Vai al contenuto
PLC Forum


TV THOMSON PROBLEMI ALL'ALIMENTATORE


ANTONIO180117

Messaggi consigliati

carlovittorio
Quote

abbandono perchè dopo 4 pagine  e 4 mesi di post se non cambi il trafo eat è inutile

Riccardo in questo momento di tua euforia, per la vincita in coppa di quella squadretta che si allena e gioca in periferia di Torino  :whistling:, avrei pensato che non abbandonassi il campo.

Battute a parte non si può continuare a dare consigli quando questi vengono disattesi o a causa delle conoscenze scarse non applicati.

Comunque buona Pasqua a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 159
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ANTONIO180117

    100

  • Riccardo Ottaviucci

    42

  • enricopedro

    7

  • joeh

    4

ANTONIO180117

Ascolta Carlo, non penso che qui si stia per giudicare chi a più conoscenze rispetto ad un altro o no?! Se rileggi bene i post vedrai che ad esempio il trasformatore di riga non è detto sia da cambiare.. comunque non mi chiamo Riccardo. quindi se hai tutta questa conoscenza e ti senti di darmi qualche buon consiglio per l'analisi del guasto sono tutto orecchie.. dimmi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
Quote

comunque non mi chiamo Riccardo. 

Infatti la mia discussione era rivolta a Riccardo Ottaviucci.

Quote

quindi se hai tutta questa conoscenza e ti senti di darmi qualche buon consiglio p

Infatti dopo più di 60 anni passati nel campo di consigli ne avrei di sicuro:

Ma è inutile che teli dia : ti sono già dati da molti e tu non hai risolto niente.

Comunque buona Pasqua anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Comunque continuando nell'analisi del guasto mi sono reso conto ieri che probabilmente il trasformatore eat non entra in oscillazione e quindi alcune tensioni non le riscontro ad esempio sul secondario, e siccome leggendo il manuale di servizio del tx 91 mi sembra di aver capito che i 24V servono a tenere a regime la frequenza sul transistor orizzontale ( infatti anche il transistor orizzontale non emette la frquenza giusta), mancando anche la UA tutto si è bloccato. Mi sembra di aver capito che UA che prima del diodo DP21 e di circa 29V subito dopo si annulla quasi, sintomo che dopo ci dovrebbe essere qualcosa che assorba quasi tutta la tensione, potrebbe essere il tasformatore driver dell'orizzontale LL01? Come potri verificare che LL01 sta funzionando correttamente? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia stare il trasformatore pilota,in 50 anni non ne ho mai cambiato uno.

Casomai verifica il transistor drive,ma ti ripeto,finchè non cambi l'eat è inutile fare voli pindarici con la fantasia e le supposizioni.

Per Giuliano alias Carlo alias Vittorio

Quote

Riccardo in questo momento di tua euforia, per la vincita in coppa di quella squadretta che si allena e gioca in periferia di Torino  :whistling:

bisogna attendere stasera per essere euforici,non prima...:angry: e poi mi sembra di capire che tu sia granata, io non seguo il calcio minore....:whistling: a parte la mia squadra in 1° categoria

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

ho fatto ulteriori controlli (componenti entrambi dissaldati dal circuito elettrico) sia sul TL01 (credo sia il transistor driver) che sul TL02 (credo sia il transistor orizzontale), risulta buono il primo ma il secondo non credo sia buono.

 

Credo che il TL02 (S2055AF (6: G)) non sia buono per il seguente motivo:

 

- puntale rosso multimetro sulla base e nero sul collettore circa 0.500 circa

- puntale rosso multimetro sulla base e nero su emettitore circa 0.04 circa (emette suono del corto il multimetro)

 

- puntale rosso multimetro su collettore e nero su emettitore 1.

- puntale rosso multimetro su emettitore e nero su collettore 0.520

 

- puntale nero multimetro su base e rosso su collettore 1.

