Vai al contenuto
PLC Forum


TV THOMSON PROBLEMI ALL'ALIMENTATORE


ANTONIO180117

Messaggi consigliati


  • Risposte 159
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ANTONIO180117

    100

  • Riccardo Ottaviucci

    42

  • enricopedro

    7

  • joeh

    4

Fatta la prova lampada ma non si accende, praticamente ho solo la tensione da circa 315V sul primario ma sul secondario la tensioni sono molto basse quasi assenti (misurate col multimetro). Il tea2261 sta funzionando o almeno penso per il fatto che le tensioni sono circa quelle da schema tx91 ma al reoforo 9 è molto più bassa dei 3V indicati nel suddetto schema.

Quindi riassumendo quando do corrente al circuito il bul310fp non si brucia, il tea2261non si brucia ma il led rosso non si acende.

 Cosa potrei fare per continuare l' analisi del guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci sono ancora componenti guasti sul primario dell'alimentatore,resistenze di basso valore e diodi,verifica meglio.

Puoi effettuare una ricerca per telaio TX91 nella sezione guasti TV risolti e Thomson telefunken

Link al commento
Condividi su altri siti

nei punti yp06 misuro col multimetro circa 321V e nel punto yp05 circa 0.12V , non so se sono corrette come tensioni perchè nello schema tx91 sono indicate solo le tensioni  Vpp. Se riuscissi a capire quale valore delle suddette tensioni sia sbagliato potrei verificare i componenti che lo precedono, potresti dirmi quale potrebbe essere quella sbagliata come valore di tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Forse è troppo difficile questa riparazione.. possibile che nessuno sia in grado di darmi qualche buon consiglio ??? :-) analizzando insieme il circuito potremmo provare a trovare il guasto e ad aggiustarlo... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Ho ricontrollato delle saldature e finalmente il led rosso di standby si è acceso!! Purtroppo lo schermo è ancora senza nessuna immagine, qualche suggerimento per continuare l'analisi del guasto? Grazie anticipatamente 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Per il momento non ho fatto la prova della lampada poichè non sono sicuro di poterla fare correttamente, però comunque sul circuito elettrico ho misurato alcune tensioni e i valori sono praticamente quelle indicate sul ciruito secondario e il led rosso coninua a rimanere acceso.

Ho notato che i valori sul circuito secondario variano a seconda che accendo o spengo il televisore col telecomando e quando accendo la tv col telecomando noto che lo schermo della tv si carica ellettrostaticamente (ma nessuna immagine), qualche suggerimento per continuare nell'analisi del guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

No.. ma sento un ronzio sul tubo catodico e sento che lo schermo si carica elettrostaticamente quando accendo la tv col telecomando e quando spengo la tv col telecomando non sento più il lieve ronzio sul tubo catodico. Inoltre sento come se spegnendo la tv col telecomando staccassi la corrente al tubo catodico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

probabilmente va in protezione dopo l'accensione. Può essere anche il trafo eat ma non mi sento di fartelo acquistare.,se hai qualche riparatore amico che te lo presta...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Purtroppo non ho questa possibilità, ci sono altri controlli che potri fare sul circuito elettrico per essere più sicuro che dipende dal trasformatore di riga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verificare con oscilloscopio se all'istante iniziale sulla base del finale di riga sia presente l'impulso di pilotaggio,una specie di onda quadra malconcia.

Se appare e poi scompare poco dopo vi sono buone probabilità che sia l'eat in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Per il momento ho solo un multimetro, volevo verificare che ci siano le tensioni giuste sulla scheda di pilotaggio ovvero sullo zoccolo del tubo catodico, poichè sul trasformatore di riga ci sono le tensioni praticamente quella da schema del tx91..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per pilotaggio io intendevo l'impulso ad onda quadra a 15Khz  o 30  a seconda che il TV sia un 50 o 100 Hz e non la scheda crt.

Però mi suona strano che ci siano le tensioni in uscita al trafo eat e il filamento resta spento.Forse non lo vedi se non al buio completo.

Fai una prova,ritocca la G2 e vedi se appare una riga orizzontale,non sia mai che è il verticale a difettare anche se in questo caso l'audio doveva esserci

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Non ho ben capito cosa intendi per ritoccare la G2, comunque ho testato le tensioni sulla scheda relativa allo zoccolo del tubo catodico ed ho riscontrato quanto segue:

 

- inizialmente ho ad esempio riscontrato sia i 160V che i 13V sul connettore BV02 rispettivamente reoforo 10 e reoforo 5 ( dopo aver acceso led rosso e accensione successiva col telecomando e ronzio sul tubo catodico presente)

 

- successivamente ho sentito qualche piccola scarica sul trasformatore (eat), rimisurando la tensiona precedente da 160V si è abbassata a circa 120V e pur cercando di accendere col telecomando la tv non ho sentito più ronzio e neanche la carica elettrostatica sul monitor della tv, led rosso è rimasto comunque sempre acceso

 

Inoltre ho provato ad accendere la tv con pochissima illuminazione nella camera, ma sui filamenti del tubo catodico non vedo nesxuna luminescenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la G2 è la tensione SCREEN e si regola sul trafo eat.

Probabilmente la situazione si è aggavata.

Senza oscilloscopio non puoi andare avanti nella diagnosi a meno di sostiture a caso componenti,tra cui il trafo eat,maggior indiziato

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Quindi non c'è la possibilità di vedere se il trasformatore eat è in corto, solo col multimetro? In particolare mi sembra strano sia in corto il suddeto trasformatore poichè inizialmente era solo il trasformatore switching che era in protezione ma la tv si vedeva.. ( aveva però una fascia di circa un centimetro di scariche elettriche oblique tipo linee a 45 gradi che disturbavano l'immagine)

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Purtroppo per il momento non ho la disponibilità di un oscilloscopio, però continuando neĺl'analisi del guasto mi sono accorto che la situazione è la seguente:

 

-LP03:

UB:115,20V

UA:0,02V

UX:13,83V

 

- IR02:

reoforo 9: 5 V

reoforo 2: 13V

reoforo 7: 0.12 V

reoforo 8: 0.49V

 

alcune tensioni si sono abbassate, prima invece quando riuscivo ad accendere la tv col telecomando erano giuste come da schema elettrico, potrebbe dipendere dal trasformatore (eat) che non funziona correttamente o il suo malfuzionamento e una consguenza dell'abbassamento delle suddette tensioni?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Potrebbe dipendere dal circuito primario o dal secondario?

Praticamente ho solo led rosso acceso (sintomo che il primario starebbe funzionando e non ronza più quindi non dovrebbe essere piu in protezione l' alimentatore switching) e col telecomando non riesco ad accendere la tv..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...