Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice haier HMS1000TVE fatica a fare la centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho una lavatrice haier HMS1000TVE e ultimamente fatica a far partire la centrifuga.

Come prima prova ho pensato subito di sostituire il condensatore, e visto che ne avevo qualcuno di scorta tolto dalle mie precedenti lavatrici pensavo di usare uno di questi.

Smontato il condensatore della lavatrice, mi sono trovato difronte ad un componente a 5 morsetti (uno di questi per la terra) con il seguente codice

EMI FILTER

ESFQ-10TO47-33

Mai visto primo, ero abituato ai classici consensatori da 12,5/14 microfarad a 2 morsetti ma questo (anche guardando lo schema riportato sopra)  è completamente diverso.

Ho provato a vedere se esisteva un secondo condensatore (immaginando che sitrattasse solo di un filtro) ma sembra proprio che il condensatore sia questo, io altri non ne ho trovati...

la domanda è:

posso adattare un vecchio condensatore in un qualche modo per vedere se la centrifuga parte o sono costretto a comprare il suo per forza ?

non vorrei buttare via 20 euro e scoprire che il problema è altro (scheda, relè bordo scheda, ecc.)

mi date una mano

Inserita:

Ma sei sicuro che la tua lavatrice non monti un motore a spazzole?? Probabilmente sono consumate 

Inserita:

scusa ma ho visto solo adesso la tua risposta, non capisco per quale motivo non mi vengano comunicate le notifiche via mail....

ad ogni modo non saprei se il motore è del tipo a spazzole, non sono pratico di lavatrici, immaginavo che anche questa montasse il classico condensatore.

Ma se il motore fosse a spazzole avrebbe comunque bisogno del condensatore ? oppure mi devo preoccupare solo di verificare l'usura delle spazzole e nel caso sostituirle ?

Inserita:

Quasi sicuramente monta un motore a spazzole, il condensatore se c'è è solo un filtro anti disturbo che non c'entra con la rotazione del cestello, tu verifica che le spazzole siano lunghe almeno 2 cm e se non lo fossero cambiale