Vai al contenuto
PLC Forum

Fondital 7000 Non fa la scintilla

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ? , ho un problema con questo convettore, dopo l estate ho acceso la stufa ma non dava segno di vita, il tecnico mi ha detto di sostituire la scheda è cosi ho fatto, ora il problema è un altro cioè parte la ventola ma non fa la scintilla, abbiamo cambiato sia il pressostato, sia il trasformatore di accensione e sia i 2 elettrodi di accensione e rilevazione, ho quasi la stufa nuova ma il problema persiste! La corrente al trasformatore arriva l abbiamo provato con il tester ma niente!!! La scheda non va nemmeno in blocco! Rimane accesa la prima luce verde e la ventola ovviamente gira ! Cosa potrebbe essere? 

Inserita:

Permetti una considerazione: un tecnico che cambia tutto mi lascia assai perplesso. Comunque, se sei sicuro che al trasformatore arriva tensione, dopo di lui cè solo l'elettrodo collegato tramite uno spezzone di filo ad alto isolamento. Controlla di aver correttamente collegato a massa l'uscita del trasformatore ma attenzione ad aver ricollegato all'ingresso della scheda fase e neutro della linea di alimentazione nella giusta posizione. 

Inserita:

Purtroppo niente!!! Rimane la stufa accesa( gira la ventola )   con la luce verde fissa e non va in blocco!!! Non so che fare

Inserita:

Pomeriggio ho pulito pure l ugello ma niente! 

Inserita:

Pomeriggio ho pulito pure l ugello 

A questo punto mi sembra che la confusione sia evidente visto che l'ugello non ha niente a che fare con la scintilla di accensione. Se hai controllato quanto ti ho già suggerito, ti conviene chiamare un tecnico serio della assistenza fondital di zona. Il fatto che non vada in blocco non è normale visto che qualsiasi anomalia di quell'apparecchio porta al blocco.  Non ho capito quale dei ventilatori sta girando, se le valvole del gas vengono alimentate, se il controllo dei giri del ventilatore di insuflazione sta funzionando, se i vari termostati-sonde di emergenza sono attivi.  Controlli che normalmente un tecnico fa in 15 minuti.  Prima di cambiare il pressostato si doveva controllare tramite manometro il valore differenziale della pressione, visto che lo stesso pressostato controlla il circuito di aspirazione-scarico fumi che non sia ostruito. Ed infine proprio per il fatto che non vada in blocco, mi sa tanto che non è stata montata la scheda giusta o che la stessa non sia stata ricollegata in modo corretto.

• 8 years later...
Inserita:

Buonasera

ho una gazzella fondital premix 7000 alla quale non genera più la scintilla alla candelletta.

Dopo varie prove di accensione ha smesso di far passare la corrente…non esce nessun errore e rimane solo la prima spia verde

ho controllato con il tester e non arriva corrente al piccolo trasformatore marrone.

potete aiutarmi?

Alessio Menditto
Inserita:

Rocco ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...