Vai al contenuto
PLC Forum


., termosifoni insufficienti!


Valejola

Messaggi consigliati

Ragazzi, stavolta l'aiuto serve a me. 

Sono appena entrato nella nuova casa e giorno dopo giorno ho notato una costante difficoltà  El far salire la temperatura ambiente.

La caldaia fa il suo dovere, in neanche mezz'ora porta i termosifoni a regime, ma purtroppo il benessere spenta a farsi sentire.

E questo mi fa pensare che i termosifoni siano ahimè sottodimensionati.

Per il momento sto passando le giornate tenendo costantemente i termosifoni a 70...ma la cosa non può andare avanti tanto perché sia io che la morosa, siamo a casa per poco tempo e vorremmo tenere 2 temperatura diverse, una minima per quando non ci siamo e una confort per quando siamo in casa.

Ma purtroppo quando siamo fuori non posso far abbassare la temperatura se no al rientro ci mette una vita a risalire.

E la cosa è parecchio frustrante! 

Il mio intento quindi è quello di potenziare i termosifoni...ma come?

Aggiungere elementi non posso perché sono posti nelle nicchia delle finestre, e ci stanno giusti...mettere ventole aggiuntive sinceramente mi darebbe molto fastidio per un fattore estetico...installare ventilconvettori se potessi lo eviterei, o almeno lo terrei come ultima spiaggia, sia per la spesa sia perché non so cosa aspettarmi da un sistema ventilato...quindi che fare?

L'altezza e la larghezza dei termosifoni non la posso variare, ma lo spessore volendo si...ma non so se esistono dei termosifoni spessi che abbiano l'attacco alla stessa distanza dal muro dei termosifoni che ho ora (profondi 9,5 cm).

Che dite?

Consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Valejola

    23

  • bl4st3r

    7

  • miciobicio

    5

  • Erikle

    4

Se la casa è nuova e umida io aspettrei un po'...

Se vuoi aumentare le colonne e non ti corrispondono più le distanze dal muro ci sono delle apposite prolunghe per aumentare la distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La casa non è nuova ma l'ho lasciata al freddo un anno intero per via dei lavori che ci ho fatto dentro.

Umidità nemmeno l'ombra, al massimo muri freddi che però è già da 2 settimane che scaldo...

Le prolunghe sono esteticamente accettabili?

Perché mi sono fatto un mazzo quadrato per avere un ambiente moderno e pulito, e piazzarci degli accrocchi mi spiacerebbe proprio.

 

Ps: i radiatori che vorrei potenziare sono  in alluminio con interasse 60, spessore appunto 9,5 e composti da 11 elementi ciascuno. Che alternative avrei per ricavare almeno un 50% in più di resa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere dei radiatori in acciaio a colonne, arrivano fino a 6 colonne, ma già con 4 mi sa che raddoppi.

Prendi una scheda e fai 2 conti..

Per le prolunghe dipende dalla marca della valvola. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le murature come sono (pietra o laterizio)?

 

se conosci modello e marca del radiatore, si possono fare anche i conti di come sei messo adesso a potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Radiatore multicolonna con tubi in lamiera d’acciaio di diametro 25 mm
• collettori in lamiera d’acciaio stampati
• lunghezza elementi 45 mm (passo del singolo elemento)
• filettature estremità collettore sup. e inf. 1”1/4 G dx o sx
• pressione di esercizio massima ammessa 8 bar
• temperatura di esercizio massima ammessa 95°C


Interasse: cm 62-82 (sost. ghisa), 50-60-70-80-160-180-200 (sost. alluminio), 53-57-73-87 (clean), 12,7-23,5-33,5-43,5-53,5-68,5-83,5-93,5-113,5-143,5-173,5-193,5-213,5-243,5 (Tesi 2-3-4-5-6).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bl4st3r essendo poco a casa mi conviene comunque tenere 2 temperature...tengo basso quando non ci siamo e alto quelle 3 o 4 ore che ci serve.

Riguardo i termosifoni sono tutti dei global 600 vip, tranne uno che ho messo nuovo perché uno di quelli presenti l'ho dovuto eliminare.

In sostanza il mio problema riguarda la zona giorno, che sono si e no 45 metri quadri, altezza 2,8m.

Come dicevo sopra ci sono 22 elementi in alluminio (3500w a dT55°) e il termoarredo nuovo (intorno 1200w a dT55°).

