Vai al contenuto
PLC Forum


Problema acqua sanitario caldiaia Hermann Micra 28SE


pizzetta72

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da ieri la caldaia ha un problema.

Se a freddo accendo i termosifoni, la caldaia funziona correttamente e l'acqua calda arriva ai termosifoni correttamente.

Appena apro l'acqua calda dei sanitari, dopo 5-10 secondi la temperatura della caldaia sale vertiginosamente passando dai 60° ai 100-120° molto velocemente; si sentono tutti rumori nella caldaia e anche la pressione ovviamente incomincia a salire.

Dopo varie prove fatte con un amico, ieri sembrava che pompa girasse ma non spingesse l'acqua come se la parte posteriore fosse sganciata. Smontata e pulita, sembra che oggi giri correttamente altrimenti la caldaia si dovrebbe bloccare anche usando i soli termisofoni, corretto? Quindi a mio avviso il problema non dovrebbe essere la pompa come suggerito dal mio amico.

Una volta che la caldaia presenta il difetto anche i termosifoni smettono di funzionare.

Aprendo immediatemente solo l'acqua calda a caldaia fredda sembra funzionare e arriva l'acqua tiepida, ma dopo 30-40 secondi la temperatura sale vertiginosamente e si ha il problema sopra riportato.

A me sembra come se l'acqua calda non venga "spinta" fuori dalla caldaia e rimanga all'interno e quindi manda in surriscaldamento la caldaia, facendomi pensare allo scambiatore o alla valvola a tre vie.

Potreste dirmi che prova fare per capire cosa potrebbe essere e in caso sostituirlo o se e' necessario chiamare un tecnico?

Grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto, potrebbe anche essere la valvola a 3 vie incrostata, nulla che un buon lavaggio acido non possa risolvere.

 

Se hai manualità, puoi farlo da solo, se non ti fidi, chiama il caldaista e chiedigli espressamente il lavaggio (potrebbe proporti delle costose sostituzioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, per me (che non sono un caldaista), costa decisamente meno comprare 3 bottiglie d'acido e pulire tutto da me, 5€ di acido contro 50€ di sola chiamata.

Se devo per forza chiamare il caldaista, posso valutare.

Di sicuro potendo scegliere tra 'rigenerazione' della 3 vie contro sostituzione scelgo la rigenerazione (e se trovo i pezzi la faccio anche da me).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' costarti di meno a condizione che tu abbia una pompa ad inversione di flusso che io mi sono autocostruito ed ho speso piu' di  200 euro ,belle e pronte vanno  dai350ai 700 euro.Poi comunque l'acido apposito lo devi comprare e costicchia.Unaltra cosa e che devi sapere dove mettere le mani altrimenti la bruci la caldaia.Quindi segui il consiglio di The Cat che è uno dei pochi qui' che capisce di caldaie fatti cambiare direttamente lo scambiatore con 100 euro te la cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, per me (che non sono un caldaista), costa decisamente meno comprare 3 bottiglie d'acido e pulire tutto da me, 5€ di acido contro 50€ di sola chiamata.

Se devo per forza chiamare il caldaista, posso valutare.

Di sicuro potendo scegliere tra 'rigenerazione' della 3 vie contro sostituzione scelgo la rigenerazione (e se trovo i pezzi la faccio anche da me).

 

Pompa che ho acquistato al brico a 10€ (quelle da attaccare al trapano che si usano a travasare il vino), trapano (che in casa tutti dovrebbero avere), un pezzo di nastro per mantenere attivo il trapano, tubo, secchio in plastica, due portagomma da 3/4 e 4 fascette, spesa totale inferiore ai 20€ (escludendo il trapano). Ovviamente lo scambiatore (sanitario) lo smonto dalla caldaia prima di pulirlo, lo scambiatore principale non mi ha ancora dato problemi (e se li drà lo farò sistemare al caldaista, la camera stagna preferisco non aprirla)

 

Per la cronaca la pompa e simile a questa500984L-000-56983-.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica accortezza che ho è usare  acido cloridrico anzichè fosforico perchè l'acido fosforico brucia la plastica. Poi la caldaia ha 16 anni, scambiatore lavato ogni 5 con questa tecnica e va ancora bene.

 

Poi l'ho detto anche io, Se non ci si fida, non si ha manualità o non si ha buon senso, meglio far fare al tecnico, per le 'cosuccie' mi sembra di regalare soldi e preferisco fare da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...