Vai al contenuto
PLC Forum

Qualita' Bosch

Messaggi consigliati

Inserita:

Se hai risolto con 70 euro non è stato nulla di così importante al punto da dire che non vale il prezzo che hai pagato. Mia madre ha una gloriosa lavastoviglie Rex TT9E dal 2000. Ha lavato tutti i giorni e ancora va. Qualche volta ha richiesto l'intervento di manutenzione. Due volte quando era in garanzia! Eppure poi è durata 17 anni e ancora va...

ho risolto perchè sono stata fortunata (è una persona che conosco )altrimenti dovevo rivolgermi al centro assistenza bosch,e non mi risulta che riparino le schede,ma le cambiano, con le "spesucce" del caso,nel mio caso era 180,00 la scheda + diritto di chiamata + lavoro,quindi siamo vicino a 300 euro più o meno,a questa cifra non l'avrei mai riparata, ne avrei comprata una economica,perlomeno per 2 anni  ero garantita.

Nel caso della riparazione,d'accordo c'è la garanzia sul lavoro.......ma la mia ha 3 schede

Tra l'altro anche tanti riparatori generici fanno il cambio scheda e via,con tutti i costi del caso,non tutti si mettono a perder tempo per recuperare una scheda

In poche parole,è vero è un prodotto costruito bene,ma i vantaggi ci sono se si è capaci nel fai da te,oppure si ha la fortuna di conoscere persone capaci e molto pazienti

Inserita:

Manil, secondo me sei un po' precipitosa.

Magari ora con la scheda nuova ti dura una vita (ci credo poco, ma te lo auguro vivamente).

sulla durata ci credo poco anch'io

Houseworks expert
Inserita:

Vorrei però farvi riflettere che se fosse un discorso generalizzabile in 6/8 anni il mercato degli elettrodomestici ne risulterebbe stravolto, tutti andremmo a comperare lavatrici a 189 euro garantite due anni anziché spendere 1000 per una che duri nella migliore delle ipotesi 10 anni. Lg e Miele stanno sempre più puntando a prodotti ben fatti, che siano di qualità e nel contempo competitivi (quindi addio carri armati). Io non generalizzerei. 

Inserita:

Neanche io generalizzerei... 

Comunque non paragonerei LG e Miele.

Lg ha introdotto il frontale smaltato, e ha cuscinetti cambiabili senza svascare, soltanto sulla centum system da 12 kg che costa 2000-2500 euro in base al punto vendita :wacko:.

Miele base a 800 euro mi sembra un ottima scelta, sia a confronto ad una Bosch top di gamma, che ad una LG da 2000 e passa euro

Houseworks expert
Inserita:

Io non ho paragonato LG e miele quanto piuttosto le ho assimilate per politica. Lg si sta muovendo nella direzione seguita da Miele, ossia la qualità. Proprio la centrum che tu citi ne è l'esempio. Ovviamente continua ancora a produrre macchine entry level (ma a mio parere con un buon rapporto qualità-prezzo parogonate a macchine dello stesso prezzo). Le Tecnologie e le soluzioni costose della centrum, in futuro, immagino le applicheranno alle macchine di livello medio. Se non cercassero di essere identificati come marchio d'eccellenza non avrebbero investito nelle soluzioni innovative e se la qualità non fosse concreta nessuno spenderebbe 2000 euro per una macchina LG. 

Inserita:

Mah, è proprio vero che la qualità è soggettiva, e ognuno la valuta in base alla capacità di un prodotto di rispondere alle proprie esigenze. Riguardo l'affidabilità, per ora continuo a preferire la vasca inox della miele base al sistema centum da 2000 euro.

Sistema che già avevano tirato fuori anni fa, ma costava molto meno, e che per problemi di software (bilanciamento) avevano momentaneamente abbandonato.

Vero è che spesso la tecnologia inizialmente costosa poi si abbassa di prezzo e viene passata ai modelli più economici, ma nel caso del centum system ho i miei dubbi (per quanto è sempre possibile e non ho la sfera di cristallo) visto che serve a raggiungere i 12 kg in spazi quasi standard, grazie alla vasca più grande e fissa.