A me i calcoli venivano pressoché uguali alla resa dei termosifoni, ma magari sbaglio qualcosa perché altrimenti non mi spiego tutta sta fatica a salire di temperatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

The cat ma possibile che coi termosifoni a 75 gradi non si riesce nemmeno a sentire quel bel calore anche solo momentaneo?

Capisco che una casa fredda abbia bisogno di tempo per andare a regime e "tenere" meglio la temperatura, ma qui si tratta proprio di mancanza di calore percepito nell'immediato.

Posso anche capire che un open space fa peggiorare il tutto, ma alla fine dopo un'ora un impianto ben dimensioni deve far salire la temperatura di almeno un paio di gradi.

Invece qui ne sale uno solo dopo 2 ore, e con termosifoni a regime già dopo venti minuti scarsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per me non hai scambio con l'ambiente, puoi fare una veloce prova puntando dei ventilatori contro i Termo per far circolare più aria, se la temperatura si alza presto è la prova che non cedono bene calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a me già sembra ora che il calore non lo cedono. O meglio, per cederlo lo cedono, ma non abbastanza, ed è per quello che penso siano piccoli.

Internamente sono puliti perché prima di entrare li ho smontati e puliti da cima a fondo...a 75gradi arrivano anche velocemente...quindi l'unica è che siano piccoli.

Li vorrei maggiorata, ma rimpiazzandoli con che modelli?

E come conteggio è giusto che moltiplico i metri cubi per 35 per ottenere le kcal?  

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è poco da fare termosifoni con maggiore resa sono ovviamente anche più grandi altrimenti dovresti montarne altri  cioè aggiungerne altri ma non credo che l'idea ti piaccia

 

Ergo aumenta la temperatura della caldaia..da 70 a 85 la resa dei caloriferi aumenta e di molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle il problema è che sto usando una stufa a pellet idro per far andare i termosifoni, solo che 1 è piccola (l'ho già trovata nella casa e non mi ero preoccupato di vedere se fosse sufficiente) e per di più è talmente antiquata che non si può nemmeno impostare la temperatura di mandata.

In origine arriva al massimo a 60 gradi, poi modulare...ora, dopo migliaia di prove, sono riuscito ad ingannare la sonda e riesco a farla girare a 70 gradi.

Ma appunto è il limite massimo e non posso nemmeno fare gli accendi/spegni che vorrei perché non supporta il segnale dei termostati e infine la sua potenza non me lo permetterebbe.

E se aggiungo anche i termosifoni piccoli...alé 

Lo so, la situazione è tragicomica, ma è il nostro primo inverno qua dentro e non ci aspettavamo questa situazione...per di più abbiamo già fatto la scorta di pellet quindi spendere altri soldi per il metano mi scoccia al quanto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per ora, visto che ho avuto spese esorbitanti per i mobili, mi limito a sistemare almeno l'apporto dei termosifoni, magari anche cambiando li...poi in futuro penserò a cambiare la stufa a pellet perché gli 8kw attuali sono veramente pochi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo avessi una caldaia

 

stufa a pellet idro ma che potenza ha? mi suona strano che siano termosifoni sottodimensionati e che la stufa a pellet idro non riesca a far andare l'acqua oltre i 70 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

No no la caldaia c'è, in più c'è sta stufa idro da 8kw.

A 70 gradi riuscirebbe a portarli (ora dopo la modifica che ho fatto lo fa) ma originariamente inizia la modulazione una volta raggiunti i 60 gradi...e così non scaldavo un bel niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio discorso è questo se i radiatori sono scarsini cedono anche poca potenza e quindi la stufa dovrebbe riuscire a scaldare l'acqua come vuole

 

L'opposto sarebbe che hai ad esempio radiatori che in totale fanno 12 kw e la stufa ne ha 8 e allora ovviamene anche andando in continuo la stufa l'acqua andrà a regime a quella temperatura in cui la resa dei caloriferi è uguale a quella della stufa

 

Nel tuo caso visto che si tratta di una stufa a pellet e non di una caldaia a condensazione direi che non ci sono controindicazioni a fargli scaldare i caloriferi a 80 gradi

 

ora dici che la tua stufa non ci arriva ma perchè? io non sono pratico di idrostufe ma non credo che scaldino l'acqua a soli 60 gradi

Certo che se 60 gradi sei al freddo con 70 ti scaldicchi...o non circola l'acqua o proprio sei tiratissimo coi radiatori..ma prima come facevano? non ci sono tante soluzioni se hai le nicchie dovrai montare radaitori con + colonne ossia con maggior profondità e in parte saranno oltre il filo della nicchia

 

Sono scarsi in tutti gli ambienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

La stufa è una extraflame ecologica e le uniche istruzioni che trovo dal sito ufficiale raffigurano un modello diverso dal mio, più completo.

