Vai al contenuto
PLC Forum


Problema pressostato aria caldaia


Fider

Messaggi consigliati

Ciao, ho la caldaia che quasi sicuramente è in stallo a causa del pressostato aria mal funzionante. Il ventilatore funziona ma non parte il bruciatore.

Purtroppo non posso reperirne uno nuovo perché le termoidrauliche sono chiuse in questi giorni.

Mi chiedevo se come soluzione temporanea potreste aiutarmi aggirando momentaneamente il problema.

Ovviamente sono restio a mettere le mani senza avere prima un buon grado di sicurezza.

Da ciò che so il pressostato regola l'accensione del bruciatore, il mio è a tre contatti. In allegato vedete la foto.

Cortocircuitando il normalmente aperto dovrei riuscire ad eludere il controllo corretto?

Grazie.

IMG_20170103_132046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che non sia un problema di intasamento aspirazione/scarico?

Bypassare le sicurezze non è mai una cosa intelligente da fare...oltre che vietata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In perfetto accordo con Valejola, potrebbe essere guasto il pressostato, come potrebbe essere parzialmente occlusa la canna fumaria della caldaia.

Se il problema fosse l'intasamento, bypassando il pressostato la caldaia funzionerebbe, ma pensa alle conseguenze a cui potresti andare incontro..........

Consiglio mio, lascia tutto così e chiama un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo bypassi la caldaia non dovrebbe funzionare, oppure funziona ma quando si ferma poi non riparte....
controlla come ti hanno detto la ventola , venturi e gliglietta di aspirazione...pulisci tutto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Il pressostato aria non si può ponticellare perchè la caldaia non funzionerebbe.

Molto spesso però non è il pressostato guasto ma il ventilatore sporco, cioè nelle pale si formano residui di sporco che a lungo andare diminuiscono la portata d'aria e di conseguenza il pressostato non chiude. A volte nella girante del ventilatore finisco grossi insetti che ne provocano il malfunzionamento.

Prima di sostituire il pressostato aria è buona norma smontare, controllare e pulire il ventilatore e il venturi dove è collegata la presa di pressione negativa del pressostato aria

Modificato: da EmanueleGori
Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuele, hai risposto ad una discussione di 2 anni fa, spero che nel frattempo il problema sia già stato risolto. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...