Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Asciugatrice


Emerson120

Messaggi consigliati

Salve ragazzi , oltre a farvi gli auguri un felice 2017 volevo porvi delle domande:

Devo acquistare un'asciugatrice e leggendo su internet la confusione continua.......ce ne sono una miriade e non riesco a prendere una decisione.

Tenendo presente che il budget arriva al max a 600,00 euro, che in famiglia siamo in due avevo ristretto la mia scelta a :

 

Elettrolux 3786 GDE

Whirpool HSCX 70421

Secondo voi??? 

Magari me ne consigliate altri modelli???

 

 

Grazie e auguri di nuovo

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Emerson120

    24

  • Ciccio 27

    13

  • puma87

    12

  • Daniele.A88

    6

Grazie, ma chi le vende le Ardo? Comunque mi pare di capire che la condensazione a livello di qualità di asciugatura e tempistica siano migliori delle pompe di calore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui esistono le varie scuole di pensiero. Per me ciò è molto utile da un verso ma dall'altro è un modo per non farmi decidere su cosa scegliere. Sarebbe util sapere anche feedback da chi aveva una con condensazione ed ora ha una pompa di calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Le asciugatrici a condensazione consumano molta meno energia elettrica, sciupano meno elastici e usano temperature più basse. Sono più ecologiche. Il ciclo dura di più ma gli abiti si rovinano meno se asciugati a temperature più basse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A condensazione?

Forse volevi dire a pompa di calore...

Ora non ho tempo per spiegare il principio di funzionamento e la classificazione, ma ciò che sfibra i tessuti durante l'asciugatura è lo sfregamento.

Minore è la temperatura, maggiore il tempo, e quindi lo sfregamento a cui sono sottoposti.

Infatti il filtro della lanugine dei modelli a pompa di calore è, in media, più saturo di residui (a parità di velocità di centrifuga in lavatrice è livello di asciugatura selezionato).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle a resistenza producono aria calda e secca come un phon.

Quelle a pompa di calore "travasano" il calore da un pacco evaporatore (come nei deumidificatori delle case, che così secca l'aria) ad uno condensatore che la "intiepidisce", e che quindi soffia sui capi un'aria secca e relativamente riscaldata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchero' di essere più' preciso possibile al fine di dare anche a voi ulteriori info per indirizzarmi al meglio.

Uso la lavatrice 3 volte a settimana. La mia maggiore paura non e' tanto il consumo maggiore ( leggendo stiamo a ca. 50 euro annui in più' ..) ma il fatto che consumano 2,2 Kw/h e in questo modo non posso accendere nulla contemporaneamente ( per esempio non posso asciugarmi i capelli....o accendere il forno...) e questo potrebbe essere per me una grande restrizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se per te il problema del contatore è così limitante, allora capisco che cerchi di indirizzarti su una pompa di calore...

Considera però che i tempi di asciugatura con le asciugatrici a resistenza sono nettamente inferiore, quindi il problema è relativo.

Inoltre il fatto che la userai al massimo 3 volte a settimana, non giustifica il maggior esborso per una pompa di calore che si consuma un po'meno, ma tu non li recuperi mai a quei ritmi di utilizzo.

Purtroppo è un classico problema dove si deve scegliere tra costi e benefici di diverso tipo, sei te a dover scegliere.

Se hai molto spesso l'esigenza di usare phon o forno, allora pompa di calore (sempre meglio che passare al contratto con maggior Potenza).

Se invece è fattibile (del resto sono al massimo 3 volte a settimana, di circa 1 ora) allora a resistenza!

Solo tu conosci le tue reali necessità nell'uso degli altri apparecchi elettrici (hai la lavastoviglie? Hai forno elettrico e lo usi giornalmente? Hai phon con 1500 o più watt? Usi il caldobagno? Hai l'autoclave? Etc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno... A questo punto ti consigliamo una pompa di calore senza ombra di dubbio!!! Al massimo assorbono 800 watt. Come sei messo col budget? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per i consigli , questo era doveroso scriverlo!!!

 In casa mia di fisso ho i soliti elettrodomestici, poi idrostat( simil autoclave),pompe termocamino...

Per quanto riguarda la lavastoviglie( uso il timer)  non l'accendo mai in contemporanea con forno, lavatrice , phone, caldobagno e viceversa.

 

Il mio budget e' al max tra 500/600 euro.

Come avevo scritto , per la pompa di calore avevo visto una Whirlpool ed una Electrolux 

 

Per la condensazione avevo visto la Zoppas , che qui ne parlano bene , oppure sempre un Elettrolux ( che costa un pochino in più' della prima)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avrei consigliato una Miele se non avevi problemi di budget...

Tra le due prova Electrolux, le delicate care dovrebbe esserci ancora il programma soddisfatti o rimborsati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio prima di tutto di scegliere il tipo di asciugatrice.

Se opti per la resistenza, ti consiglio Indesit modelli base, o meglio ancora ardo (che ha elettronica corazzata e mobile antiruggine).

Purtroppo molti produttori sono passati in toto alla pompa di calore, sennò ce ne erano altre decenti (ma comunque non miele visto il budget).

Se scegli la pompa di calore, ti consiglio Electrolux (verifica se, come dice Daniele, hanno ancora la garanzia soddisfatti o rimborsati), alcune hanno anche un ottimo ciclo lana.

Ti sconsiglio Whirlpool e Bosch perché ultimamente (anzi, Whirlpool da parecchio) hanno delle schede elettroniche fatte coi piedi, che sono sottodomensionate nei dispositivi e saltano, spesso proprio subito dopo la fine della garanzia.

Sempre a causa del budget, non posso consigliarti quelle a gas (speed queen, vast e fast...) Anche perché non so neanche se ti arriva il gas in prossimità di dove andrai ad istallarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti farla partire in piena notte dopo la lavastoviglie, impostando l'antipiega a fine ciclo in modo da non farti sgualcire il carico in attesa di estrarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, può darsi.

Considera pure che il sito internet di Indesit è allucinante, lo aggiornano dopo anni (sono in vendita da molti mesi le lavatrici coi programmi rapidi, che ancora non compaiono sul sito!!).

Allora Ardo, forse anche Zoppas (diche sicuro rex e aeg non le fanno più) e quasi sicuramente anche Candy (di queste però mi fido poco, soprattutto per l'elettronica).

Mia cugina ha una hotpoint-ariston di qualche anno fa, quelle con lo sportello ceco, non si è mai guastata nonostante l'uso frequente, ma devo dire che si lamenta parecchio per le pieghe sui tessuti.

Prova anche a cercare in rete "asciugatrice a resistenza" oppure "asciugatrice classe B"...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

INDESIT Asciugatrice IDCLG5BHIT HSD 8 Kg Classe B a Condensazione

Ardo 60CDB7SW 

Zoppas PTE72000

 

Queste sono quelle a condensazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...