Vai al contenuto
PLC Forum

Standby caldaia Riello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!
Ho un problema con la mia caldaia Riello, modello Residence 24 kw a metano, montata in un appartamento di 115 m2.

Da quando è stata acquistata, (circa 10 anni fa) non ha mai funzionato come le caldaie che ho avuto in precedenza. In pratica, da quello che so, una caldaia quando raggiunge la temperatura dei termosifoni impostata, dovrebbe andare in standby, per poi ripartire quando la temperatura dell'acqua si abbassa. La mia caldaia non lo ha mai (MAI!) fatto, tranne che per l'acqua calda sanitaria; qui non ha problemi.

Solo recentemente, però, mi sono accorto che se chiudo 2 termosifoni grandi (da 9 elementi ciascuno), la caldaia funziona come dovrebbe! Raggiunge la temperatura, va in standby per una decina di minuti e dopo riparte!

Se però riapro i 2 termosifoni, rimane accesa per ore ed ore consecutive...

Ho sì un cronotermostato che ne regola l'accensione e lo spegnimento, ma anche così ho un consumo di gas superiore al normale...

Da cosa può dipendere questo comportamento?
Grazie.

Inserita:

ciao kuro i problemi sono due o la caldaia e' sottodimensionata per l'impianto o e' mal regolato il gas con ugelli sporchi. Quando chiudi i due radiatori la caldaia si ferma in temperatura perche' e' il rapporto della sua potenza massima con gli altri radiatori rimanenti.

Inserita:

veramente il lavoro che fa è normale. la caldaia non dovrebbe andare in standby come dici tu, ma dovrebbe andare al minimo e quindi rimanere accesa

Inserita:

Proprio normale non credo, dato che consuma la stessa quantità di gas sia all'accensione che dopo 3 ore. Il contatore sembra una slot machine... :lol:

Magari mi sono espresso male... Per "standby" intendo lo stato in cui al raggiungimento della temperatura dell'acqua la caldaia diminuisce la potenza, per poi aumentarla nuovamente all'abbassamento della stessa. Questo comportamento, come dicevo, lo ha solo chiudendo 2 radiatori, altrimenti nulla da fare: brucia gas come se non ci fosse un domani. :lol:

Comunque, grazie ad entrambi! Volevo giusto un'opinione, prima di farmi fregare mezzo stipendio dal tecnico locale. ^_^

Inserita:

c'è da misurare la pressione gas minima e massima.
la caldaia se lavora sempre al massimo senza mai raggiungere la temperatura per 3 ore si vede che non ce la fa a raggiungerla...strano perchè una 24kw potrebbe andar bene anche per 200 metri!