Vai al contenuto
PLC Forum


Fughe alta tensione su trasformatore


Montaz

Messaggi consigliati

Grazie @sx3me intanto mi hai cavato un peso... Mancata partenza vuol dire zero ronzii, zero rumori, niente fasci verdi dentro al tubo...

 

Altra stranezza se così si può chiamare:

I due cavi che escono dall'EAT rosso e nero, oltre la ventosa,  li ho saldati con un spezzone di quelli che c'erano prima. Per non dissaldarli dalla scheda gli ho tagliati a metà e giuntati. Cosa alimentano di preciso quelli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Montaz

    33

  • sx3me

    24

  • Riccardo Ottaviucci

    14

  • patatino59

    3

sono griglie del cinescopio... uno è la G2, o screen, come scritto sul trasfo, l'altro è il fuoco... e sono appunto i due trimmer da regolare!

Se non parte per nulla hai commesso qualche errore nel togliere il vecchio e mettere il nuovo, controlla se c'è la tensione di alimentazione del trasformatore, e se il finale viene pilotato

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver trovato, erroraccio mio.

Ho lasciato qualche buco nei pin dove alloggiava il vecchio trasformatore che era a 10 quando l'ho dissaldato. Quindi certe piste sono di fatto sbarrate.

 

Spero di non aver fatto danni, stasera rimedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e che c'entra? I fori possono restare anche liberi. Non dovevi giuntare i cavi! Specie quello dell'eat!

Gli altri sono ,quello più spesso,per il fuoco,l'altro per la G2

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviucci il cavo dell' EAT non l'ho giuntato solo gli altri 2 forse mi sono spiegato male.

 

Ho notato guardando il circuito che certe piste partono dalla corona a 10 pin e vanno in giro e altre partono dalla corona a 12.

Se un pista parte dalla corona a 12 che è quella a cui sono collegato ora e passa per un pin della corrispondente della corona a 10 prima di andare in giro per il circuito, se c'è un buco non dovrebbe essere un problema?

 

Spero di essermi spiegato se no stasera posso allegare una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Nello smontare e rimontare il trafo, controlla molto bene le piste in rame.
Magari ce n'è una o più interrotte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho rincontrollato le piste, e sembra andare tutto bene ma ho qualche dubbio.

 

Questa è la foto della mia scheda, in rosso il trasformatore nuovo da 12 pin e in blu il vecchio da 10. Ovvio ora è montato il nuovo. Lo zero è dove c'era il ferretto non più presente nel nuovo.

 

Da schema il nuovo trasformatore usa solo i pin 3, 5, 6, 7, 8, 9, 12 ( rossi ). Domanda: il pin 5 rosso non deve essere messo in contatto col 4 blu? così come ora mi sembra da solo isolato.

 

Qualcuno nota qualche stranezza? O ha qualche prova da farmi fare col tester?

Schema.jpg

 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

come si evince da schema, bisogna controllare se tra pin 6 e massa hai tensione, etiam, puoi fare la prova della lampadina, (pin 6 e 12) e vedere se si accende!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @sx3me grazie ho appena provato.

 

Tra pin 6 e pin 3 (massa) non ho tensione come anche tra 6 e 12. Ho ricontrollato la tensione di ingresso della scheda è quella è ok la scheda è alimentata. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No tra pin 6 e e 9 comunque non ho nulla. Credo di stare ricorrendo dei fantasmi...

Non ho cambiato molto, presa per buona l'equivalenza dei due trasformatori non è cambiato nulla: le piste sono ok come prima e non ho sradicato niente. L'unica incertezza è nel giunto dei cavi del focus è luminosità, ma non credo che porterebbero alla completa non accensione.

 

Se non ci sono prove basilari che posso fare chiamerò qualcuno che se intende più di me a vederlo da internet è abbastanza difficile il troubleshooting...

Link al commento
Condividi su altri siti

stavolta non sono io ad avere sbagliato :D ho scritto 6 al posto di 9 la prima volta; quindi devi misurare tra 9 e massa, se hai tensione, se si, vai tra 9 e 12 con la lampadina. Se no hai proprio l'alimentazione che non parte!

Link al commento
Condividi su altri siti

@sx3me grazie dell'infinita pazienza..

