Vai al contenuto
PLC Forum


Domande sul modo di lavare


alesicilia

Messaggi consigliati

Fai tutto il cotone tranquillamente a 1600.

È il troppo tempo di asciugatura che sfibra i capi, la centrifuga (a volte) spiegazza, ma non rovina, soprattutto il cotone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • payolas

    172

  • alesicilia

    164

  • Houseworks expert

    139

  • del_user_233662

    95

Io centrifugo sempre tutto al massimo della velocità consentita dal programma della lavatrice!!

 

Tipo il cotone 1400 giri, la lana a 900, le camicie me le dà in automatico a 600 giri per evitare spiegazzature ecc.

 

E vedo che fin'ora non ho mai rovinato nulla, al contrario di tante casalinghe (zia compresa) che non centrifuga i maglioni perchè poi si rovinano, e li stende belli pieni d'acqua e poi si deformano dopo una stagione!!

E va bhe, mentalità!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti

 

mi trovo per caso e un po' indegnamente su questo forum (non ne so NULLA sull'argomento) per problemi di salute di mia moglie che mi obbligano a imparare , ed in fretta ad usare gli elletrodomestici che mi trovo a casa, datp che devo "gestire" il sottoscritto e due bimbi.

 

1) Lavatrice 5 Kg ARISTON AML129

2) Asciugatrice Miele T1 (TKB650) 8Kg

3) Lavastoviglie  10 coperti Ariston LSFF 9M114 

 

chiedo scusa ma voglio iniziare da una domanda davvero terra-terra

 

La mia lavatrice dichiara un carico di 5Kg. Escludendo di pesare la biancheria, come mi accorgo di aver raggiunto il limite?

Sono sicuro che se comprimo con forza la biancheria ci sia possibilita molto elevata di andare oltre....

 

Iniziamo cosi, poi mi sto studiando il forum e....ogni vostro consiglio (ma terra-terra mi raccomando) sarà molto piu che apprezzato

 

Grazie

Marvin

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la lavatrice è una lavasciuga!!!

Cesto da 46 litri, forse anche da 52. La regola-base è riempirla lasciando spazio in cima così da far passare giusto appena una mano in orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vero è una lava-ASCIUGA

 

Ma non abbiamo mai usato la funzione asciugatrice perchè i risultati erano pessimi

Per questo abbiamo una asciugabiancheria di cui siamo molto contenti.

 

Grazie per il consiglio, quindi se la mia mano va avanti e indietro in alto sul bucato, sono "al massimo" 

 

bene cosi.

 

altri consigli sono ben accetti.

 

una domanda: nelle discussioni si fa spesso riferimento a due parametri: Temperatura e Detersivo.

Ma pochi citano la decina di programmi che ha la lavatrice, come si tratta tale variabile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I risultati sono pessimi quando fate carichi di tessuti diversi e sovraccaricate oltre i 2/3 del cesto di carico asciutto.

I programmi sono diversi perché presentano velocità, tempi e ritmi diversi a seconda dei tessuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Carica la lavatrice fino al punto che nella parte superiore vi stia una mano in posizione verticale, oltre non andrei. Dividi i colori in chiari, scuri e bianchi; i primi lavali a 40, i secondi a 30 e i bianchi a 50/60 (se non vi sono indumenti con elastici). In ogni caso, per evitare danni, controlla le etichette dei capi. Per quanto riguarda i detersivi, usa quello per i capi scuri per gli scuri appunto, per i chiari o liquido standard o polvere, per i bianchi polvere. Le asciugamani è preferibile lavarle a 60 gradi, le lenzuola, se cambiate entro 7 giorni (massimo), le puoi lavare anche a 40. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete problemi di acari e allergie annesse, contate che questi richiedono un minimo di 60° per essere eliminati. La AML ha gli utili 70°, e in questi casi suggerisco anche l'extra risciacquo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma ho un dubbio riguardo i programmi rapidi (turbo/speed  ecc):

raggiungono davvero la temperatura prevista, ad es i 60 gradi?

E, se durano in totale circa un'ora, compreso il risciacquo, riescono

davvero a garantire un lavaggio decente?

