Enricus33 Inserito: 4 maggio 2017 Segnala Inserito: 4 maggio 2017 Buongiorno a tutti, Avrei bisogno di consigli su una caldaia ad accumulo tipo Cosmogas bms 10/20 (del 2004, 80 litri in teoria). Premetto che non ho mai avuto a che fare con caldaie ad accumulo e non so cosa sia normale o no, ma leggendo un po in giro credo ci sia qualcosa che non va.. Ho appena affittato un appartamento con questo tipo di caldaia che, ho saputo dopo, è stata ferma per almeno 2/3 anni. Ho chiamato un tecnico a fare pulizia, manutenzione ecc ma ci sono a mio avviso alcuni problemi.. Primo, la pressione scende mollto velocemente, devo alzarla di nuovo ogni 2 giorni circa. Secondo, è normale che si accenda in continuazione (solo per l'acqua calda)? Tengo la temperatura impostata su 45/50 gradi e la caldaia è in una stanza chiusa all'interno dell'appartamento. Che si usi acqua o no si accende spessissimo. Terzo, a me pare che la temperatura scenda molto velocemente.. quanto è normale che si abbassi la temperatura, diciamo partendo da 50 gradi, in una notte? (impostando zero sulla temperatura appena dopo aver raggiunto i 50 intendo). Ultimo non so se possa essere relato, ma il contatore dell'acqua a volte parte da solo girando molto velocemente. Questo con tutti i rubinetti chiusi e la caldaia spenta. Grazie in anticipo
reka Inserita: 4 maggio 2017 Segnala Inserita: 4 maggio 2017 sicuro non ci siano perdite in giro? sicuramente l'acqua che passa dal contatore da qualche parte va... ma gira velocemente ok, ma i millesimi o gli interi?
Enricus33 Inserita: 4 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2017 Scusa l'ignoranza ma non sono sicuro..dico che gira velocemente perchè c'è la rotellina che gira molto forte rispetto a quando si apre un rubinetto, diciamo che vanno via cosi 6 litri di acqua. Si attiva a intervalli irregolari..ogni tanto parte e via dai 2 o 6 litri.. Non so nulla di questo appartamento e il proprietario ancora meno, è uno di quelli che compra appartamenti e li affitta senza nemmeno guardarli.. Possibile ci sia un rubinetto di qualcuno collegato al mio impianto?
reka Inserita: 4 maggio 2017 Segnala Inserita: 4 maggio 2017 dici la rotellina centrale e poi si muove di 6 la lancetta indicata con 0,001? 6 litri alla volta non sono pochi, da qualche parte finiscono... ma non credo ci sia attaccato nessuno, la caldaia ha un carico automatico? gli scarichi del bagno sono ok?
Enricus33 Inserita: 4 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2017 c'è un unico contatore con numeri rossi sulla destra e neri sulla sinista, dicendo litri mi riverivo al numero rosso più a destra. La caldaia è ad accumulo, intedi quello per carico automatico? In ogni caso questa "sparizione" d'acqua avviene anche con la caldaia spenta del tutto ..gli scarichi del bagno sembrano essere a posto.
THERM Inserita: 4 maggio 2017 Segnala Inserita: 4 maggio 2017 La caldaia non è ad accumulo, è a scambiatore con un serpentino immerso nel corpo caldaia del riscaldamento ed è normale che ogni tanto parta per tenersi calda. In quanto al fatto che devi caricarla ogni 2 giorni, se il vaso di espansione è stato verificato, hai una perdita nell'impianto (tubazioni o radiatori - verifica). Per quanto riguarda il contatore dell'acqua non ha nulla a che fare con la caldaia.
Enricus33 Inserita: 4 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2017 Ok, ho scritto caldaia ad accumulo perchè è così che la definita il tecnico quando è venuto a fare il primo controllo.. Quindi come funziona questa caldaia? Cioè si accende veramente spesso e i consumi salgono anche non usando acqua calda.. Devo tenerla con temperatura a zero e alzarla quando mi serve l'acqua calda?
THE CAT Inserita: 4 maggio 2017 Segnala Inserita: 4 maggio 2017 mandala a 45 c e poi tieni chiuso il rubinetto di ingresso acqua in caldaia e vedi se si comporta uguale.
THERM Inserita: 5 maggio 2017 Segnala Inserita: 5 maggio 2017 La caldaia è costruita così. Il sanitario è quel tubo di rame che fascia il corpo (che è acqua di riscaldamento). Il consumo sta nel fatto che per avere acqua calda la caldaia deve essere sempre a temperatura perchè funziona senza circolatore ma come se fosse a bagno maria, quindi per tenersi calda la caldaia deve partire lo stesso ogni tanto anche senza nessun prelievo.
Messaggi consigliati