Vai al contenuto
PLC Forum

Junkers ZW 23-1

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho un problema abbastanza grave (per il freddo più che altro :() con la caldaia Junkers ZW 23-1.

Improvvisamente non fornisce più né acqua calda né riscaldamento caloriferi.

Ho parlato con assistenza Junkers ufficiale e dovrebbero intervenire, ma tra ponte e altre questioni di appuntamenti passeranno non pochi giorni, quindi sto provando a capire io qualcosa (anche giusto per cultura, poi se sono costretto a pagare l'intervento del professionista, pagherò).

Informazioni utili:

- ho scollegato termostato e messo ponticello 8-1

- non si accede la luce di blocco, quindi forse nessun errore di questo tipo

- si accende il promo LED di colore ARANCIONE (da manuale "quando l'apparecchio è sotto tensione elettrica. Lo stesso LED, s'illumina di color verde quando si accende il bruciatore"). Non diventa mai VERDE perché appunto la caldaia non si accede.

- aprendo l'acqua credo di sentire un "tac" (credo sia il sensore per capire che c'è richiesta d'acqua)

- quando la caldaia è in tensione sento un leggerissimo sibilo (quando c'è assoluto silenzio) tipico di componenti elettrici in funzione / mal funzionamento.

Temo che la scheda sia bruciata, ma vorrei capire se ci possono essere altre problematiche.
Cosa posso misurare con il tester? Magari per capire se la scheda da la tensione per la scintilla?

Ogni consiglio è gradito.

Grazie

junkers.jpg

Inserita:

sulla scheda hai poco da metterci mano, se la pressione dell'acqua è ok, sella scheda solo i relè possono avere problemi