 

non so voi, ma io ho un po' la fissa che, soprattutto per i lavaggi 

a 30 o 40, sia auspicabile un programma che consenta ai capi

di rimanere in immersione con il detersivo per non meno di un'ora...

fare un programma più breve mi pare insufficiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivano a temperatura, se il carico è quello previsto dal programma. Ovviamente nei programmi rapidi la macchina tende a sacrificare qualcosa, come i risciacqui. Ad esempio la mia ha un programma chiamato intensivo 60. Dura un'ora. Il programma fa solamente due risciacqui lunghi ( che posso aumentare fino a 4, ma ovviamente il tempo si allunga ) senza centrifughe intermedie. Raggiunge i 60 gradi solo con 3 kg di biancheria e 2 risciacqui a mio parere non sono sufficienti. Lo uso molto di rado. 

 

L'unica lavatrice Fino ad ora che ho visto fare dei risciacqui ottimi in un ciclo rapido 30' e la bosh. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao Ciccio27,

io mi riferivo alle lavatrici ''domestiche'' che possediamo noi mortali ;)

Che mi dici a riguardo? Grazie :)

Che possono copiare in alcuni cicli le lavatrici industriali, che finiscono presto e bene grazie alla meccanica di lavaggio molto intensa! ;)

 

Pensa ad esempio alle Indesit WIL, coi cicli Time4You...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Payolas, considera che molte lavatrici commerciali prelevano acqua già riscaldata, effettuano prelavaggio, lavaggio e solitamente tre risciacqui con moltissima acqua e praticamente non si stoppano mai nelle rotazioni (se non per invertire il senso di rotazione). In 35/40 minuti lavano come due ore di una lavatrice domestica usata senza prelavaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè la lavatrice ha la manopola della TEMPERATURA se i programmi preimpostati hanno al loro interno la TEMPERATURA.

 

Mi spiego meglio, ad esempio la mia ha tra i 10 programmi :

 

Programma 2) cotone / bianchi estremamente sporchi / 90°C / 120'

Programma 3) cotone / bianchi e colorati molto sporchi / 60°C / 105'

 

se scelgo il programma 3 e manualmente sposto la Temperatura sui 90°C, è come se scegliessi il programma 2? che senso ha? 

 

o forse aumenta solo di 15 minuti il ciclo - se è cosi tanto vale mettere soltanto la manopola "DURATA" e non "PROGRAMMA"

 

sto dicendo fesserie? ma vedo una ridondanza inutile tra programmi e manopola temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Payolas, considera che molte lavatrici commerciali prelevano acqua già riscaldata, effettuano prelavaggio, lavaggio e solitamente tre risciacqui con moltissima acqua e praticamente non si stoppano mai nelle rotazioni (se non per invertire il senso di rotazione). In 35/40 minuti lavano come due ore di una lavatrice domestica usata senza prelavaggio. 

 

E poi anche la chimica dei detersivi è diversa... ;)

 

Ma io volevo semplicemente dire che, per il cerchio di Sinner, basta aumentare l'azione meccanica per compensare il minor tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio27, Alesicilia e Houseworks Expert.

Se non capisco male, quando ho fretta e devo, ad esempio, fare un lavaggio di asciugamani a 60 gradi,

invece di selezionare il programma Cotone 60 ''normale'', scelgo l'opzione ''Turbo'' e i risultati di

lavaggio non cambiano. Corretto?  O devo caricare un po' meno panni? Chiedo perchè nel libretto

delle istruzioni c'è scritto che se seleziono l'opzione ''Turbo' devo inserire non più un massimo

di 7 kg, bensì un massimo di 5.

:)

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Per MarvinBower:

credo che se tu aumenti la temperatura del Programma 3, in pratica fai un lavaggio paragonabile

al Programma 2. Credo che questi programmi già bell'e pronti siano utili soprattutto per quelle

persone che utilizzano la macchina senza perderci molti ragionamenti: nel senso che  si trovano

il programma appropriato al loro caso e si limitano a cliccare e... la macchina inizia a fare il suo dovere.

