fra1082cs Inserito: 4 aprile 2017 Segnala Inserito: 4 aprile 2017 Ciao a tutti, seguo questo forum da molto tempo da lettore, ma adesso ho deciso di iscrivermi perchè ho un prblema che sembra insormontabile. Posseggo una caldaia Immergas Zeus 21 Maior ad accumulo installata nel 2001 che mi ha sempre dato molta soddisfazione. Ha sempre funzionato puntualmente ed ha sempre garantito il fabbisogno di acqua calda necessario ai due bagni di casa mia, sovente utilizzati in contemporanea. Purtroppo da circa un mese non funziona piu correttamente: non raggiunge piu la temperatura impostata perche la fiamma si accende per 20 secondi e poi si spegne per 3 minuti, non riuscendo quindi a riscaldare il boiler interno. Attivando i riscaldamenti il comportamento rimane il medesimo, traducendosi in un riscaldamento dei caloriferi molto blando. Il tecnico (autorizzato Immergas) della mia zona ha ormai gettato la spugna paventando la sostituzione a favore di un modello istantaneo a condensazione, in quanto i modelli ad accumulo, generalmente poco diffusi e piu complicati, sarebbero meno affidabili e causerebbero un consumo di gas maggiore. Io vorrei evitare invece di sostituire la macchina perchè credo possa lavorare ancora bene. Pertanto sono a chiedere un parere su questo malfunzionamento, considerando che ho provato a sostituire la cartuccia della valvola a tre vie ed a fare la decalcificazione del boiler, senza migliorare la situazione. Avrei pensato i sostituire la sonda NTC, il pressostato fumi ed eventualmente la centralina di accensione della fiamma. Cosa ne dite? ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
THE CAT Inserita: 5 aprile 2017 Segnala Inserita: 5 aprile 2017 prima di gettare la spugna il pugile centurione che prove ha fatto ?
fra1082cs Inserita: 5 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2017 Ha controllato che il circolatore andasse, ha provato a staccare un tubo di silicone attaccato credo sulla valvola del gas ed ha controllato che i tubi in rame fossero caldi. Ma tutto con poca convinzione perché per lui la caldaia è vecchia e va cambiata. Io avrei pensato di sostituire le 2 sonde ntc ed il presso stato aria e visto che mi trovo smonterei lo scambiatore e lo pulirei facendo passare al suo interno un po di prodotto apposito con una pompa da trapano. Cosa ne pensi?
THERM Inserita: 5 aprile 2017 Segnala Inserita: 5 aprile 2017 Prova inizialmente con la sonda riscaldamento.
joule 70 Inserita: 6 aprile 2017 Segnala Inserita: 6 aprile 2017 la prima cosa da fare in questi casi è il cambio delle sonde.
fra1082cs Inserita: 7 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2017 Sonde cambiate e non è successo nulla. Anzi a random la caldaia si blocca e si accende la luce rossa dove è disegnata la fiammella con la croce sopra
fra1082cs Inserita: 7 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2017 Ma va sostituita o si ripara?
joule 70 Inserita: 7 aprile 2017 Segnala Inserita: 7 aprile 2017 "secondo me è la scheda d'accensione" è grazie escludendo le sonde e gli elettrodi che altro rimane.Comunque per chi non l'avesse ancora capito dopo tanti anni di forum, la logica è quella di partire dai componenti meno costosi ed in ultimo Ahime la scheda.
nadir74 Inserita: 7 aprile 2017 Segnala Inserita: 7 aprile 2017 Io chiamerei un tecnico ufficiale immergas, il problema non è di facile soluzione. Bisogna fare misurazioni specifiche tipo depressione/tiraggio della camera di combustione, pressione dinamica gas, provare a sostituire la scheda di modulazione o controllare che funzioni correttamente il pressostato pompa e il micro ad esso collegato
fra1082cs Inserita: 7 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2017 Il tecnico ufficiale mi ha detto di cambiare caldaia. Questi elettrodi potrebbero essere loro il problema? Se si mi dite dove sono ubicati così li sostituisco pure?
bl4st3r Inserita: 7 aprile 2017 Segnala Inserita: 7 aprile 2017 tira giu il pannello comandi, dietro ci sono 2 schede.....sulla destra c'è una scatoletta rettangolare con dentro la scheda di accensione rilevazione. aprila e se sei fortunato potresti notare sfiammate, bruciature ecc....sennò ti rimane di chiamare un altro tecnico
fra1082cs Inserita: 8 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2017 Per aiutare anche qualcun altro che possiede la mia stessa caldaia, vi comunico di aver risolto. Ho sostituito lelettrodo di rilevazione fiamma e con la scusa ho tirato giù lo scambiatore primario e gli ho fatto una bella pulizia. Risultato caldaia come nuova.
Messaggi consigliati