Vai al contenuto
PLC Forum


TV THOMSON PROBLEMI ALL'ALIMENTATORE


ANTONIO180117

Messaggi consigliati

ANTONIO180117

Avrei voluto ma so se la faccio correttamente, mi potresti spiegare come dovrei collegare i fili della lampada?

Però non ho la la lampada a filamento vanno bene anche altri tipi di lampade per la suddetta prova?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 159
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ANTONIO180117

    100

  • Riccardo Ottaviucci

    42

  • enricopedro

    7

  • joeh

    4

ANTONIO180117

Tra l'altro per la tensione UA ho notato che nella misurazione del diodo DP21 la tensione da circa 29V si abbassa sul catodo a 0.06V.. ho dissaldato il componente però mi sembra buono, e il condensatore CP38 non è in corto (il CP39 non mi sembra ci sia). Il suddetto abbassamento di tensione da chi potrebbe dipendere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

occorre una lampada da 100W 220V a filamento (anche alogena) da collegare tra collettore e massa del finale (smontato).Se si accende l'alimentatore è buono se no ci sono grosse probabilità che sia lui la causa

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Dopo aver sostituito il diodo DP21 e il condensatore CP38 , le tensioni del IR02  sono praticamente quella da schema circuito tx91 nei reofori (9,8,7,2) ma poi improvvisamente perdo la tensione nei reofori 2 e 9), ma la UA è circa 0,04V, mentre UX e UB sono praticamente come da schema elettrico tx91..

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Prova lampada riuscita positivamente la lampada si accende, rimane il problema della UA che dopo il diodio DP21 da circa 29V si abbassa sul catodo a circa 0,04V. Da quale componente potrebbe dipendere il suddetto repentino abbassamento di tensione?

Tra l' altro le tensioni sui reofori (9,8,7,2) dell' IR02 si sono normalizzate come da schema tx91..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia l'eat se lo trovi ad un prezzo accettabile o addirittura in prestito da qualche amico riparatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Ho avuto modo di testare il trasformatore eat col multimetro sembra che non abbia problemi.. l' abbassamento della UA potrebbe dipendere da un suo malfuzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Quello che volevo capire bene se un abbassamento di tensione ( da circa 29V a circa 0,04V) così repentino da cosa potrebbe dipendere, ovvero non credo sia un elemento in corto. Se V=I × R , cos'è che varia nel suddetto caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Dopo aver scaricato la tensione della ventosa del trasformatore  ( la tensione non c'era), ho verificato eventuali corti con funzione giunzione sui reofori del trasformatore guardando lo schema circuito tx91 (non ho riscontrato corti) , poi ho messo anodo multimetro sul reoforo della ventosa e ho verificato sui singoli reofori del trasformatore ( tranne reoforo 11 poiche mi sono dimenticato di verificarlo), valore 1 risultato non variabile e misuratore su 2Mohm.. dovrebbe essere il metodo di verifica non so se giusto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per testare dinamicamente un trafo eat occorre un tester apposito che rileva il corto circuito tra le spire sotto tensione.

Con l'ohmetro non vedi nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Se ci fosse un elemento in corto credo che la corrente non passerebbe proprio in quella parte del circuito, cioè il circuito non si chiuderebbe e non riuscirei a misurare nessuna tensione. Invece misuro delle tensioni sul primario del trasfrmatore di riga ma sono molto basse praticamente assenti sul secondario. Ad esempio misuro invece che 160V sul reoforo 9 circa 119V, misuro un valore anche +B. Se staccassi il trasformatore di riga dal circuito e dessi corrente al circuito, la tensione si dovrebbe normalizzare sul DP21 o rischio di bruciare qualche altro elemento del circuito, o non riuscirei a fare misure poichè il circuito non si chiuderebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se sei convinto di quello di quello che affermi, a me sta bene.Ti consiglio di studiarti come funziona lo stadio di deflessione orizzontale in un TV a tubo catodico.

Poi ci risentiamo.

Non basta la legge di Ohm,magari bastasse!

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Non sono convinto per quello chiedo.. quello che vorrei capire se posso togliere il trasformotare di riga per fare la suddetta prova sul circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io ho sempre testato il trafo eat in ohm, e generalmente se il valore è minore di 1M = kaput; poi ovvio che da caso a caso possa variare il discorso, però sostanzialmente con letture tendenti a 2 Mohm, si sono rivelati sempre OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIO180117

Non avendo una risposta sono indeciso se togliere o no il trasformatore eat e poi dare corrente al circuito elettrico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...