Billy71 Inserito: 10 giugno 2017 Segnala Inserito: 10 giugno 2017 Ciao a tutti, un paio di giorni fa mi è saltato l'alimentatore del portatile facendo un botto. Aprendolo, oltre l'annerimento, ho trovato 2 diodi saltati che presumo non siano saltati da soli (correggetemi se sbaglio) e penso che l'indiziato sia il k3562. L'ho smontato e misurato e non dà nessun valore se non la conduzione tra gate e source. Visto che nella mia zona non l'ho trovato, vorrei essere sicuro che sia da cambiare. Esistono transistor con conduzione tra gate e source e questo potrebbe essere uno di questi o è proprio per questo che è saltato l'alimentatore? Ho dato un'occhiata al datasheet ma non ci ho capito granchè.
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Inserita: 11 giugno 2017 Questi sono alimentatori SMPS. Quando fanno la fumata preaticamente è facile che più della metà dei componenti attivi si sia danneggiata. Oltre ai diodi e mosfet è probabile che sia danneggiato anche il circuito regolatore. Poi non trascureri l'even tuale sostituzione di uno o più elettrolitici. Io inun caso simile preferirei sostituire l'alimentatore; mi costerebbe meno ed avrei la garanzia di funzionamento.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 giugno 2017 Segnala Inserita: 11 giugno 2017 segui il consiglio di Livio, con 20€ risolvi e non impazzisci
Billy71 Inserita: 11 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2017 Intanto grazie per la risposta. Io avevo pensato di sostituire il transistor, oltre ai diodi che ho già sostituito, ed eventualmente metterlo da parte nel caso in cui non dovesse funzionare. Siccome non è da molto che ce l'ho mi dispiacerebbe buttarlo senza nemmeno fare un tentativo. Quindi è sicuro che il transistor è bruciato visto che gate e source conducono?
Livio Orsini Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Lo hai misurato dopo averlo dissaldato?
Billy71 Inserita: 13 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Con multimetro sul prova diodi i valori sono questi: puntali su gate e source c'è conduzione. Puntale rosso su drain e nero su source o gate il valore rimane a 1. Puntale nero su drain e rosso sia su gate che su source il valore è 571.
Billy71 Inserita: 14 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2017 Aggiornamento della situazione: sostituiti i 2 diodi, il condensatore da 400v e 68mf e la resistenza scorticata ho rimesso il mosfet ma l'alimentatore non da segni di vita. C'è qualche altra cosa che posso controllare o lo metto da parte?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 giugno 2017 Segnala Inserita: 14 giugno 2017 ripeto il suggerimento di domenica scorsa...
Livio Orsini Inserita: 14 giugno 2017 Segnala Inserita: 14 giugno 2017 Oltre a rinnovare il consiglio di acquistarne uno nuovo, se proprio vuoi insistere devi anche sostituire sicuramente l'integrato regolatore, ma non è detto che funzioni. Le riparazioni effettuate solo sulla base del cambio componenti in genre funzionano solo se c'è una botta di c----- oppure un guasto banale e molto evidente.
Billy71 Inserita: 14 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2017 Ok, seguirò il vostro consiglio mettendolo da parte. Grazie ad entrambi.
Messaggi consigliati