Vai al contenuto
PLC Forum


., termosifoni insufficienti!


Valejola

Messaggi consigliati

Ora avevo già guardato per sostituire i 2 radiatori in alluminio della zona giorno mettendone 2 in acciaio a 5 colonne. 

Così guadagneremo il 50% della resa.

E forse forse così risolvere...ma vorrei anche essere sicuro perchè costano un botto.

Ma nel frattempo mi è venuta anche un'altra idea, sinceramente un po azzardava e magari nemmeno praticabile.

E se aggiungessi 2 termosifoni in alluminio identici a quelli che già ci sono e piazzati proprio a ridosso di quelli già esistenti da collegare in serie?

Così con poca spesa raddoppierei addirittura la resa!

Sicuro esteticamente non sarebbe il massimo, ma anche l'eventuale in acciaio ciccione non è che sia poi così bello.

Che dite? È una vaccata? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Valejola

    23

  • bl4st3r

    7

  • miciobicio

    5

  • Erikle

    4

Scusate l'italiano poco italiano ma scrivo col cel e spesso mi mette le parole che vuole...

Comunqie dimenticavo di dire che la stufa a pellet è nella taverna, e non avendo la possibilità di spegnere la ventilazione dell'aria calda, finisce che sotto, dove ci vado poco, mi trovo minimo minimo 22 gradi anche quando la faccio andare al minimo!

Che situazione ridicola! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque i radiatori posti in nicchia, si sa che rendono di meno. Poi quelli di alluminio se non hanno la possibilità di sfruttare il mpoto convettivo, per irraggiamento scaldano poco. I termo in acciaio a colonne, con più superfice radiante rendono anche per irraggiamento.

 

Quote

E se aggiungessi 2 termosifoni in alluminio identici a quelli che già ci sono e piazzati proprio a ridosso di quelli già esistenti da collegare in serie?

 

http://www.ilgiornaledeltermoidraulico.it/due-radiatori-sono-meglio-di-uno/

Link al commento
Condividi su altri siti

allora come vedi il problema non sono nemmeno molto i termosifoni, che sicuramente se li cambi o ingrandisci migliori la situazione, ma molto probabilmente sono ben dimensionati......il tuo problema è la casa!
una villetta su 3 piani costa scaldarla amico mio!!
devi mettere la stessa temperatura tutto il giorno secondo me ( se non sei in casa non cambia niente), e se riesci ingrandisci i termo che ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti

io a casa ho ottenuto un risparmio e maggior comfort quando sono passato dalla programmazione a 3/4 livelli di temperatura altalenanti durante tutto il giorno a 10-21.30 19° e 21.30-10 16°

 

 

ps: non è che hai le termostatiche sui termosifoni?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con voi che la casa sicuramente ha un suo costo a tenerla calda, quello ce lo aspettavamo. 

Quello che non ci aspettavamo è la lentezza a passare da 18 a 20.

Sicuramente tenerne 20gradi sarà costoso, ci sta, ma non deve diventare una cosa eterna da dover ottenere.

È solo questo che per ora non mi va!

Io i termosifoni riesco a mandarli a regime, ma loro non mi rendono a dovere.

Difatti ora sono costretto a tenere la stufa a pellet sempre accesa tutto il giorno ad una potenza rodotta in modo tale da tenere 18 costanti, e poi quando arrivo aumento al massimo.

Ma appunto è in quel momento che percepisco questa difficoltà marcata.

Miciobicio mi fa molto piacere vedere che le mie malsane idee alla fine non sono poi così inusuali e strampalate! :P

Sinceramente sto pensando seriamente di fare una modifica di quel genere... 

 

Ps: i termosifoni sono si nelle nicchie, ma queste  sono appena appena accennate e non intralciano il flusso d'aria che si crea. 

Pps: c'è anche il camino eh, quindi non muoio di freddo tranquilli :smile:, ma non mi sembra logico che una casa così sia costretta ad avere compromessi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se le mandate e i ritorni dei termosifoni sono collegati correttamente o sono invertiti. se sono invertiti la resa diminuisce di un buon 30% e la messa a regime è molto lenta. Incolla dei fogli di alluminio con isolante dietro ai termosifoni montati sulle pareti perimetrali, dovresti recuperare circa il 10% di resa.

