Vai al contenuto
PLC Forum


Come regolare teste termostatiche per valvole termostatizzabili?


DANIPICCOLA

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho fatto domanda per i condizionatori in altro post, ringrazio per avere avuto pronta risposta.

 

Faccio altra domanda riguardo impianto di riscaldamento.

Nei caloriferi di casa, con vecchia caldaia centralizzata, mi hanno montato le teste termostatiche per valvole termostatizzabili con elemento a liquido, sono della Icma.

 

Possono regolare il calore con ghiera da 0 a 5 e il flusso dell'acqua.

 

Il flusso dell'acqua l'ho messo al massimo per tutti i caloriferi, mentre noto che la temperatura non è invece regolabile, da 0 a 3 i caloriferi rimangono spenti, mentre funzionano sulla posizione di 4 e 5, fra le 2 posizioni c'è una differenza lieve del caldo emanato.

 

Questo intervento è stato fatto per utilizzare i contabilizzatori di calore che devono misurare il consumo;

 

Chiedo se debba fare altre regolazioni o se è quanto accade per la maggior parte delle persone con appartamento con impianto a colonna, che hanno provveduto ad adeguarsi alle norme di legge; se è questo il risultato, domando se non era meglio lasciare le vecchie teste termostatiche che aprivano o chiudevano l'utilizzo del calorifero, cosa che praticamente accade tutt'oggi.

 

Grazie a chi vorrà darmi una spiegazione.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


PS

 

Oltre a quanto detto, preciso che c'è un calorifero di solo 2 elementi che parte già alla posizione di 3 invece che 4 come gli altri, e ce ne è uno di 4 elementi, quello del bagno, che invece parte solo a 5 e quindi è sempre in quella posizione.

 

Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però prima bisogna capire il principio di funzionamento delle valvole termostatiche.

Loro non ti regolano la temperatura del termosifone, nel senso che non è che se metti sull'1 il termosifoni sarà sempre a tot temperatura mentre sul 2 di più, sul 3 di più ancora e via dicendo.

Loro semplicemente aprono e chiudono il passaggio dell'acqua al variare della temperatura ambiente.

Quindi la termostatica se ne infischia della temperatura del termosifone...semplicemente segue solo e soltanto la temperatura ambiente che sente la testa.

Se la temperatura bien te è bassa, allora aprirà sui numeri bassi.

Se la temperatura bien te è alta, aprirà ai numeri alti.

I riferimenti li trovi nelle specifiche tecniche.

Ecco perché ogni termosifoni reagisce diversamente, perché ogni stanza ha una temperatura diversa che regoli tu coi vari numeri.

Questa è la teoria...se poi nella pratica ci sono altre problematiche (tipo montaggi errati, malfunzionamenti testine ecc ecc) allora il discorso è un altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Valejola però rimango con grossi dubbi poichè il calorifero che parte prima e cioè a 3 è quello del bagnetto di servizio, è il posto più caldo della casa, parte anche quando ci si fa la doccia e fa caldissimo. Se, come dici, le termostatiche rilevano la temperatura, questo dovrebbe partire dopo gli altri. Inoltre, come detto, mi aspettavo una certa regolazione che invece non esiste, i caloriferi o sono spenti o vanno al massimo (quello del bagnetto va al massimo già a 3), come se fossero degli interruttori, è per questo che chiedevo se non era più semplice lasciare le vecchie testine.

Dove abitano i miei, hanno cambiato anche la caldaia che ha anche rilevatore di temperatura ed infatti è lei che regola il flusso dell'acqua e quindi la temperatura dei caloriferi ma noi abbiamo ancora caldaia di 30 anni, non è che forse il problema è nei tubi incrostati, leggo che va installato anche il defangatore e non so se questo sia accaduto per la nostra caldaia. Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo sopra, la teoria è quella...poi nella pratica subentrano anche i soliti tanto fattori che impediscono il corretto svolgerà della teoria.

Ti faccio un esempio: se davanti al termosifone hai una tenda, si potrebbe compromettere il corretto funzionamento della valvola; stessa cosa se sono presenti mensole o coperture proprio a ridosso.

In pratica se il termosifone non può sfogare liberamente il calore, durante l'accensione può andare ad aumentare la sensibilità della valvola facendo chiudere in anticipo.

Altra incognita che andrebbe verificare è il flusso d'acqua che scorre all'interno di ogni singolo radiatore, che può essere compromesso se non si equilibrano i flussi.

A mia sorella per esempio, con impianto dello stesso tipo tuo, non si scalda va la camera lontana.

Alla fine si è scoperto che la valvola presentava una ostruzione che impedita solo a quel termosifone, essendo il più lontano dalla colonna montante, il corretto funzionamento.

Cioe capisci che ci sono tanti fattori da considerare...difficilmente è colpa delle valvole.

Puo capitare una su cento difettosa, ma se a te non ne funziona nemmeno una io direi di far controllare il tutto a qualche idraulico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti per questo motivo mettono i numeri e non i range di temperatura sulla manopola (che invece sul manualetto a corredo sono indicati)..

 

tu guardale una ad una e regolale secondo la temperatura che vuoi in quel locale.

armati di termometro ambiente, con tutto a regime entri in ogni locale e rilevi la temperatura, se è più alta di quella che serve chiudi un po' la termostatica, se è più bassa la apri. Il giorno dopo riverifichi le temperature e se necessario regoli ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Valejola, aspettiamo a Giugno che dicono che fanno pulizia impianto, e grazie anche a te reka, anche se quello che mi consigli non è attuabile, come detto i caloriferi o sono completamente freddi o sono completamente caldi, tiepidi neanche uno, la maggioranza fino a 3 è spento ed a 3 e mezzo bollente.

 

Alla fine, su sette caloriferi, ne abbiamo 4 spenti e 3 accesi bollenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, cosi' si sta bene. 4 Caloriferi spenti e 3 accesi li avevamo però anche prima di spendere 1500 Euro fra valvole, contabilizzatori e pompa inverter.

Speriamo perlomeno di spendere di meno nei consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza termostatiche? li chiudevate voi a mano?

 

comunque prima voi eravate tra quelli che facevano risparmiare non tenendo tutto a manetta.. quindi in teoria sì, con i contabilizzatori dovreste spendere meno di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Speriamo perlomeno di spendere di meno nei consumi.

Il condominio sicuramente consumerà meno, il sigolo appartamento dipenderà da come usa il riscaldamento e anche da fattori tipo ultimo piano, appartamento a nord ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho scoperto che alcuni caloriferi si accendono anche sul tiepido, tipo mettendoli sul 3 ed 1/4, ma che fatica, sul 3 e 1/2 sono superbollenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...