E quindi se anche ci fosse un modo per aumentare la mandata, non lo posso fare.

Potrei chiamare l'assistenza ma mi scoccia un po...

Ma al di là di questo sta caldaia non la potrei comunque usare per gli accendi/spegni che vorrei perché non so come abilitare la funzione, e in più appunto i termosifoni non mi permettono di avere un beneficio calorico in tempi accettabili.

E questo sinceramente lo noto in tutti gli ambienti tranne i 2 bagni, dove i termosifoni, rispetto gli altri ambienti,  sono di misure proporzionalmente più grandi. 

L'unica soluzione secondo me è innanzitutto cambiare i termosifoni mettendo quelli in acciaio a 5 colonne, e poi anche la stufa a pellet.

A proposito ci sono controindicazioni a creare un impianto misto tra acciaio e alluminio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con  Erikle ma  cosa  vuoi potenziare i radiatori è  la stufa che non rende inizia a dirci che potenzialità ha quella stufa caricata al max.Per fare un discorso un tantino tecnico  in  che zona si trova questa casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ma se i termo a 70° non ti scaldano casa e li devi mettere a 85 il problema è nei termo, o nella casa!
quanti metri è la casa? 
ha scritto che a 75° ci arriva anche velocemente, quindi non vedo il problema che la stufa è piccola!
valejola dopo un ora di funzionamento secondo te dovrebbe salire di 2° la temperatura ambiente? non ci siamo eh....poi ovvio che dipende anche da tanti fattori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Joule70 tu però perché parti sempre in quinta dando sentenze che spesso sono accampate?

Dai su...

Sono convinto di questo perché 

1 perché la prova l'ho fatta anche con la caldaia a metano che è una 30kw

2 se la potenza della stufa a pellet fosse insufficiente non si metterebbe a modulare (il display passa gradualmente da 5, che è il massimo, a 3) una volta raggiunti i 60°

3 se inganno la sonda raffreddandola va oltre i 60 senza problemi arrivando anche a 80 in venti minuti

4 anche a termosifoni ustionato la temperatura ambiente fa una fatica bestia a salire...2 ore per un grado è esagerato.

Riguardo la casa è pur vero che è grande e che è rimasta fredda (scrivo dall'alto piemonte) ma cavolo almeno il calore momentaneo sti termosifoni devono darlo.

Forse forse se invito gente a cena devo accendere a manetta già dal primo pomeriggio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore per un grado è esagerato....quello che dicevo io è il contrario, 2 gradi in un ora non è detto, almeno a casa mia non è cosi, e sono 75 metri
quanti metri sono casa tua?
hai i vetri termici? esposizione? chi ti abita affianco sopra sotto ecc...?
sicuramente hai i termo sottodimensionati comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Bl4st3r, i termo arrivano in temperatura a che velocemente, sinonimo che entrambe le caldaie, persino la stufa da 8kw, riescono a soddisfare senza problemi alla richiesta dei termosifoni.

Il problema viene proprio dopo, cioè raggiunta la temperatura il confort fa una fatica bestia a farsi sentire.

Anzi, nonostante metto a 80 gradi la mandata, non percepisco nemmeno quel bel tepore che si dovrebbe almeno sentire.

La casa comunque è indipendente e per ora su 2 livelli perché ci sarebbe anche la mansardaa è ancora al grezzo.

Sono 95mq a livello e nel seminterrato c'è garage (40mq proprio sotto la zona giorno) e 55mq di taverna più cantina.

Nel piano rialzato ovviamente c'è sala, cucina, 2 bagni e 2 camere.

Come costruzione è recente, è del 98, e i serramenti sono buoni (in legno e dopo vetro)...ovviamente la casa è grande e tra mansarda non coibentata e garage al gelo con serranda semplice, sicuramente di kwh ne servono parecchi.

Ma il mio problema guardando non è quello.

Il mio problema e l'innalzamento lento a termosifoni accesi. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...