mauri_78 Inserito: 2 maggio 2017 Segnala Inserito: 2 maggio 2017 Buongiorno a tutti, ho un problema con la caldaia Ferroli Domina C24 E. Il problema è che la caldaia non si accende regolarmente, è come se non arrivasse una sufficiente quantità di gas. Quando apro l'acqua calda, la caldaia prova l'accensione, scocca la scintilla e si accende una fiamma che però si estingue molto rapidamente, a questo punto effettua ancora un tentativo e poi va in blocco accendendo la spia rossa di assenza fiamma. Il difetto si presenta sia richiedendo acqua calda sanitaria che accendendo i termosifoni. Ho controllato tutti i termostati di emergenza e sono ok in quando provando a scollegarli la caldaia non parte proprio, ho pulito il flussostato, anche se il problema si presenta anche con il riscaldamento e quindi escluderei a priori. Dall'analisi fatta i candidati sembrano essere o la valvola del gas o la scheda che controlla la modulazione fiamma... Nel fare delle prove ho toccato la regolazione del gas... lo so sarebbe stato meglio non farlo... qualcuno mi potrebbe spiegare come regolare correttamente la valvola del gas? Punto il dito contro la valvola del gas perchè ho provato a staccare uno dei due faston del modulatore di fiamma e il difetto si presenta nello stesso modo, da questo credo che non ci sia regolazione. In merito al funzionamento ho un'altro dubbio, la caldaia è alimentata a GPL da un impianto condominiale, per ogni alloggio è installato un contatore per contabilizzare i consumi, poichè l'impianto è un pò vecchio può capitare che il contatore stesso ostruisca il passaggio del gas riducendo la pressione? Purtroppo non ho ancora un piano cottura in questa casa per cui risulta difficile provare il funzionamento dell'impianto del gas essendo la caldaia l'unico utilizzatore connesso. Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
mauri_78 Inserita: 2 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2017 Qualcuno hai il manuale tecnico di questa caldaia? Cercando in rete ho trovato il manuale della ferroli C24e edizione 09-2002 ma sembra il manuale di una caldaia diversa.... magari hanno fatto una revisione? Vi ringrazio per l'aiuto... Maurizio
THE CAT Inserita: 2 maggio 2017 Segnala Inserita: 2 maggio 2017 meglio se interpelli un tecnico, hai troppi dubbi e col gpl non si gioca.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora