Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchia caldaia INNERGAS EOLO MINI no ACS


enricopedro

Messaggi consigliati

Mi trovo alle prese con questa  "vecia caldera.." a volte non produce acqua calda sanitaria, quando scatta il termostato ambiente e si spegne la fiamma riscaldamento.

l'acqua calda viene commutata dalla tre vie e arriva quando il riscaldamento si aziona.

non segnala alcuna anomalia, ho provato ad accertarmi che il pistoncino della 3 vie si muova aprendo e chiudendo un rubinetto della calda.

ho controllato il relativo micro interruttore a collare, sembra che apra e chiuda i contatti regolarmente, l 'unica a NTC bianca sulla 3 vie sembra regolare....

Quando ci sono io va ma e a volte mi dicono non và e ci credo , perché una volta sono riuscito a constatare il difetto, che è sparito subito mentre stavo intervenendo

non una  diagnosi certa.

 

Ora ho ordinato : Microinterruttore, Sonda NTC, e membrana, appena mi arrivano li cambio, ma per la membrana mi scoccia molto farlo se non serve.

 

Voi cosa ne pensate ???? che sia la scheda che ha i contatti consumati sui relais ?

 

Inoltre vorrei chiedere, se stanchi ... si arrivasse al punto di sostituire la caldaia perchè, ne ha sempre una, prima la 3vie bloccata diversi anni fa, poi il vaso forato,

poi lo scambiatore secondario, poi il ventilatore guasto...

Pare che una nuova uguale non ci sia più, cosa si potrebbe installare, esiste qualcosa di compatibile che abbia gli stessi attacchi o molto simili

in quanto installata a vista.

 

Grazie e cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me risolvi cambiando solo il microinterruttore. Sono progettati male e costruiti anche peggio :wallbash: e capita spesso di doverli cambiare più volte perché funzionano per pochi anni.

Riguardo un'eventuale caldaia nuova ovviamente se la prendi ancora immergas e senza accumulo, come la tua, hai gli stessi attacchi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 

Esito: Mi reco nel posto e la caldaia va bene.... comunque come suggerito da Valejola cambio il microinterruttore controllo la tre vie, controllo le saldature sulla scheda.

richiedo a distanza di tre gg tutto regolare (ma lo era al momento dell'intervento).

Esamino con l'Hommetro il microinterruttore vecchio (normalmente chiuso) ed effettivamente riscontro che e' difettoso apre sempre, ma chiude quando gli pare.

Grazie Valejola anche per il conforto.

 

Allego un link molto esplicativo su eolo mini  anche se in spagnolo

http://www.conaif.es/dinamico/manuales/IMMERGAS_MINI_revisada.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono alle solite ... Ma ora il guasto e' diverso... Anche se la situazione si ripete

Con me funziona, quando vado via va' non va' piu'.

Ora La caldaia va in blocco a prescindere da riscaldamento o ACS.

Allora ho provato ad invertire fase/neutro ma mi va' in blocco, l' ho riportatabcome da origine e funziona.

Provo per 10 volte e tutto sembra ok , in sequenza , parte motorino ventola , apre elettro valvola gas , accende fiamma, resta accesa e non va' in blocco , in mia presenza, ma il giorno dopo, mi riferiscono ancora in blocco, poi  va'qualche giorno e poi in blocco.

 

Non so come procedere ....per diagnosticare il guasto.

Che si blocchi il motore dell aspiratore, si inceppi il  pressostato, si interrompa l'elettrovalvola che apre il gas?  Che sia difettosa e scarichi internamente la bobina che genera l' alta tensione o l' elettrodo che rileva la ionizzazione? O che ci sia una cicogna nel camino o degli spiritelli dispettosi? 

 

Prima di affrontarla chiedo consigli e conforto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono alle solite ... Ma ora il guasto e' diverso... Anche se la situazione si ripete

Con me funziona, quando vado via va' non va' piu'.

Ora La caldaia va in blocco a prescindere da riscaldamento o ACS.

