Vai al contenuto
PLC Forum

beretta idratubo 24

Messaggi consigliati

Inserito:

salve cerco aiuto su questa caldaia che da una settimana circa si accendeva e si spegneva da solo per il riscaldamento, senza che nessuno l'accendesse, da premettere che non è collegato a nessun termostato o valvola di zona quindi per l'accensione si interviene tramite interruttore bianco in posizione inverno. acs tutto regolare fino a ieri sera, da oggi si sente un rumore come se la pompa gira di continuo ma non parte ne acs, e ne riscaldamento, di conseguenza ho tolto corrente dall'interruttore rosso della caldaia,  se qualcuno può darmi qualche consiglio in merito ringrazio anticipatamente saluti paolo.  

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, palito riepiloghiamo: la tua caldaia Beretta idra turbo 24, ha dei problemi di accensioni spontanee, in quanto sull'impianto elettrico collegato con la caldaia non è collegato nessun termostato, sull'impianto di riscaldamento, non è presente alcuna valvola di zona, mentre per attivare il riscaldamento intervieni sul selettore a bordo caldaia estate / inverno. Inoltre da oggi il circolatore all'interno della caldaia è perennemente acceso e non funziona la produzione di acqua calda sanitaria e neanche il circuito del riscaldamento e quindi hai disalimentatato la caldaia! Intanto se confermi quanto ho scritto, poi intanto procedi a controllare se la pressione del circuito sta tra 1- 1,5 bar, l'intervento di qualche tipo di sicurezza, se si sia formata aria nel circuito di riscaldamento. 

Altra cosa la caldaia è a camera stagna?

Inserita:

o il riarmo sotto il tappo nero vicino all'apparecchiatura, oppure il micro di sicurezza sotto la pompa che non riesce ad attaccare

Inserita:

Agos confermo tutto cio' sopra da te descritto la pressione a 1bar, ma se si forma l'aria non funziona neanche l'acs, la caldaia è a camera stagna.

per Kaotik mi puoi spiegare piu dettagliato dove si trova questo riarmo? e anche il micro di sicurezza? grazie infinite

del_user_158461
Inserita:

Palito, per comprendere di che tipo di anomalia si tratta, dovresti indicare se si accende qualche spia ed il simbolo che rappresenta.

Inserita:

Agos ho individuato il riarmo sotto il tappo nero che mi diceva Kaotik la caldaia è ripartita portando la temperatura del riscaldamento a 80 gradi, ed è andato di nuovo in blocco, l'ho riarmato e di nuovo in blocco, nei termosifoni non arriva acqua calda. acs per adesso funziona regolare. non ci sono spie che indicano anomalie la caldaia è del 1992, l'unica spia è quella dell'interruttore di accensione. saluti paolo 

del_user_158461
Inserita:

Bene così:thumb_yello:

doverosamente va ringraziato kaotic che ti ha detto dove intervenire! 

In futuro indicare oltre a marca e modello anche l anno di costruzione così e più facile per chi legge e per chi consiglia.

Inserita:

Agos forse non mi sono spiegato bene o non hai letto bene, sopra dicevo che nei termosifoni non arriva acqua calda quindi il riscaldamento non funziona, per adesso va solo acs,

e comunque persiste ancora il problema principale cioe' il riscaldamento continua ad accendersi nonostante l'interrutture per il riscaldamento sta spento, la temperatura dell'acqua sta sempre a 80 gradi, appena si abbassa un po' la caldaia si riaccende riportando la temperatura a 80 gradi. da premettere che ogni volta che riparte fa  un rumore tipo ( tac) e si accende. se puo' essere utile sia la mandata che il ritorno del riscaldamento sotto la caldaia sono bollenti. e comunque la caldaia è una beretta idraturbo isa 24 anno 92.  vi prego aiutatemi considerato che a pescara il giorno 6 arriva la bufera di neve. grazie e saluto paolo  

del_user_158461
Inserita:

Non ho letto bene!

Verifica se il circolatorie si è bloccato, a caldaia spenta devi svitare il tappo che sta frontalmente sul corpo della pompa, potrebbe uscire anzi deve uscire dell'acqua, metti un giravite di tipo a taglio all'interno delforo e controlla se l'albero della girante si muove ruotando in senso sinistro o destro. richiudi e verifica se la circolazione si è ripristinata nel circuito di riscaldamento. Il tac è sicuramente un relè che si attiva. 

del_user_158461
Inserita:

Se dopo queste prove non succede nulla devi cercare di verificare il corretto funzionamento della valvola a tre vie forse potrebbe essere bloccata.

Inserita:

grazie agos gentilissimo vado a provare ma se la pompa è bloccata cosa si puo' fare?

del_user_158461
Inserita:

Con il giravite vedi se si sblocca provando a ruotare.

Inserita:

ciao Agos la pompa gira sia con il giravite e poi ho fatto partire la caldaia con il tappo aperto e gira perfettamente,(l'acqua ne è uscita pochissima) volevo comunicarti inoltre cosa che ho notato i termosifoni si riscaldano solo la parte superiore praticamente come se non ci fosse il ritorno infatti toccando il tubo di ritorno sotto la caldaia (quello a sinistra) è fredda. potrebbe essere il motore che gira ma non pompa a sufficienza se si so consumate le alette?   a questo punto se si tratta della tre vie come posso verificare il corretto funzionamento cosi come mi hai suggerito sopra? esiste qualche prova che posso fare? grazie infinite dai che siamo sulla buona strada prima del freddo la risolviamo :)

Inserita:

rimane incastrato l'otturatore dove è montata la 3 vie, molto probabilmente la molla di ritegno è rotta, fotografa la parte interna dx della caldaia e provo un pò a spiegarti

Inserita:

ok grazie Kaotik lo faro domani considerato il buio e la foto non si vede grazie

Inserita:

non è che hai il micro precedenza sanitario sempre in richiesta?

Inserita:

ragazzi avevate ragione il problema era la valvola tre vie un lavoretto che potevo fare benissimo da solo, ma considerato l'urgenza e la neve che fiocca da questa mattina mi sono fatto aiutare da un tecnico in pensione, sostituendo membrana, premi stop,varie molle ed un raccordo in ottone che conteneva il premi stop praticamente tutto il kit, mi ha chiesto 50 €  con un'oretta di lavoro che ne dite?

un altro particolare che lui NON mi ha spiegato piu di tanto magari per poterci tornare, ricordate quando vi dissi che all'accensione ogni volta che parte la fiamma sentivo un tac, dice che si tratta del rele del gas e che prima o poi andrà cambiata, non subito, ma potrebbe  mandare la caldaia in blocco.

Se mi date un aiuto di dove si trova questo rele' lo metterò in programma sostituzione.   

GRAZIE INFINITE PER I PREZIOSI CONSIGLI E VI AUGURO UN BUON ANNO A TUTTI, GRAZIE, SALUTI PAOLO.

Inserita:

è l'operatore della valvola gas, bisogna vedere che valvola monti per capire se si può cambiare solo quello o tutta la valvola

Inserita:

e qualè  quel dispositivo che è attaccato al tubo del gas e che si attacca al bruciatore? e come faccio a capire che tipo di valvola monta ci sara scritto qualcosa? saluti paolo