Vedo che anch'io spesso faccio così: se torno dalla palestra, ad esempio, verso i panni sportivi

nella lavatrice e mi limito a cliccare il programma sintetici o mix o outdoor e sono apposto. So

che la macchina mi fa in automatico un lavaggio a 30 o 40 gradi. Pensa a tutto lei. ;)

Spero di avere risposto al tuo dubbio :)

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

In molte lavatrici (non so la tua) la temperatura accanto ai programmi indica la massima temperatura selezionabile.

In questi casi, lana 40 vuol dire che non puoi selezionare qualunque temperatura, ma solo tutte quelle FINO A 40.

Quindi se metti quel programma e imposti la manopola della temperatura sui 60, lei non supera comunque i 40 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo dei consigli per il lavaggio delle giacche imbottite di piuma vera.

Ok detergente neutro, meglio se liquido, temperature basse, risciacqui abbondanti e no ammorbidente, che sono prescrizioni universalmente reperibili in rete, ma ho dei dubbi sulla asciugatura:

- centrifuga sì o no? Minima o massima? (Ne ho sentite di ogni)

- ha senso inserire le palle da tennis nel cestello per evitare che le piume si appallottolino?

- o le palle servono solo in centrifuga?

- l'asciugatura in asciugatrice fa bene o male alle piume (a temperature basse)?

- vanno stesi in orizzontale o appesi sulla gruccia?

 

Ho 2 piumini, stessa marca, stessa foggia (colore diverso però!), lavati nello stesso modo, uno è floscio, l'altro più gonfio ma non come in origine.

Temo di aver frollato le piume con ripetute centrifughe a 1200 giri (in negozio la commessa mi aveva suggerito di centrifugare al max consentito dalla lavatrice, stendere, quando asciutto al tatto, ricentrifugare e così via fino  completa asciugatura)

 

Ora che ho una lavatrice con programma specifico, questo propone 1200 giri. Io ho fatto centrifuga a 600 e lasciato asciugare per giorni lontano da fonti di calore, sbattendo il capo di tanto in tanto e sprimacciando i grumi a mano. Non avendo asciugatrice, alla fine mi sono aiutata con il phon per sciogliere gli ultimi grumi, ma è sempre floscio.

 

Idee, consigli, controindicazioni?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente i piumini li lavo con programma sintetici (lava/indossa) a 30 o 40 gradi con centrifuga a 1000 giri. Poi, non avendo nemmeno io asciugatrice, li porto in una lavanderia a gettoni vicino a casa e li asciugo lì per circa 50-60 minuti a temperatura media o bassa. Metto le palline da tennis in asciugatrice che aiutano a distribuire bene le piume. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Per Marvinbrower: relativamente alla temperatura segnata affianco al programma, per le macchine che poi danno la possibilità di selezionare anche separatamente la temperatura, funziona come ha detto puma87. 

Considera che qui sul forum qualcuno ci spiegava che in alcune macchine (LG per esempio), nei cicli sintetici, anche aumentare la centrifuga oltre il livello preimpostato per il programma, fa sì che la macchina aumenti di 10 gradi la temperatura di lavaggio. Insomma, ogni lavatrice è un mondo a sè...! :) 

Per abitofmp3: ma le etichette con le istruzioni di lavaggio che dicono? Per la maggior parte dei piumini non è consigliabile asciugarli a temperature alte. Il simbolo che indica se si può asciugare in asciugatrice è un quadrato con un cerchio all'interno, se vi è un solo puntino, devi asciugare a bassa temperatura, due puntini significa temperatura media, tre alta.

Sinceramente, il fatto di centrifugare così tante volte durante l'asciugatura un capo non lo consiglierei... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se hai timore per la stoffa e le cuciture, puoi lasciare asciugare per un giorno all'aperto steso in orizzontale e poi metti in asciugatrice a bassa temperatura. In questo modo la stoffa si preserva di più poiché non è più intrisa d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi:

se la mia lavatrice normalmente consente un carico di 

7 kg di cotone, col Turbo posso sempre caricare 7 kg o 

devo caricarne max 4 o 5 come indicato dal libretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso featured e unfeatured this discussione
  • Diomede Corso locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...