Volteius Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2016 Ok, ho trovato, avevo invertito due tubi del depressore inferiore, quello che si trova davanti al micro dell'accensione della acqua sanitaria, ora aprendo l'acqua calda la caldaia parte, continua a dare lo stesso problema di prima ma è già qualcosa. La slitta della valvola a tre vie purtroppo continua a rimanere a destra, ma spingendo entrambi i micro sopra la valvola, il riscaldamento parte. Se la valvola resta a destra è perché il depressore inferiore non funziona come dovrebbe giusto? perché immagino che il tubo che si trova a sinistra "spinga" più di quello che si trova a destra, giusto? Forse ripulendo il depressore ho sbagliato a montare qualcosa? o magari è rotto
adrobe Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Inserita: 31 dicembre 2016 Quote avevo invertito due tubi del depressore inferiore La slitta della tre vie rimane a destra o perchè il micro del commutatore idraulico resta premuto anche se non si richiede acqua calda (ma mi sembra che questo fatto l'hai escluso) o perchè la membrana della tre vie ha un microforo o per altro problema alla tre vie oppure i relativi tubicini di rame sono ostruiti o mal collegati (devo pensare anche a questo ormai...) Ripeto, segui questo tutorial e smonta totalmente la tre vie:
Volteius Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2016 No, mi correggo, non avevo invertito nessun tubo, ma uno dei due era segnato come "1" e l'ho invertito ora pensando fossero sbagliati. Il problema è che se sono invertiti parte l'acqua calda, se li metto giusti no. Ora provo a rismontare il depressore inferiore, magari pulendolo e montandolo ho sbagliato qualcosa.
adrobe Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Inserita: 31 dicembre 2016 Quote Il problema è che se sono invertiti parte l'acqua calda, se li metto giusti no Il problema è che, quando pensi che sono invertiti, invece sono giusti
Volteius Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2016 No no, ho scaricato l'esploso. Erano giusti, purtroppo rimontando il depressore inferiore l'altro giorno è uscito dalla sede il selettore in ceramica e era libero di ruotare, quindi fino a ieri non funzionava, sta mattina svuotando si vede che si è spostato ed era fisso sull'acqua calda, per quello non si spostava la tre vie. Ora funziona tutto, ho fatto un video. La piezo non clicca più, parte al primo colpo e la fiamma rimane alta per 25-30 secondi, mi sembra anche che la fiamma si ravvivi dopo 4 secondi come avevi detto. I cicli d'accensione da 30 secondi per l'acqua calda sono giusti? Quando accendo il riscaldamento invece rimane sempre acceso.
adrobe Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Inserita: 31 dicembre 2016 I due depressori (superiore ed inferiore) sono uguali e non hanno alcun elemento interno in ceramica. Forse ti confondi col commutatore idraulico, che è un'altra cosa, comanda il micro inferiore e probabilmente hai smontato senza scriverlo qui sul forum. Quello sì che ha elementi interni in ceramica. Comunque tutto è bene quel che finisce bene. Evidentemente avevi solo problemi di incrostazioni nei depressori e nel commutatore. Riguardo i cicli di spegnimento ed accensione del bruciatore, in acs e in riscaldamento: in acs sono dettati dalla sonda NTC secondo il valore di temperatura raggiunto dall'acqua calda (70 oppure 82°C a seconda di come è impostata la scheda di regolazione, quasi sempre 70°C); in riscaldamento ancora dalla sonda NTC che legge se è stata raggiunta la temperatura fissata dalla posizione del termostato interno (o dal valore fissato dal termostato esterno se presente) e dal blocco nuova accensione fissato sulla caldaia. Spero di essere stato chiaro, comunque il bruciatore non sta mai perennemente acceso: prima o poi si spegne e dopo si riaccende anche se la caldaia ha il perenne consenso a funzionare.
Volteius Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2016 Sì, in effetti è il commutatore idraulico, pensavo fosse un depressore all'inizio. Comunque sì funziona tutto, ti ringrazio molto per i consigli e il supporto! L'unica cosa che vorrei sistemare ora è il termometro che non funziona, ma ho visto che succede spesso. Vedo se riesco a trovare il codice del cavo e ad ordinarlo. Grazie ancora e auguri!
adrobe Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Inserita: 31 dicembre 2016 Bene, hai risparmiato il costo di una caldaia nuova. Codice termometro 101542. Auguri anche a te. P.S. Comunque tra il primo e il secondo video c'è una bella differenza. Complimenti al tecnico che aveva definito il primo normale....
Messaggi consigliati