Magari avranno intenzione di usarlo per aumentare la capacità a parità di ingombro dei modelli attuali? Boh.

Una cosa che apprezzo molto è la garanzia di 10 anni totali, e 20 sul motore (si lo so, quest'ultima può essere uno specchietto per le allodole).

Garanzia di 10 anni che metterei obbligatoria per legge, visto lo schifo che molti producono, con le relative conseguenze ambientali.

Houseworks expert
Inserita:

Comunque vuol dire che hanno investito in R&S e continuano a farlo. Innovare un prodotto come una lavatrice non è così semplice visto che il meccanismo di base è sempre lo stesso da 50 anni. Il fatto di pensare a una vasca fissa per poter aumentare la capienza a parità di dimensioni esterne non è poco. Vedremo se LG riuscirà a farsi riconoscere una qualità e un'affidabilità maggiore da parte dei consumatori. 

Houseworks expert
Inserita:

Se la garantiscono 10 e 20 vuol dire che di certo non hanno intenzione di battere la strada dell'obsolescenza programmata. Questo potrebbe poi spingere altri a seguire questa strategia e a invertire la tendenza in atto. Ecco perché io mi arrabbio quando vedo che si esaltano le qualità di un prodotto per valutazioni che esulano da quelle puramente tecniche... non so se sono stato chiaro.

Inserita:

Allora... ecco come e' andata a finire:

Nel post iniziale avevo omesso un particolare fondamentale, e cioe' che anche l'asciugatrice era da posizionare (come la lavatrice) sul terrazzo. Da un veloce giro su questo e altri forum ho scoperto che le asciugatrici a pompa di calore non funzionano a dovere sotto i 15 gradi di temperatura e addirittura si bloccano sotto i 5. Quindi la scelta si e' orientata sulle asciugatrici a condensazione di classe B, che se ne infischiano del freddo e (come bonus aggiuntivo) sembrano piu' efficienti sui carichi non centrifugati ad alta velocita'.

Detto fatto, abbiamo comprato una Indesit IDCL 75 BH a poco piu' di 300 euro (consegna compresa) presso un ipermercato locale.

La vecchia lavatrice (che e' una Bosch Classixx 5 kg 600 giri) resta al suo posto e continua a fare bucati su bucati.

L'asciugatrice ha appena finito di asciugare il suo primo carico... circa 4 kg tra accappatoi e asciugamani (centrifugati a soli 600 giri e quindi usciti dalla lavatrice parecchio bagnati). Risultato ottimo, con appena 15 minuti supplementari dopo il ciclo cotone standard di due ore. Suppongo che quando (speriamo non troppo presto) la nostra lavatrice ci lascera' e la sostituiremo con una piu' moderna, i termpi di asciugatura caleranno e/o potremo caricare di piu' l'asciugatrice senza timore di vedere riempirsi la vaschetta dell'acqua.

Certo i consumi sono da classe B e suppongo che la prima bolletta non manchera' di ricordarcelo, tuttavia abbiamo evitato l'acquisto di una nuova lavatrice e abbiamo speso una cifra tutto sommato ridotta per l'asciugatrice, quindi a conti fatti ci riteniamo soddisfatti (anche perche' pensiamo di usare l'asciugatrice solo nei mesi invernali).

Grazie a tutti per i consigli.

Inserita:

Mi sembra la scelta più saggia...certo é un peccato non sfruttare il caldo extra della asciugatrice in casa ^_^

Inserita:

Certo i consumi sono da classe B

Come minimo lo saranno da classe D, visto che i 600 giri/minuto sono pochini, mentre la classe B non so a quale grado di umidità residua post centrifugazione si riferisca.

Houseworks expert
Inserita:

Comunque, la strizzatrice può sempre acquistarla se si rende conto che è il caso.

