Vai al contenuto
PLC Forum

estendere rete internet

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho bisogno di una informazione.
2 piani sotto il mio ho un'adsl tim (che entro 1 mese trasformerò in fibra tim)
E ci sarà il classico modem/router tim....
Io che sono 2 piani sopra come posso sfruttare quella linea internet?
Preferirei non tramite range extender wifi perchè il segnale arriva debole
e dovrei metterlo esternamente (pioggia, vento...) e costa abbastanza.

Non tramite rete elettrica perchè è un'altro contatore.
Tramite il cavo ethernet potrei? Premetto che ho anche un router wifi della tp-link buono. Quindi potrei attaccare il modem/router fibra al mio router tramite ethernet e sfruttare quindi poi tramite wifi la linea da casa mia?
Come dovrebbe essere attaccato il cavo ethernet dalla parte del modem a quella del router? In quali porte? e poi servirebbe un settaggio particolare del router?

Inoltre qualora mi arrivasse il wifi sopra a casa mia, funzionerebbe anche al piano terra dove c'è il modem originario o quello verrebbe isolato?
Grazie

Inserita:

ma sono appartamenti differenti?

non so quanto sia contenta tim..

comunque sì, l'ideale è portare sopra un cavo di rete e li potresti vedere come fare con il tuo router o altro.. il problema è che sopra dipenderai sempre da sotto.

Inserita:

sì sono appartamenti differenti, ma in quello sotto è mia mamma che ha già adsl tim 20mega che passerò a fibra.

lo chiedevo perchè io al piano di sopra ho eolo e a conti fatti dovrei dare 200 euro e più di penali recesso a eolo

per rientrare in tim fibra (la quale ti appioppa anche 180 euro a rate per il suo modem obbligatorio)

a quel punto mi terrei sia eolo che è veloce e ha telefonate ..... e in piu con solo il cavo ethernet avrei anche una

fibra veloce (quella di mia mamma).

Inserita:

Se siete sotto lo stesso salvavita prendi un powerline.

Se invece i contatori elettrici sono diversi, vai di cavo di rete (ti consiglio di passarlo nelle canalizzazioni dell'antenna TV), perchè in genere passano da tutti gli appartamenti e non ci girano cavi elettrici. Poi ai vari piani metti i 'frutti' della marca del tui impianto elettrico.

Consiglio: se non riesci a tirare un cavo per piano (canale strette), puoi:

- mettere uno switch al piano centrale e proseguire il 'montante'

- condividere un cavo per due 'connessioni', ma in questo caso la connessione potrà essere al massimo fast ethernet (fast ethernet infatti usa solo 2 coppie e il cavo standard ne ha 4)

Attento solo alla lunghezza massima complessiva del cavo (modem-PC) non deve superare i 100m

• 1 month later...
Inserita:

Ciao ti conviene di passare un cavo di rete schermato dal modem in fibra al tuo, poi devi configurare solo il tuo modem dare l'ip della fibra con il esempio:

il tuo ip 192.168.1.200

s.m. 255.255.255.254

get. L'ip del modem fibra tipo 192.168.1.1

dns 192.168.1.1

cosi si connette

Inserita:

Considera anche le antenne punto punto.. ci fanno centinaia di metri con piena banda..