 

Allora una lampadina non c'è l'avevo a portata di mano ma ho eseguito le misure.

 

Tra pin 9 e 3 non c'è tensione. Ho fatto il giro della corona e:

 

Tra pin 3 e 11 ho circa 170V in continua e 375V se misurati in alternata.

 

Tra pin 3 e 8 ho 4.5V in continua, circ 9V in alternata.

 

Sono abbastanza confuso... Ho ricontrollato addirittura che mi avessero spedito il componente giusto e così è.

 

Cosa mi sta sfuggendo? :huh:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Lascia perdere tutti i pins del trafo e concentrati sul 9 !
Misura ( con lampadina collegata !!!) se hai la tensione di lavoro ! Presumibilmente 140 - 145 V !
Ripeto, con lampada 220 V - 60 W (a filamento) collegata tra il pin 9 e massa !
Questo serve a stabilire se l'alimentatore funziona e parte oppure no, perchè senza il carico (la lampada, in questo caso) potrebbe falsare le misure in quanto entrerebbe in funzione la protezione elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh... dopo fatto quello che dice Fulvio, dimmi na cosa, ma non è che nello scatolo del trasfo c'era una basettina?! Alcuni HR erano venduti con un adattatore per il montaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fulvio Persano Grazie per le info molto dettagliate.

 

Ho collegato una lampada alogena da 70W ( avevo quella in casa non è led comunque )  tra pin 3 e 9 e non si è acceso niente. Ho comunque misurato la tensione che è 0. Ho provato anche con wattaggio minore ( 35W ) niente.

 

L'ho anche messa tra 9 e 12 come suggeriva @sx3me ma niente.

 

La basetta non c'era se c'era non l'ho vista ( molto, molto difficile ).

 

Se i rimonto il vecchio trasformatore con cavi della ventosa, g2 e focus tagliati e faccio ste prove con lampadina per misurare è una buona idea? O è pericoloso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi capire perchè  è sparita la Vb. Vedi se c'è un corto magari dovuto alla non corrispondenza dell'eat

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi rigiuntare i cavi? Comunque mi preoccuperei di più delle scariche del cavo eat, visto che è staccato pure quello...

altrimenti puoi provare staccando del tutto il trasformatore e misurando se hai la VB... male che va e la piedinatura è difersa lo si adatta lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @sx3me devi essere un po più dettagliato nelle prove da fare purtroppo non sono un veterano e faccio un po fatica. Come la misuro se lo stacco? Grazie della pazienza.

Quote

altrimenti puoi provare staccando del tutto il trasformatore e misurando se hai la VB

 

Comunque ora il cavo eat è attaccato.

 

 

Facendo le prove di continuità ho notato una cosa strana, forse sto annegando in un bicchier d'acqua come al solito.

Praticamente i pin 9, 6 e 12 sono in contatto con la gabbia di metallo che scontorna la board!

 

Penso sia colpa di una pista che tocca un'asola del bordo ( contornata in un rettangolo dell'immagine ) e va al pin 6. Inoltre ho notato che nel vecchio trasformatore c'era un pin oltre i 10 che andava nel foro denominato "Pin mancante" nell'immagine sotto. La stranezza è che comunque l'asola era in contatto anche col trasformatore vecchio. Può centrare qualcosa?

 

IMG_20161211_230102.jpgAppunti Windows-1.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo perdere pin mancanti od altro adesso...

se togli del tutto il trasformatore vediamo di capire se arriva stà benedetta VB, ovvero i 140Vcc che ti diceva Fulvio... e li devi misurare tra pin 9, e massa, che corrisponde al 3... (è una misura che fai sul telaio, il trasformatore non centra nulla!)

ora 6, 9, e 12 è normale che misurino in corto tra di loro (sono un unico avvolgimento), ma assolutamente non devono essere in corto con massa, e quindi con il 3... altrimenti ti va in protezione l'alimentazione, e non ti funziona nulla!

Potrebbe essere benissimo colpa di quell'aletta che dici te, prova a spostarla come primo intervento, se ancora non parte fai quanto scritto prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

@sx3me ottimo! Più chiaro di così si muore! Domani cerco di spostare l'aletta è più complicato del previsto. Preciso però che la cornice di metallo e il 3 ( massa ) non sono in contatto.. grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...