Vai al contenuto
PLC Forum

whirlpool lympia 75/1

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutto il forum.

sto riparando una lavostoviglie whirlpool lympia 75/1 che non riscaldava l'acqua con errore F3.

Il sensore NTC mi sembra che funzioni, misurato con il tester i valori sono come indicati da manuale; ho provato anche a riscaldarla ed i valori scendono e raffreddarla ed i valori salgono. Quindi dai valori presumo che non abbia problemi.

La risistenza funziona ma il termico si è aperto, quindi mi basta riposizionare il termico.

Però mi chiedo come mai si è surriscaldata se il sensore funziona?

Mi conviene cambiarlo comunque?

Gazie

Inserita:

Se è il termico a bordo resistenza prova a ripristinarlo e tienila controllata (anche se preferirei cambiare tutta la resistenza) 

Mentre se è aperto il termostato a scatto fisso (quello messo in serie sul filo di alimentazione) devi sostituirlo con uno che interviene alla temperatura incisa sullo stesso.

Inserita:

ho ripristinato il termico a bordo della resistenza ma appena collegata la lavastoviglie salta il salvavita.

Poi ho provato a collegare la resistenza direttamente, perchè con il tester non mi dava un valore ma la continuità c'era,

e appena collego la spina salta ancora il salvavita.

Quindi la resistenza è andata?

Inserita:

Dopo questa prova, direi che è in dispersione e fa intervenire il differenziale.

Come ti avevo già suggerito, va cambiata!