Vai al contenuto
PLC Forum


TV THOMSON PROBLEMI ALL'ALIMENTATORE


ANTONIO180117

Messaggi consigliati

ANTONIO180117

Praticamente dopo una serie di controlli sul circuito elettrico, è rincomparsa sulla base del TL02 la frequenza di 15khertz, il trasformatore LL05 si è rimesso a funzionare e le sue tensioni sul secondario tranne sul pin 8 dove ancora misuro 0V e quindi Htr non c'è, motivo per cui penso sullo schermo della tv non si vede ancora nulla.

Inoltre sul pin 10 la tensione è circa 175V dellHT01...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 159
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ANTONIO180117

    100

  • Riccardo Ottaviucci

    42

  • enricopedro

    7

  • joeh

    4

ANTONIO180117

Praticamente la RL12 l'avevo sostituita ieri preventivamente quindi e nuova e comunque l'ho misurata e sembra buona, anche il filamento ho verificato in continuita col tester e sembra buono, il filamento è diretto mi sembra abbia solo l' elemento RL12.. potrebbe dipendere dal trasormatore di riga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,ma quando mai,il trasformatore di riga? Non si guasta mai ..........:wallbash:

sono due mesi che ti dico di cambiarlo ma tu hai continuato con le tue elucubrazioni mentali magari peggiorando la situazione (piste spezzate,componenti danneggiati da lavorazione inutile,ecc) e senza ascoltare. Io mi fermo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Rispetto la tua opinione ma assolutamente non la condivido!

 In questi mesi ho cercato di fare semplicemente un analisi dei guasti ( anche chiedendo a chi ne sa più di me ed ascoltando i consigli) per poter provare a riparare al meglio delle mie possibilità una tv.

Oggi ad esempio continuando nell'analisi del guasto, ho fatto la seguente prova ovvero, avendo finalmente trovato una lampada da 12 V e 10W e l'ho collegata con le dovute attenzioni al pin 7 ( lasciando il pin 7 collegato alla terra ( gnd ) del circuito elettrico del tv) e pin 8 del trasformatore di riga LL05 del tv, avendo però interroto il collegamento tra pin 8 del trasformatore di riga e RL12, la lampada si accende, quindi il trasformatore di riga penso proprio che funzioni, sto cercando di capire dov'è la causa che non fa arrivare la giusta tensione ad htr del tubo catodico.

In un secondo momento dopo la suddetta prova,  ho utilizzato anche un trasformatore esterno con le dovute attenzioni per vedere se il filamento htr del tubo catodico si accendeva e si è acceso...!

Pensi ancora che il problema sia il trasformatore di riga LL05???

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

studiati il funzionamento del circuito di deflessione orizzontale di un TV a crt a transistor.

E comunque se il filamento non si accende il trasformatore eat non oscilla,non te lo ripeto più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Giusto per intenderci, il tv lo dovrei solo riparare e non costruire, ok?!  Comunque mi continui a dire, se non ho capito male, che dipende dal trasformatore eat che non oscilla, ma se non oscillasse perchè la lampadina da 12V e 10W si accende?? Penso invece che si tratti probabilmente di una interruzione di alimentazione sul tratto di circuito di htr del tv..

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Avevo ragione io , il trasformatore di riga LL05 non era il problema del guasto!!! Mi dispiace molto che qualche utente del forum abbia voluto dare dei giudizi sul mio modo di portare avanti la riparazione del tv! Dopo ulteriori controlli ovvero proseguendo nell'analisi del guasto, la tv si è finalmente accesa e per il momento si vede molto bene! Comunque, ringrazio tutti coloro che con i loro consigli mi hanno aiutato a risolvere il guasto del tv. Un saluto a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Pensavo che tutto stesse funzionando per il meglio nel tv, ho tolto lo zoccolo del tv e si è rotto il pin 8 ( si è rotto lato tubo catodico) sono comparse delle linee bianche sullo schermo del tv, ho fissato il pin 8 al meglio (sullo zoccolo del tv ) in modo che spero stia facendo contatto col la restante parte del pin 8 rotto sul tubo catodico, qualcuno ha qualche idea di come risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

O lo pianti per bene sull alveolo con un po' di attak ( meglio se si avesse una colla istantanea conduttrice).

O gli cambi il cinescopio o lo butti ..

 

Ma il guasto .... Dopo sei pagine di messaggi 

Non lo comunichi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Il guasto per ora sono le righe bianche sullo schermo del tv, lo avevo scritto in un post precedente, il pin rotto sono riuscito a ricostruirlo ma le righe bianche non vanno via, hai un idea da cosa possano dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

Ma il guasto .... Dopo sei pagine di messaggi 

Non lo comunichi ?

chissà se riusciremo a dormire attanagliati dal dubbio atroce! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Avevo già provato a regolare la G2, regolata scurisce solo lo schermo ma non elimina le righe bianche dallo schermo del tv.

Ti ringrazio della specifica Riccardo, era  per me veramente fondamentale che lo specificassi, stanotte potrò finalmente andare a dormire sereno.

Posso chiederti invece il sonno che porta??

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Continuando nell'analisi del guasto, non mi è chiaro se il difetto delle righe bianche sullo schermo del tv possa dipendere da un problema di contatti sul tubo catodico o da un problema relativo a componenti elletronici...

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Potrebbe dipendere da un problema al componente verticale, qualche pista del circuito rovinata che non permette un corretto collegamento con lo zoccolo del tv?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

non ho riscontrato discontinuità sulle piste del circuito vicino a IV01, IF01 e BV02, ho connesso il tv al decoder, la televisione si vede e le righe bianche si attenuano con l'immagine del canale sintonizzato quasi a scomparire agendo sulla regolazione della G2. La cosa strana che spegnendo il televisore col telecomando e riccaddendo la tv, la tv tenta di visualizzare l'immagine del canale tv senza riuscirci e rimanendo quindi con la schermata a righe bianche come se non ci fosse il decoder, per poter visualizzare nuovamente l'immagine del canale tv devo spegnere e riaccendere il decoder. 

Vorrei capire meglio la problematica per poter continuare l'analisi del guasto.. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E normale che tu debba spegnere e riaccendere il decoder per portare il tv da canali (che non ci sono piu ...effetto neve).   in Scart .

la stessa cosa si verificherebbe solo se tu portassi il tv in AV da tastiera o da telecomando.

 

Se entrambi le regolazioni fuoco e g2 agiscono regolarmente in teoria si potrebbe escludere che l'anomalia fosse dovuta al danno fatto al pin del cinescopio ma non c'è certezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Procedendo nell'analisi del guasto e facendo il punto della situazione, ho tenuto il tv accesso ieri sera, i difetti sono i seguenti:

- righe bianche sullo schermo tv con visione canale tv da decoder

- righe bianche scompaiono visione dvd e non ci sono problemi audio

- problema in accensione tv che praticamente non sintonizza il canale ma bisogna spegnere e riaccendere decoder per vedere il canale tv

- qualche volta guardando il canale tv salta audio e ricompare agendo sulla presa scarter

- senza colegamento decoder e con tv acceso non c'è il cosidetto "effetto neve" sullo schermo tv, cioè in assenza di segnale antenna tv, ma solo righe bianche orizzontali sullo schermo tv ( il tv faceva effetto neve  in assenza di segnale tv senza decoder, dopo sono comparse le righe bianche orizzontali)

 

 

Credo ci si ancora qualcosa da sistemare sul tv... 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...