RiccardoS Inserito: 17 gennaio 2017 Segnala Inserito: 17 gennaio 2017 Ciao a tutti, ho una caldaia Baxi modello Luna In. Da qualche giorno non funziona più correttamente il riscaldamento nella zona del piano superiore cioè la zona notte. Questa è controllata da un termostato indipendente, marca Bpt modello TH345. In pratica questo sembra funzionare bene, sento che stacca e attacca sia in funzionamento manuale sia in automatico, ma in realtà apre l'elettrovalvola della zona corrispondente solo se la caldaia sta già funzionando per la zona giorno: se questa è spenta, nel senso che è già sopra la temperatura impostata e quindi non necessita riscaldamento, la caldaia non si attiva. Fino a qualche giorno fa invece giurerei che il funzionamento era indipendente. ho anche provato a resettare entrambi i termostati e a cambiare le batterie del secondo, ma senza risultato. Qualcuno ha qualche idea o consiglio o prova da farmi fare? Se servono altre info, chiedete pure.
bl4st3r Inserita: 17 gennaio 2017 Segnala Inserita: 17 gennaio 2017 devi controllare la valvola di zona del piano che non funziona....ha 2 fili di alimentazione e 2 fili ausiliari che quando la valvola è alimentata dicono alla caldaia di accendersi
RiccardoS Inserita: 17 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2017 Si è vero che ha i fili che dici tu, ma che controllo dovrei fare?
bl4st3r Inserita: 17 gennaio 2017 Segnala Inserita: 17 gennaio 2017 devi vedere se quando arriva corrente quei 2 conatti ausiliari vanno in corto, e se quando non c'è corrente rimangono aperti...con un tester
RiccardoS Inserita: 18 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2017 Bene, grazie. Oggi vedo se riesco a fare questa prova. Grazie molte per la disponibilità!
RiccardoS Inserita: 18 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2017 Allora, marca e modello dell'elettrovalvola sono RBM MVA21 con microinterruttore ausiliario (quello che mi hai detto di controllare): il microinterruttore sembra ok, l'ho anche smontato dalla valvola per testarlo e chiude correttamente il circuito quando la levetta è sollevata, mentre lo apre quando è abbassata. Secondo il foglio informativo, deve proprio comportarsi così, chiudendo il circuito quando la valvola arriva al 50% dell'apertura. la spiegazione che mi viene in mente, allora, è che la valvola non si apra del tutto, è corretto? Sbaglio? Posso fare altre prove?
bl4st3r Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Inserita: 18 gennaio 2017 quando fai attaccare solo il termostato bpt, arriva corrente alla valvola di zona? se si, la valvola di zona chiude il contatto ausiliario?parte la caldaia e magari si scalda molto poco e poi si spegne o non parte per niente? avete fatto qualche modifica in caldaia? sostituzione scheda?
RiccardoS Inserita: 18 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2017 Si quando parte il termostato la corrente arriva. la valvola sembra che non chiuda il contatto ausiliario, la caldaia non parte per niente. l'unica cosa che ho fatto prima di accorgermi di questo malfunzionamento è stato di alzare i gradi impostati per la T2 e la T3 di qualche decimo, per farlo ho dovuto estrarlo e reinserirlo nella nicchia... come ho fatto mille altre volte. puo essere che le batterie siano scariche? Ma il relè scatta quando il termostato si attiva e la corrente arriva alla valvola.... in quale modo delle batterie scariche potrebbero generare questi problemi? nessuna modifica in caldaia.
bl4st3r Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Inserita: 18 gennaio 2017 accertati se una volta arrivata corrente alla valvola chiude o no il contatto ausiliario...ci vorrebbe un tester alcune valvole da quando gli arriva la corrente a quando chiudono il contatto fanno passare diversi minuti (dai 2 ai 5 solitamente) io me ne vado a nanna...buona fortuna
RiccardoS Inserita: 19 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2017 Ho già provato, proprio col tester e sembra che non chiuda anche aspettando diversi minuti, sull'etichetta dicono 2 ma sul foglio informativo che ho trovato in rete sembra possano essere necessari anche 8, comunque domani riprovo meglio e cambio anche le batterie. Grazie di cuore intanto è vado a nanna pure io. Ciao!
RiccardoS Inserita: 19 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2017 Allora, credo di aver trovato il problema: l'attuatore dell'elettrovalvola non chiudeva correttamente. Smontandolo e spingendolo un po' a mano e dandogli un po' di svitol si è un po' sbloccato. Ora, visto che al piano terra la valvola è uguale solo senza contatto ausiliario, l'ho smontata e le ho scambiate, perché al piano terra la caldaia viene accesa dal termostato. Così funziona. nel caso in cui notassi ancora blocchi, la sostituirò. grazie bl4st3r
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora