Vai al contenuto
PLC Forum


Problema impianto monotubo


pgianfi

Messaggi consigliati

ciao


ho una casa su più livelli taverna, piano terra primo piano e secondo piano. La caldaia è uan Vaillant AcquaBlock che praticamente deve riscaldare 13 radiatori. Alcuni in ghisa altri sono piastre della Vasco verticali in alluminio belle grosse (presenti in taverna ed al piano terra).

L'impianto è monto tubo, ovviamente risale agli anni 70, una mandata fa il piano terra, primo e secondo piano. L'altra fa la taverna.

Tutti i piani vanno bene tranne il piano terra, l'ultimo piano ha i radiatori bollenti. Ho fatto diversi tentativi con il mio idraulico, chiudere tutti i radiatori che scaldano in moda da agevolare gli altri , pulire l'impianto, smontarlo e soffiare l'aria per vedere se sono presenti ostruzioni, ..... niente. Sembra che l'acqua calda che attraversa il tubo che, dal locale caldaie, sale verso i piani alti non voglia attraversare l'anello che si stacca al piano terra.

Adesso con il mio idraulico ho fatto una modifica sostanziale all'impianto montando due pompe esterne sulle due mandate, una piccola su quella che fa solo la taverna, un'altra più 
grando su quella che deve fare l resto della casa. Tra le pompe e la caldaia è stato inserito un barilotto (non so come si chiami tecnicamente)  nel quale la caldaia fa circolare acqua calda  che poi le pompe spingono nell'impianto. Il risultato è che la situazione è peggiorata, il pianoterra è inesistente e dove prima era bollente adesso lo è di meno.

E' un bell'enigma, quello che vedo è che la caldaia scalda l'acqua sino 75 gradi poi si ferma, la temperatura si abbassa sino a 50 e poi dopo un pò riprendere a riscaldare, forse è troppo lungo il ciclo e l'acqua si raffredda troppo?

Quello che volevo fare adesso è approfittare del fatto che il piano terra è proprio sopra il locale caldaie e tirare una nuova linea che faccia il piano terra , sdoppiando la mandata che fa tutti i piani a valle della pompa. In questo modo l'acqua dovrebbe per forza circolare nel calorifero. 
Ho fatto una prova al piano terra che ha un anello con 3 caloriferi, ho staccato un calorifero dall'anello  ed è stato collegato alla caldaia con 2 tubi volanti che creavano così una nuova linea, l'anello del piano terra è stato ricongiunto con dei bypass in modo da tenerlo attivo. Il risultato è stato che il calorifero con la linea volante era bello rovente, l'anello comunque è rimastoa freddo, speravo che togliendo un calorifero dall'anello migliorassero le cose.

Quindi quello che pensavo di fare è invece di collegare un solo termosifone alla liena volante, collego tutto l'anello del piano terra staccandolo dall'altra mandata sperando che così funzioni.

Cosa ne pensate? andrà a compromettere tutto l'impianto? 
Il fatto che l'inserimento delle pompe non abbiamo apportato miglioramenti ma al contrario è peggiorato mi insospettisce. Non sono bilanciati i vari componenti? è la caldaia non adatta a supportare questa configurazione?

 

Avete suggerimenti?

grazie tante
Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Documentandomi in giro ho scoperto che quello che chiamo barilotto sarebbe il "separatore idraulico". Penso che questo potrebbe essere il problema, leggendo questo bel documento:

http://www.caleffi.com/sites/default/files/certification_contracts/idraulica_18_it.pdf

in cui viene discusso il dimensionamento  le problematiche del separatore, viene anche detto che si può verificare una miscelazione dell'acqua di ritorno con quella di mandata causando un'abbattimento della temperatura. Mi sembra che questo sia il mio caso , sento che le mandate non sono roventi, e che posso tranquillamente posarci la mano soprattutto durante il periodo in cui la fiammella della caldaia è spenta, mi chiedo quindi come possa arrivare ai piani superiori con una temperatura sufficiente.

Ho trovato in giro per i forum una soluzione che prevedeva il collegamento del ritorno direttamente in caldaia bypassando il separatore, vi sembra una soluzione percorribile? ma a questo punto il separatore assolve ancora la sua funzione di stabilizzare le due sezioni dell'impianto? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è stato montato il separatore idraulico.il lavoro è stato fatto bene perché così fqcendo.hai.escluso.che non.sia un problema.di lt/h di portata in poche parole anche se chiudendo.tutti.i termosifoni.dal 1 e secondo piano al piano terra i termosifoni.dovevano.riscaldare.

A questo punto controlla beene che la mandata o il ritorno del piano terra non siano.ostruiti.  da saracinesce o quant'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...