Allora ho provato ad invertire fase/neutro ma mi va' in blocco, lo riporto come da

Origine e funziona.

Provo per 10 volte e tutto sembra ok , in sequenza , parte motorino ventola , apre elettro valvola gas , accende fiamma, resta accesa e non va' in blocco , in mia presenza, ma il giorno dopo, mi riferiscono ancora in blocco, poi  va'qualche giorno e poi in blocco.

Non so come procedere ....per diagnosticare il guasto.

Che si blocchi il motore dell aspiratore, si inceppi il  pressostato, si interrompa l'elettrovalvola che apre il gas?  Che sia difettosa e scarichi internamente la bobina che genera l' alta tensione o l' elettrodo che rileva la ionizzazione? O che ci sia una cicogna nel camino o degli spiritelli dispettosi? Non esite il collegamento a terra e da sempre e' collegata solo con fase/neutro.

 

Prima di affrontarla chiedo consigli e conforto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Valejola ,Spia fissa arancione, mancata accensione (fiamma sbarrata)

io arrivo resetto e mi parte normalmente...si vergona o è contenta di vedermi e quando la guardo lei funziona, quando vado via si sente sola.... e va' in blocco. come l'altra volta, ulteriore guasto subdolo ed intermittente.?

La sola esperienza, di chi come Te la conosce bene, mi può mettere sulla giusta strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per mancata accensione occasionale per forza di cose si va un po' per tentativi.

Prima cosa però bisogna assicurarsi che 1 il gas arrivi giusto, soprattutto al minimo è che 2 il neutro dell'alimentazione sia effettivamente a 0 cone potenziale.

Quindi misurare la pressione in uscita valvola gas (2mBar al minimo), ovviamente assicurandosi che gli ugelli siano puliti, e col tester controllare il neutro.

Se le basi sono ok, prima cosa io proverei una candeletta rilevazione nuova.

Si potrebbe anche testare, ma costano poco e fai prima a metterla nuova.

Se poi dà ancora problemi allora potrebbe essere la scheda.

 

Ps: la valvola gas difficilmente dà problemi random...ma un occhio sulla bobina buttalo. Se poi vedi rigonfiamenti strani allora in via eccezionale potrebbe anche essere lei, ma dubito. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

dopo il ripristino dei collegamenti Fase Neutro ed il  collegamento di terra.

Non da piu spia fissa, mancata accensione.

controllato bobina , elettrovalvola scollegandola e collegandola si sente il nucleo scattare e la fiamma aumenta (non moltissimo) e' alimentata  con pochi volt, mentre all'elettrodo a fiamma accesa misuro 20/25V al minimo e 38/40 V quando parte l'ACS.

 

Ora Funziona in riscaldamento e In ACS  parte regolare, ma qualche volta, non sempre, all'atto della chiusura rubinetto, va in blocco, con spia rossa lampeggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blocco con Spia rossa lampeggiante (saltuario alla chiusura dell'acqua sanitaria)

-La diagnostica e' un pò limitata, forse primitiva, ma sembrerebbe blocco da sovratemperatura ?.

Che ne dite... parto dalla sostituzione dell' unica sonda NTC montata sul gruppo tre vie ?

(lo scambiatore secondario è nuovo, cambiato tre mesi fà).

  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

M..... m....  sostituito sonda NTC andava, dopo due gg ancora in blocco led Rosso lampeggiante.

Si blocca al momento della chiusura del rubinetto, dopo aver prelevato l'acqua calda.

Notato anche un nuovo difetto, per partire, sempre a volte, fa due ed anche tre tentativi luce gialla poi si fema ritenta

ma poi parte regolare senza andare in blocco, in blocco ci và dopo aver erogato l'acqua l' calda poco prima o durante lo spegnimento fisiologico per fine prelievo ACS.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver sostituito sonda NTC andava bene, in apparenza, ma dopo due gg ancora in blocco   Led Rosso lampeggiante.

