Vai al contenuto
PLC Forum

Problema caldaia ad accumulo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di consigli su una caldaia ad accumulo tipo Cosmogas bms 10/20 (del 2004, 80 litri in teoria). Premetto che non ho mai avuto a che fare con caldaie ad accumulo e non so cosa sia normale o no, ma leggendo un po in giro credo ci sia qualcosa che non va..

Ho appena affittato un appartamento con questo tipo di caldaia che, ho saputo dopo, è stata ferma per almeno 2/3 anni. Ho chiamato un tecnico a fare pulizia, manutenzione ecc ma ci sono a mio avviso alcuni problemi..

Primo, la pressione scende mollto velocemente, devo alzarla di nuovo ogni 2 giorni circa.

Secondo, è normale che si accenda in continuazione (solo per l'acqua calda)? Tengo la temperatura impostata su 45/50 gradi e la caldaia è in una stanza chiusa all'interno dell'appartamento. Che si usi acqua o no si accende spessissimo.

Terzo, a me pare che la temperatura scenda molto velocemente.. quanto è normale che si abbassi la temperatura, diciamo partendo da 50 gradi, in una notte? (impostando zero sulla temperatura appena dopo aver raggiunto i 50 intendo).

Ultimo non so se possa essere relato, ma il contatore dell'acqua a volte parte da solo girando molto velocemente. Questo con tutti i rubinetti chiusi e la caldaia spenta.

Grazie in anticipo

Inserita:

sicuro non ci siano perdite in giro?

sicuramente l'acqua che passa dal contatore da qualche parte va... ma gira velocemente ok, ma i millesimi o gli interi?

Inserita:

Scusa l'ignoranza ma non sono sicuro..dico che gira velocemente perchè c'è la rotellina che gira molto forte rispetto a quando si apre un rubinetto, diciamo che vanno via cosi 6 litri di acqua. Si attiva a intervalli irregolari..ogni tanto parte e via dai 2 o 6 litri..

Non so nulla di questo appartamento e il proprietario ancora meno, è uno di quelli che compra appartamenti e li affitta senza nemmeno guardarli.. Possibile ci sia un rubinetto di qualcuno collegato al mio impianto?

Inserita:

dici la rotellina centrale e poi si muove di 6 la lancetta indicata con 0,001?  

6 litri alla volta non sono pochi, da qualche parte finiscono... ma non credo ci sia attaccato nessuno, la caldaia ha un carico automatico?

gli scarichi del bagno sono ok?

Inserita:

c'è un unico contatore con numeri rossi sulla destra e neri sulla sinista, dicendo litri mi riverivo al numero rosso più a destra. 

La caldaia è ad accumulo, intedi quello per carico automatico? In ogni caso questa "sparizione" d'acqua avviene anche con la caldaia spenta del tutto

..gli scarichi del bagno sembrano essere a posto.

Inserita:

La caldaia non è ad accumulo, è a scambiatore con un serpentino immerso nel corpo caldaia del riscaldamento ed è normale che ogni tanto parta per tenersi calda.

In quanto al fatto che devi caricarla ogni 2 giorni, se il vaso di espansione è stato verificato, hai una perdita nell'impianto (tubazioni o radiatori - verifica). Per quanto riguarda il contatore dell'acqua non ha nulla a che fare con la caldaia.

Inserita:

Ok, ho scritto caldaia ad accumulo perchè è così che la definita il tecnico quando è venuto a fare il primo controllo..

Quindi come funziona questa caldaia? Cioè si accende veramente spesso e i consumi salgono anche non usando acqua calda.. Devo tenerla con temperatura a zero e alzarla quando mi serve l'acqua calda?

Inserita:

mandala a 45 c e poi tieni chiuso il rubinetto di ingresso acqua in caldaia e vedi se si comporta uguale.

Inserita:

Risultati immagini per cosmogas bmsLa caldaia è costruita così. Il sanitario è quel tubo di rame che fascia il corpo (che è acqua di riscaldamento). Il consumo sta nel fatto che per avere acqua calda la caldaia deve essere sempre a temperatura perchè funziona senza circolatore ma come se fosse a bagno maria, quindi per tenersi calda la caldaia deve partire lo stesso ogni tanto anche senza nessun prelievo.