Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Savio mfs 24 perdita dallo scambiatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

l'anno scorso ho pulito lo scambiatore di calore secondario  della caldaia. Lo scambiatore è composto da un cilindro con inserito un altro tubo dove scorre esternamente acqua calda proveniente dallo scambiatore  primario,  ed internamente acqua sanitaria. Le tenute dei due corpi sono fatte con O Ring. Questo dopo, la pulizia, aveva iniziato a perdere acqua dalla parte superiore, perciò dovetti procurarmi il kit di O Ring. Purtroppo, dopo la sostituzione, qualche goccia trafilava ancora solo quando la caldaia era fredda. Ora, a distanza di 6 mesi ha ricominciato  a perdere in modo abbondante sempre a caldaia fredda. Capisco che si tratta di dilatazione di materiali, Ma vorrei sapere perché anche con O Ring nuovi ed originali l'acqua trafila. C'è una procedura specifica per cambiare le tenute?

Ringrazio anticipatamente

Inserita:

ti sei andato ad impelagare in qualcosa di parecchio incasinato :superlol:, io hai clienti quella caldaia l'ho fatta cambiare, al di là degli o-ring nuovi tutto il gruppo di plastica in basso deve essere cambiato perchè con il tempo si deforma.................

Inserita:

grazie per la risposta. Guarda, per il momento il gruppo in plastica dove va innestato lo scambiatore non mi ha dato problemi, il problema è proprio sopra, dove c'è il fermo a forchetta. Praticamente l'o-ring non fa tenuta sebbene è nuovo. Vorrei provare la pasta rossa, che dici?

Inserita:

assicurati di aver pulito per bene tutte le sedi dove vanno gli OR e di mettere un po di grasso siliconico

Inserita:

Grazie per le risposte, appena provo vi dirò come è andata