) che vanno su fino al cinescopio non vorrei averli risaldati in modo errato. Come posso fare per farveli vedere? Una foto del circuito del cinescopio da diero vi è utile?

 

Forse ci siamo quasi,un grazie enorme e buone feste

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la lampadina non centra nulla con in trasformatore, come non centra nulla la partenza del monitor con fuoco, G2 ed EAT... semmai mancano questi si avrà schermo buio, ma deve comunque partire!

Ricapitolando, perchè alcune prove comunque mi sembra non le avevi fatte... stacca il trasformatore e metti la lampadina tra 10 e 11 e vedi se si accende quando dai l'impulso di accensione del monitor, se si, procedi a misurare sul trasfo se il pin 11 è collegato con qualche altro pin (se ti da continuità) come ricorderai da schema la VB di questo trasfo fa capo ai pin 10 e 12... se effettivamente l'11 è isolato e hai continuità tra 10 e 12 procedi verificando se come sembra sul telaio il pin 10 sia effettivamente inutilizzato, se si ponticellalo con l'11 ...

a questo punto monta di nuovo il trasformatore, fatti la croce, e dai corrente :senzasperanza:

 

ps: non ho capito che fili si sono staccati... potrebbero essere l'alimentazione per il filamento, o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse ti riferisci al focus e allo screen?

Ovviamente non devi invertirli,i fili li riconosci perchè escono vicini al relativo potenziometro e quello del focus va allo scaricatore (di solito la scatolina bianca sulla basetta del crt).

Resto sempre della mia idea a questo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviucci non sono focus è screen sono due fili che partono da di fianco al trasfo e sono collegati direttamente al pin 1 e 2 e arrivano alla scheda del cinescopio. Non ho idea di quale sia la loro funzione sono fili sottili uno rosso è uno blu ( se conta qualcosa ) 

 

@sx3me resoconto prime prove: tra pin 10 e 11 non si è accesa la lampadina a trasfo staccato. Però il pin 11 è isolato e il 10 e 12 in corto. Stasera faccio altre prove e vi aggiorno. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...