Verifica se la stufa monta una valvola termostatica anticondensa, se non c'è alcune stufe sopperiscono alla condensa accendendo e spegnendo la pompa, questo però aumenta i tempi di messa a regime. 

Link al commento
Condividi su altri siti

un sistema per risolvere in un sol colpo tutti i problemi è: isolare!!!

Isola con cappotto e vedrai che la tua temperatura scenderà lentissimamente!

Isola con cappotto e vedrai che la T interna salirà in un pochi minuti

Isola con cappotto e tra 10 anni ti ritroverai un bel gruzzoletto da parte (soldi non spesi per riscaldare)

Isola e basta il resto sono solo palliativi!

 

Se metti un termosifone più grande non risolvi nulla, se la casa disperde quando arriva il vero freddo avrai un comfort da schifo, sembrerà di stare in strada a scaldarsi le mani in un fuocherello da caldarrosto!

Sentirai il freddo che proviene dalle pareti mentre un termosifone irradierà per 5/6 Mq...

 

Dalle mie parti le case come quella tua (son la stragande maggioranza) per ovviare al problema hanno installato un termocamini che tra calore buttato irradiato dove installato, quello in canna fumaria e quello all'acqua ti porta comunque via 1800/2000 euro di riscaldamento ogni anno...però l'open space lo tiene caldo finchè acceso!!!

 

Unico palliativo è mettere appunto qualcosa che ti dia 10/12 kw di potenza istantanea per riscaldare immediatamente e lo puoi solo ottenere con termostufa, termocamino a pelle o a legna!!!

 

Luca 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo concordo anche su questo, il cappotto sarebbe la prima cosa da fare!

Anzi, oltre ai muri andrebbe isolato il garage e il tetto, ma purtroppo ho delapidato i risparmi per acquistare la casa e i mobili, e allora le opere così overdose, seppur fondamentali, dovranno aspettare per forza.

Stavo pensando a maggiorata i termosifoni anche solo per un miglioramento termico, alla fine se in futuro saranno sovradimensionati posso sempre lavorare a temperatura di mandata inferiore.

Rigiardo la stufa a pellet invece non ha nulla di nulla.

La valvola anticondensa l'avevo messa io esternamente ma l'ho dovuta subito togliere perché ci metteva 10 ore ad arrivare a regime. La pompa invece parte subito perché la sto alimentando forzatamente perché ho dovuto ingannare la sonda interna mettendola sul ritorno (per poter guadagnare 15gradi in mandata visto che si ferma a 60).

E se fa condensa chissenefrega, tanto sta stufa avrà comunque poca vita. 

In pratica un macello anche da questo lato :wallbash:

Sono costretto a far andare il tutto manualmente componente per componente! :whistling:

Avevo pure tolto alimentazione alla ventola secondaria per l'aria calda (per recuperare potenza per l'acqua) ma ahimè va in errore.

In sostanza ci vorrebbe una stufa a pellet da almeno 20kw collegabile ai termostati (credo lo siano tutte quelle odierne) e che possa evitare l'accensione della ventola tangenziale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Pps: c'è anche il camino eh, quindi non muoio di freddo tranquilli 

 

Non ci sarebbe nemmeno bisogno di chiederlo, ma...

lo chiudi il camino quando accendi i termo e non lo usi?:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il camino è ad inserto, quindi con porta che logicamente lascio chiusa.

Spero non ci siano altre accortezze da prendere... :huh:

Sti giorni passa un mio amico idraulico e mi da qualche consiglio perché lui mi ha già accennato che preferirebbe mettere uno in più piuttosto che aumentare quelli già presenti.

Il problema è farci arrivare i tubi, cosa non impossibile visto che la taverna è ancora da ultimare, ma avrei evitato di fare altri lavori "impegnativi".

Ma pazienza dai, è un anno che mi faccio il cu*o quadrato qua dentro, un termosifone in più non mi ferma di certo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ì che la tua stufa ha un circuito diciamo così primario e poi c'è una valvola miscelatrice che alimenta i caloriferi..se fosse così si capisce forse perchè inizia a modulare a 60 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

No Erikle, purtroppo la stufa è un modello terra terra...persino il sito ufficiale nel suo elenco prodotti raffigura un modello sicuramente più recente del mio come cruscotto di regolazione.