- puntale nero multimetro su base e rosso su emettitore circa 0.04 circa (emette suono del corto il multimetro)

 

potrei cambiare il TL02 prima del trasformatore LL05 (che probabilmente potrebbe essere ancora buono)?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quel transistor a meno di un corto circuito distruttivo è difficile provarlo col tester in quanto ha un diodo interno che altera le misure. Solo cambiandolo si ha la certezza

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Ho cambiato il TL01 e il TL02 ma il tv continua a non accendersi. Ho chiesto al negoziante se aveva il trasformatore di riga disponibile, però mi ha detto di non averlo... che fare per cercare di risolvere il guasto?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Ti ringrazio del suggerimento sei molto gentile, vedevo il prezzo di uno in perticolare ma mi sembra un pò alto però.Dal negoziante mi sembra di aver capito invece che costerebbe circa 12 euro.. sosterrebbe che in base al circuito elettrico si potrebbe provare a vedere se ne ha uno simile..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Comunque ho fatto nuovamente la prova della lampada sul transistor orizzontale TL02 tra l'altro senza toglierlo seguendo alcuni accorgimenti e misurando la tensione di B+ la lampada si accende e la tensione di circa 108V.. il problema che non emette frequenza sulla base

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Continuando nell'analisi del guasto dopo alcune misure di oggi col multimetro digitale mi sono accorto che probabilmente IR01 non sta funzionando correttamente poiché nei pin 1 e 2 misuro circa 13V, ma nel pin 8 misuro solo 0.5 V e non 8.8V ( invece sul pin 9 misuro i 5 V). Questo dovrebbe comportare un malfuzionamento anche del componente IV01e misurando sul pin 42 (credo di alimentazione del componente) ho solo 0.5 V. Non funzionando correttemente IV01 non ho la giusta tensione sul pin 36 (Hout) misuro solo 0.5 V e credo che non avendo la giusta tensione di H il transistor TL02 non riesce ad oscillare con la giusta frequenza e tutto si blocca ( facendo calare anche la tensione UA), potrebbe essere giusto come raginamento? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Mi correggo, nel senso chd per i motivi del post precedente credo che il TL02 non lavori correttamente poichè sulla base non c'è la giusta frequenza...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Nel mio caso più semplicemente sto cercando di escludere altri guasti, visto che il trasformatore di riga ha un costo e non è detto sia lui il problema... qulcuno ha qualche consiglio per continuare l'analisi del guasto?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Comunque continuando nell'analisi del guasto, facendo ulteriori misure col multimetro ho notato che il CP38 non ha continuità con il suo polo negativo con la terra, o meglio il multimetro su funzione continuità suona per un attimo e poi smette, potrebbe essere questo la causa della mancanza della UA dopo il DP21? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

la tensione UA è tornata!!! 

Era una pista rovinata, ma dall' esterno era integra, facendo vari sondaggi sulla pista ho circoscritto il tratto rovinato e l'ho giuntato.  

Rifacendo le misure col multimetro digitale le tensioni sono: UA: 29V sul catodo del diodo DP21, UB: 119V , UX:12 V.

Sul pin 8 del IR02 è tornata la tensione a circa 9V che penso sia quella da schema elettrico.

Ma la tv non si accende.. 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Continuando nell'analisi del guasto, ho trovato altra pista evidentemente rovinata di collegamento tra UA e RL10, ho ripristinato il collegamento ed è tornata la carica elettrostatica sul monitor della tv segno penso che il trasformatore LL05 di alta tensione sia funzionante.. ma la tv continua a non accendersi ( anche agendo sul telecomando)..

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ritocca la G2 screen sul trafo eat  e vedi se compare qualcosa.Il filamento si accende? Non è che il TV ha preso qualche urto e si sono spezzate diverse piste,specie agli angoli della scheda o nei pressi del trafo eat che è il componente che pesa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

No la tv non ha subito urti, praticamente la situazione è questa su LL05 trasformatore di alta tensione, manca le tensione sui reofori 8,10,6, invece sul reoforo 9 misuro 119V, sul reoforo 1 misuro 119V, sul reoforo 2 misuro 119V, sul reforo 3 misuro 10V.

La tv non si accende neanche col telecomando, però c'è l'alta tensione sul cavo della ventosa ma il filamento è spento, non capisco se il trasformatore di riga sta funzionando correttamente e quindi non ritrovo ad esempio la tensione di 24 V sull'anodo del DL08..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora non lavora correttamente il trafo eat,probabilmente perchè ha spire in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

praticamente sulla ventosa penso ci sia alta tensione e passando al controllo delle tensioni e frequenze, su YL02 ci sono i 24 V ,TL01 sulla base ha circa 15KHz , ma sulla base TL02 misuro 0Hz.. è possibile che il trasformatore non entra in oscillazione correttamente a causa del TL02 che non  sta correttamente in frequenza sulla base?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non hai l'oscilloscopio,come fai a misurare le frequenze,col tester? e poi come fai a dire che c'è l'AT? Hai staccato la ventosa e visualizzata la scarica di 3-4 cm verso massa o hai il puntale per l'eat?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...