Si blocca al momento della chiusura del rubinetto, dopo aver prelevato l'acqua calda.

Notato anche un nuovo difetto, per partire, sempre a volte, fa due ed anche tre tentativi luce gialla poi si fema ritenta, poi parte regolare senza andare in blocco, in blocco ci và dopo aver erogato l'acqua l' calda, poco prima o durante lo spegnimento fisiologico per fine prelievo ACS.

 

Per ora non avendo la strumentazione per regolare correttamente la combustione, ho ridotto di mezzo giro antiorario il massimo e di un quarto il minimo. provata almeno 10 volte senza piu problemi di accensione e di blocco alla chiusura dell'acqua, non vorrei che a fine stagione invernale fosse aumentata la pressione di erogazione del Gas.

(la regolazione l'ho fatta rilevando il valore della tensione  alla sonda pirometrica 20/25 Volt al minimo e 40/45V al massimo, prima era rispettivamente circa 30 e 55V.

ma non mi fido, mi ha preso per i fondelli troppe volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano come comportamento, e sinceramente non avrei puntato il dito sul gas.

Non è che c'è qualche problema di circolazione per via di qualche intasamento o pompa con poco spunto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie

Come dici, se mi farà ancora impazzire, controllerò il condensatore del circolatore/pompa e  sposterò la velocita' da 2 a 3.

 

Ho Constatato che nel istante che si chiude l'acqua, aumenta di colpo la temperatura del tubo di mandata dell'acqua 

Di riscaldamento, ma toccando il tubo con la mano , si percepisce che l'acqua calda si propaga verso l'impianto.

 

Ho pensato che nelle precedenti condizioni la NTC  in quell' istante preciso, nel transitorio di tempo che impega a chiudere il gas, rilevava sovratemperatura

Per restare sotto la soglia di intervento o si diminuisce l'energia termica o di deve aumentare lo smaltimento, scambio termico, pertanto hai ragione.    

 

Riferirò se va o .... No lo voglio dire.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho letto il tuo post mi sento di consogliarti un sito web con molte cose utili ricambi rigenerati per la termoidraulica ed altro il sito è

******************* credo che troverai sicuramente qualche cosa ciaoo

 

 

 

Nota del moderatore

Eliminato link a carattere pubblicitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo due giorni di regolare funzionamento, ora ripresenta il problema in ACS và in blocco rosso lampeggiante quando si chiude l'acqua calda e in riscaldamento ritenta varie volte l'accensione senza andare in blocco per mancata accensione.

Mi ha sfinito... ho controllato anche la sceda per vedere se avevo saldature cerchiate aperte gli ho sostituito gli elettrolitici...

penso di aver perso la battaglia...

 

Adesso sento un collega che dovrebbe avere, una nuova caldaia ancora chiusa inscastolata, da tempo,  ferma in magazzino

a suo tempo me l'aveva proposta...per poco.

 

 

Grazie Antonio e grazie Valejola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio.adamo e benvenuto.

 

Come vedi ho eliminato il link che hai postato, evidentemente al solo scopo pubblicitario.

Ti invito a leggere e rispettare il regolamento che hai sottoscritto.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho una scheda disponibile e come noto quelle nuove , sono leggermente diverse da adattare.

Avrei voluto cambiare tutti i relais ma non  ho trovati i ricambi compatibili. La bestia dovrebbe avere piu di 15 anni

Non vorrei che fossimo agli sgoccioli ( anche se non perde acqua).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'acqua calda ce l'hai solo con il termostato ambiente alzato, al 99% hai la valvola 3vie bloccata..fai una prova.. Con il riscaldamento spento, Se il micro del sanitario fa partire la caldaia, apri l'acqua da un rubinetto e senti se la mandata dell'impianto di riscaldamento si scalda e il ritorno si raffredda. Se accade cambia la 3vie.

Se i radiatori sono chiusi o hai una testina o una valvola mut chiusa può essere che vada in sovratemperatura quando apri l'acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...