Inserita:

appena mi tocca ricomprare una lavatrice spendo al massimo 300,00 euro ed ogni tot anni la cambio

ecco il "ragionamento" odioso che poi porta il mercato a riempirsi di me..a, gli operai turchi a riempirsi il portafoglio e i riparatori italiani a far la fame.

Comprare qualità? No no no, Miele 800€ tanti soldi, no no no no, comprare me..a + buttacompra? Si si si si si si, quella è la cosa da fare, riempirsi la casa di me..a, purché sia a basso prezzo.

Poi vabbé, ogni due anni hai un "debito" da 300€ che devi pagare e nel giro di sei anni hai superato il prezzo di una Mìele base avendo però una me..accia turca in casa.

Si, direi che è proprio la soluzione più conveniente il buttacompra continuo della peggior me..a in commercio, sennò i poveri operai turchi come faranno a campare?

Le multinazionali come faranno a delocalizzare dove la manodopera costa sempre meno, se non c'è qualcuno che li finanzia comprando la loro me..a?

se questi "ragionamenti" insensati smettessero di esistere, magicamente il mercato tornerebbe a ripopolarsi di prodotti di qualità, al posto di rottami prodotti a costo sempre più basso e venduti a prezzo sempre più alto rispetto al loro reale valore.

Inserita:

Non posso che dichiararmi completamente d'accordo! 

Bravo Darlington :clap:

Inserita:

ecco il "ragionamento" odioso che poi porta il mercato a riempirsi di me..a, gli operai turchi a riempirsi il portafoglio e i riparatori italiani a far la fame.

Comprare qualità? No no no, Miele 800€ tanti soldi, no no no no, comprare me..a + buttacompra? Si si si si si si, quella è la cosa da fare, riempirsi la casa di me..a, purché sia a basso prezzo.

Poi vabbé, ogni due anni hai un "debito" da 300€ che devi pagare e nel giro di sei anni hai superato il prezzo di una Mìele base avendo però una me..accia turca in casa.

Si, direi che è proprio la soluzione più conveniente il buttacompra continuo della peggior me..a in commercio, sennò i poveri operai turchi come faranno a campare?

Le multinazionali come faranno a delocalizzare dove la manodopera costa sempre meno, se non c'è qualcuno che li finanzia comprando la loro me..a?

se questi "ragionamenti" insensati smettessero di esistere, magicamente il mercato tornerebbe a ripopolarsi di prodotti di qualità, al posto di rottami prodotti a costo sempre più basso e venduti a prezzo sempre più alto rispetto al loro reale valore.

di solito ringrazio per i consigli che ricevo..............................qui mi adeguo ai modi "educati"di chi scrive
perciò:

non impicciarti dei miei futuri acquisti,e tantomeno di come decido di spendere il mio denaro grazie

vedi non è che non sono d'accordo con le tue osservazioni,ma sono i modi aggressivi e poco educati che trovo assurdi e offensivi.....l'educazione non costa nulla

Inserita:

Manil, non credo di dover rispondere a nome d'altri, ma visto che ho plaudito al commento che ritieni offensivo, ti dico che:

Per quanto mi riguarda, ognuno è libero di comprare ciò che vuole e spendere come meglio crede il proprio denaro.

La critica era molto più generale di quanto tu possa pensare, perché non so da quanto frequenti il forum ma ti assicuro che di elettrodomestici "fuffa" sono piene le case, ultimamente.

E considera che è umano, per chi lotta da parecchio contro l'usa e getta, cedere alla tentazione di "urlare" col risultato che poi apparentemente ce la si stia prendendo con qualcuno in particolare, che nel caso in esame saresti appunto tu ;)

Ma comprendo il tuo punto di vista...

Inserita:

@ Manil

Credo che vivamo tutti in un mondo usa e getta... Pensa che anni fa sono stato talmente idiota da farmi portar via una

REX di mia nonna...completamente meccanica...solo perchè saltava qualche programma e perchè, sotto sotto,

volevo un ''oggettino'' più COOL nel mio bagno... Sarebbe bastata una riparazione

e sarebbe durata anni, anzi, forse ce l'avrei ancora. Mi sento ancora in colpa nei confronti di mia nonna, che è stata la donna

che mi ha allevato, per essere stato così affrettato e leggero. Tornassi indietro... 

