Vai al contenuto
PLC Forum


Pulizia Scambiatore di Calore


GIADAC

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho smontato lo scambiatore di calore della mia caldaia, una Viessmann Vitopend 100W a camera aperta, sospettato di essere la causa, personalmente ho molti dubbi, di un'erogazione non costante di acqua calda. L'ho immerso per 3 ore e mezzo in una soluzione al 50% composta da aceto bianco ed acqua tenuta sempre in caldo a temperatura costante con frequenti risciacqui. Sono usciti dei residui di colore nero che si sono depositati sul fondo che ho via via tolto e l'acqua è diventata parecchio più scura. Lo scambiatore ha 5 anni di vita. Rimontandolo il problema è rimasto tale e quale e non so se a questo punto, come ho letto per altre persone che avevano problema analogo che non avevano risolto con la pulizia di questo componente, che il problema sia attribuile alla sonda dell'acqua rotta. Ho solo il dubbio che tale soluzione per pulirlo non sia stata quella più indicata, anche se diverse persone che lo hanno utilizzato, ci sono anche video su You Tube a tal proposito, hanno detto di aver risolto il problema. Forse sarebbe meglio usare dell'acido cloridrico o muriatico al 12%? Grazie mille a chiunque sappia darmi utili indicazioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


se non usi una pompa in ricircolo e mandi in circolazione continua una soluzione almeno al 5% di acido cloridrico o fosforico non pulisci un bel niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

fallo fare ad uno del settore sennò rischi di stare punto e a capo e fare danno.
se parli di uno scambiatore a piastre secondario non si lava ma si cambia

se parli di un primario si lava con la pompa apposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...