valbaio Inserito: 9 aprile 2017 Segnala Inserito: 9 aprile 2017 Carissimi, scusate le inesattezze ma sono nuovo di questo sito e delle caldaie in generale, quindi potrei dire delle fesserie, abbiate pietà! ;-) Come specificato nel topic, ho una caldaia Beretta Mynute J24 C.S.I. a Metano installata (nuova) prima che entrassi dentro casa, cinque anni fa. Ha sempre più o meno funzionato bene (più o meno perchè ogni tanto aprendo la doccia ha delle oscillazioni caldo/ freddo/caldo , che però dopo un po si stabilizzano). Da qualche tempo ha cominciato ogni tanto ad andare in blocco "A01" cioè fiamma spenta. All'inizio lo faceva una volta poi, spento e riacceso (come dice il manuale) ripartiva senza problemi. Adesso, certe volte, se va in blocco, spengo riaccendo e rivà in blocco un'altra volta. L'unica è aspettare un'oretta poi di solito riparte. Il tecnico che l'ha vista (ovviamente il difetto col tecnico presente non l'ha fatto! ;-)), mi ha detto: "sinceramente non lo so, non ti vorrei sostituire cose e poi stai da capo a dodici, se non vedo il difetto non so che dire". Ho apprezzato molto l'onestà ma rimango col problema. Leggendo il vostro forum ho visto che per caldaie simili, con lo stesso problema, avete consigliato di 1) pulire il bruciatore, 2) "sostituire la sonda sullo scambiatore primario" ora, i miei dubbi a riguardo, magari molto stupidi, sono: 1) come si pulisce il bruciatore? pezzetta e acqua? alcol? Scusate la domanda cretina ma non vorrei fare disastri. 2) La sonda da sostituire è l "NTC-sensor" che, in figura, ha il numero "520" ? Grazie mille a tutti, comunque questo sito è fantastico! ;-)
kaotik Inserita: 12 aprile 2017 Segnala Inserita: 12 aprile 2017 come sulla vecchia mynute, ciao, option, quando sballa la sonda che hai indicato, questo è il risultato
Messaggi consigliati