Poi magari il sistema per aumentare sta temperatura c'è, ma a me poco mi cambia perché tanto la sto facendo lavorare manualmente (una bella rottura).

Tornando in tema termosifoni, è giusto moltiplicare i metri cubi per un numero compreso tra 30 e 40 (in base alla zona climatizzatore e alla situazione della casa) per ricavare le kcal necessarie? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga alla fine avrei deciso di piazzare un termosifone in più per sopperire allo scarso apporto di calore...ma se mi risparmiassi il lavoro (mi scoccia fare polvere ora che ci sono i mobili) ripiegando su 2 ventilconvettori al posto dei 2 termosifoni che già ci sono, sarebbe una soluzione valida?

Non conosco questi apparecchi nell'utilizzo quotidiano, ho sempre avuto termosifoni, è per sentito dire so che c'è il rischio che facciano rumore e che facciano girare polvere. Voi avete esperienze in merito? 

La cosa sicura è che mi aiuterebbero con le calorie cedute... 

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo sostituito un termosifone con un ventilconvettore, dove abitavo prima, quando partiva la caldaia lavorava solo per lui, in dieci minuti una stanza da 24 mq andava quasi in temperatura uniforme, la polvere dipende dal filtro aria, sicuramente secca molto l'aria, tutto dipende da come viene regolato, comunque sono efficaci, parlo di riscaldamento autonomo, su riscaldamenti condominiali devono essere approvati, puo bastartene uno, prova mettendo un ventilatore sul termosifone

Link al commento
Condividi su altri siti

per il rumore e la polvere puoi pensarci tu facendo manutenzione costante quando serve.
però credo che funzionino come un condizionatore, e cioè arriva prima a temperatura ma una volta spento perdi subito il calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Bl4st3r in realtà anche i termosifoni in alluminio che ho ora lavorano un po così, subito caldi da accesi e subito freddi da spenti.

Probabilmente i fancoil saranno ancora più rapidi, ma almeno potranno scaldare per bene da accesi.

Seppur mi sembri un salto nel buio, ci sto veramente pensando.

Riguardo la gestione sono precisi?

Perché ho solo la 220v a ridosso delle nicchia, e non il segnale del termostato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok...in realtà è quello che cerco, sperando solo che una volta raggiunta la temperatura riesca a modulare evitando alti e bassi con caldoni da accesi e geloni da spenti.

Sicuramente quelli odierni sono più "intelligenti", o sbaglio?

Marche da preferire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto per esperienza. Vai di termoconvettori e risolvi. Consigliato ad un amico che aveva sempre freddo ora ha quasi sempre 22.23 gradi... Certo succhiano energia e la caldaia andrà molto di più! Io ho ferroli... Un solo fancoil per 40mq.... Scalda in 10 minuti appartamento in classe G area termica E. Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi state convincendo...su che marca conviene stare?

E riguardo gli attacchi che situazione troverò?

Ora i termosifoni hanno classica andata in alto e ritorno in basso a 60cm di distanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso (in un mio appartamento di 50mq) questo tipo http://www.ferroli.it/condizionamento/residenziale/top-fan-plus/it?begin=&ln=eNpLtDKxqs60MrQutjKwUlKyzrQyQjCNEUwDINPCSsnMwMDc3MzQVMm6FgCziA5A

Non ricordo la potenza ma credo su 12kw, gli attacchi sono entrambi sopra (uno estremo alto e uno centrale) ma essendoci un mobile non avrai problemi a far passare i tubi.

Fatti calcolare la giusta potenza e prendi quello con sensore per ventola automatico, ridurrai il rumore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio su ciò che ho provato, di principio non consiglio apparecchi che non testo personalmente. Di questi ti dico che messo in automatico, la ventola si sente veramente poco... Aspetta magari qualche consiglio di persone più competenti del sottoscritto in ambito fancoil... magari esiste qualcosina di più carino! Buona ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...