Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrisce Bosch non prende ammorbidente

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a  tutti, da qualche giorno ho un problema con la lavatrice bosch wak24168it

Il problema è che il più delle volte non prende l'ammorbidente. Ho provato più volte a pulire la vaschetta e, dopo averla pulita, se provo a mettere acqua, quando arriva al livello inizia a scendere e si svuota, poi metto ammorbidente, accendo la lavatrice e rimane pieno....

sapete dirmi cosa posso guardare?

grazie

Inserita:

Usi detersivo liquido o molta polvere? Controlla il "cielo" del vano.

Inserita:

ciao Ciccio 27, li usiamo tutti e due a volte liquido a volte in polvere.

Ho controllato il cielo ed è pulito. Ho provato anche a fare un prelavaggio con la vaschetta un pò aperta e l'acqua scende bene dai fori.

Houseworks expert
Inserita:

Strano... dovresti osservare cosa succede all'ultimo risciacquo. Apri la vaschetta e vedi da dove scorre l'acqua.

Inserita:

grazie Houseworks expert, al primo lavaggio vedo di starci attento poi riferisco.

Inserita:

credo di aver risolto. c'erano metà degli ugelli intasati ed entrava poca acqua nella vaschetta dell'ammorbidente. Ora, dopo 2 lavaggi, sembra funzionare regolarmente.

• 1 year later...
Inserita:

buongiorno a tutti,

riprendo la discussione (non so se è possibile farlo, nel caso ne apro una nuova)

Si è ripresentato il problema e cioè non prende l'ammorbidente..... circa 5 gg fa ho pulito gli ugelli inserendo un piccolo fil di ferro, ed usciva dagli ugelli una specie di sapone liquido denso. Dopo questa operazione ho fatto due lavaggi e il problema pareva risolto, ma ieri si è ripresentato.... ho pulito di nuovo gli ugelli, ho fatto un lavaggio e l'abborbidente è stato preso.

Sapete dirmi se il problema è quella specie di sapone liquido negli ugelli e come posso risolverlo? oppure è qualcos'altro?

grazie mille e buone vacanze a tutti

Houseworks expert
Inserita:

Dovresti aprire una nuova discussione...

comunque, rimuovi la vaschetta e spruzza con uno spruzzino un aceto bianco e strofina con uno scovolino (tipo quello per pulire le bottiglie). Che detersivo usate? La pressione è bassa?

Inserita:

ciao  Houseworks expert,

grazie per la risposta. la pressione mi sembra buona, perchè quando faccio entrare acqua in vaschetta spruzza forte.

il detersivo a volte usiamo quello in polvere a volte quello liquido.

Per togliere la vaschetta intedi proprio smontarla? aprirla e pulirla? sai spiegarmi a grandi linee come smontarla?

Grazie

Houseworks expert
Inserita:

Solitamente basta sfilarla completamente, facendo pressione sulla parte di plastica subito dopo la vaschetta dell’ammorbidente.

Inserita:

ciao  Houseworks expert,

avevo capito male, pensavo intendessi di smontare e pulire la vaschetta quella dove ci sono gli ugelli dell'acqua. La vaschetta estraibile dove mettere detersivo e ammorbidente l'ho già pulita.

Se dovessi ripresentarsi il difetto, può essere un problema dell'elettrovalvola?

Inserita:

No, se quando prende l'acqua sia durante il prelavaggio che il lavaggio non dà problemi, perché vengono attivate entrambe quando deve prendere l'ammorbidente.

Inserita:

ciao  Ciccio 27, ok grazie!

Secondo te come mai si presente di frequente questo problema? forse dovuto a quella specie di sapone liquido che fuoriesce dagli ugelli dell'acqua? e cosa sarebbe quella sostanza.

grazie

Inserita:

E' un sovradosaggio che dipende da te. 😉

Inserita:

Grazie Ciccio 27 vedrò di stare più attento con i dosaggi 🙂

Stefano Dalmo
Inserita:

Io consiglio di smontare il distributore e  farci un bagno in acido muriatico , è risolutivo   .;)

Inserita:

ciao  Stefano Dalmo,

potresti spiegarmi a grandi linee come fare a smontarlo?

grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Tira fuori il cassetto e  vedi sul frontale    dovrebbero starci delle viti    2 o 3  .

Poi  sul lato  della fiancata della lav  ,  dovrebbe avere un fermo  ad incastro .

Spesso la parte superiore del distributore si sgancia  da tutto il resto  ,  così da farti  evitare  di   togliere il tubo di raccordo alla vasca  ,  altrimenti togli tutto   e fatti una foto del collegamento   cassetto  distri...  elettrovalvole .

Poi sganci i tubi  

Inserita:

grazie  Stefano Dalmo,

domani guardo con calma e faccio sapere com'è andata