Non te la prendere se qualcuno mette troppo cuore nell'esprimersi, dai :thumb_yello:, puo' capitare.

Inserita:

E considera che è umano, per chi lotta da parecchio contro l'usa e getta, cedere alla tentazione di "urlare" col risultato che poi apparentemente ce la si stia prendendo con qualcuno in particolare, che nel caso in esame saresti appunto tu ;)

Ma comprendo il tuo punto di vista...

apparentemente mica tanto      

ha quotato il mio messaggio  (quindi si stava rivolgendo a me )

esordisce con    "ragionamento"  ............................praticamente mi ha dato della scema

poi giù    m...........  a tutto spiano

guarda mi sono trattenuta molto nella risposta ;) comunque per me l'incidente è chiuso:)

Houseworks expert
Inserita:

Ogni tanto qui qualcuno esagera. Anche io alle volte sono stato vittima di attacchi ben più pesanti... penso che chi fa cose del genere abbia qualche problema. Nella vita, e quindi anche in un forum (sebbene non siano la stessa cosa ?), bisognerebbe accettare che altri la pensino diversamente. Nessuno è il depositario della verità. Qui ci si confronta e il confronto deve essere sempre fatto in termini civili. L'ottica deve essere quella dello scambio di aiuto e di consigli. Tutti sono utili e preziosi, nessuno indispensabile... Dobbiamo esserne coscienti tutti. Ora rilassatevi e pensate alle lavatrici...! ?

Inserita:

Non penso che gli operai turchi si arrichiscano, se spostano le fabbriche li un motivo c'è no? 

E cioè quello di pagare due soldi gli operai. 

Inserita:

Certo alesicilia, loro singolarmente non si arricchiscono. Credo che darlington intendesse dire che spostando lì la produzione, tolgono lavoro dai paesi in cui la manodopera costa di più, e danno lavoro (a due soldi) nei paesi come Turchia, Europa dell'Est, etc...

Credo che tutto sia iniziato con la globalizzazione, l'apertura in tutto e per tutto dei mercati etc...

Non sono contrario a priori, anzi!

È che la cosa è stata e continua ad essere gestita male. Se fai entrare prodotti fatti in alcuni paesi, non puoi parlare di concorrenza "leale" se i diritti di alcuni poveri operai non vengono rispettati (in base alle NOSTRE leggi, non quelle locali).

Mi fa pensare un po', ad esempio, alla campagna pubblicitaria di Apple di un paio di anni fa, in cui lo slogan era "Designed by Apple in California". Ecco, Designed, non "made".

Gli I-phone sono fatti in fabbriche cinesi dando due lire agli operai, che in alcune aziende cercano di buttarsi dalla finestra, e per evitarlo hanno messo delle apposite grate.

Houseworks expert
Inserita:

Puma87, devi considerare che in quei paesi, quegli operai sono pagati poco anche perché la vita lì è meno cara, sono paesi più poveri e lo stile di vita è diverso. Probabilmente senza quelle aziende starebbero peggio. In ogni caso, si spera che col tempo anche in quei posti i lavoratori si organizzino in sindacati e rivendichino maggiori diritti. Il discorso delle barriere non funziona, quello è semplice populismo. Lasciamolo ai politici beceri di questo momento storico... In ogni caso, a mio parere, bisogna privilegiare le aziende che fanno i prodotti migliori a parità di prezzo senza campanilismi che lasciano il tempo che trovano. Non è così che i problemi economici del nostro paese possano essere risolti. I capitali circolano, così le merci e così i lavoratori... 

Altrimenti dovremmo fare come gli operai che qualche secolo fa consideravano le macchine come meccanismi per ridurre la necessità di forza lavoro e come mezzo per impoverire i più poveri.