Vai al contenuto
PLC Forum


Autocad Electrical 2008 E Spac Automazione 200x


DJT

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho da poco avuto a che fare con autocad electrical 2008, devo dire che è migliorato tantissimo, prima usavo spac 2005.

Volevo chiedere se è possibile visualizzare i disegni di spac in autocad senza dover attivare e disattivare i layer per vedere tutto il multifoglio.

grazie

Djt

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa alex,

per tua info, visto che usi lo spac dalla versione 9.1, vorrei solo ricordarti che è uscito prima Autocad e poi lo spac che guarda caso gira su motore autocad e usa comandi e funzioni annesse.

A me interessa sapere semplicemente se esiste un comando che ti permetta di scorrere il multifolgio come tipo quello di spac che utilizza i tasti "+" e "-"

grazie

ciao

Djt

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho provato autocad electrical , pero' ho visto nel 2006 dei video tutorial in flash sul loro sito, da quel poco che ho visto sembra un cad orientato piu alle normative americane che quelle europee.

negli esempi l'avviamento del motore era disegnato in orizzontale e non in verticale.

mi sembra che utlizzi un sistema di un file dwg per pagina, percio' se vuoi vedere gli schemi in electrical devi fare il comando split multifoglio di spac portanto tutto sul layer 0, ce' l'opzione apposita

tutti i dwg splittati li mette dalla sottocartella split della commessa allora non fai altro che spostarli in una nuova e poi il file da electrical.

lo spac e' installabile anche su autocad electrical quindi puoi usarli tutti e due. se hai acquistato la licenza per la versione con autocad integrato la devi cambiare per autocad a parte.

la versione che hai tu di spac cioe' la 2005 no ma sono sicuro che dalla 2006 e' possibile farlo. richiedendo un upgrade dovresti essere apposto

mi e' capitato di dover fare un impianto per gli usa dove chiedevano espressamente gli schemi fatti a norma

usa, di solito esigono le loro normative solo per il quadro e i materiali

Ho dovuto far fare lo schema ad una ditta esterna "certificata" , hanno usato il mio solo come bozza e so hanno usato electrical.

una cosa che mi piace di electrical e' la struttura multi documento. mi sai dire come fa a funzionare ? e puoi' causare confiltti se hai piu' fogli aperti anche di commesse diverse ?

nel senso che con lo spac per lavorare su piu' multifogli della stessa comessa devi aprire piu' sessioni del programma oguno con un file diverso

questo non mi consente di lanciare elaborazioni su piu' multifogli , mi dice che ho il multifoglio gia' aperto. e lo devo chiudere io, se fai la stessa cosa con electrical e lanci ad esempio un aggiornamento di tutte le traduzioni di uno schema devi chiudere tutti i fogli o si arrangia da solo a farlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per ALEX dato che usi spac da una vita 9.1 ,vorrei sapere se senti la mancanza di una funzione utile

mi ricordo che quando ricostruivo il file .MOR per le morsettiere e i connettori cera una opzione per cancellare le morsettiere e i connettori non usati. era utile per quando si voleva fare una schema nuovo prendendo uno esistente

poi quella voce dal 2005 credo e' sparita e non lo piu' vista. adesso per cancellare velocemente tutte le morsettiere e i connettori in un solo comando apro il file dbspac.mdb della commessa con access e agisco nella tabella morsettiere cancellando tutte le voci che non esistono piu'

quella opzione mi piaceva molto e mi piacerebbe riaverla

ma la possibilita' di avere un formato editabile come l'mdb e' una delle cose piu' belle di spac e quindi ho trovato lo stesso un sistema per raggirare il problema

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie - meno

autocad electrical è stato scelto proprio per le normative americane,pur permettendoti nella versione 2008 in fase di installazione di scegliere quelle europee.

Purtroppo anche A_electrical apre tante sessioni per ogni commessa, non ho fatto caso agli aggiornamenti perchè non ho avuto la necessità di farli.

Farò una prova e ti farò sapere

ciao

Djt

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni sessione spac mi occupa massimo 140 mega di ram quindi aprendo 3/4 multifogli della stessa commessa faccio presto a saturare la ram del computer.

e quando si passa dalla ram fisica a quella virtuale pagefile.sys ce' un decremento di prestazioni del 500%

quindi prendi lo spac 2008 senza autocad oem e lo installi in electrical e hai la compatibilta' perfetta sia con gli schemi vecchi che schemi nuovi

abbandonare spac per passare ad autocad electrical secondo avresti fatto una cavolata, e invece hai scelto bene ! :clap:

quando si cambia programma si deve sempre tener conto degli schemi fatti prima. e non aggiornare piu' il programma vecchio vuole dire che quella volta che devo fare modifiche ai vecchi devi diventare pazzo. il fatto di poter importare gli schemi in electrical pero' ti fa perdere gli automatismi di spac. io lo posso fare perche' gli schemi vecchi sono autocad sotto dos totalmente fatti manualmente

manualmente vuole dire dover perdere mezze giornate a fare le traduzioni o mezze giornate a controllare i riferimenti dei contatti / rimandi. attenzione quindi !

io non userei mai lo spac 2005 dopo aver provato lo spac 2008 ! mi trovo troppo bene per cambiare programma !

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

x djt: mi pare ovvio sapere che autocad è nato prima di spac :rolleyes: , ho solo detto che non ho mai usato electrical.

x menomeno: quel comando non esiste più, e credo che non saremo solo noi 2 a rimpiangerlo. inizialmente avevano venduto questa cosa dicendo che il mor si ricostruiva da solo, ma non è mai stato così..gli altri erano solo comandi x la ricostruzione e la manutenzione dei .dwg, insomma cmd prettamente di autocad.

x qnto riguarda il resto io credo che ogni anno si siano fatti passi avanti, quello è stato l'unico all'indietro

certo ci sono ancora dei margini enormi di miglioramento, ma si aspetta.. <_<

menomeno vogliam parlare x esempio dell'archivio connettori che non è gestibile a livello di distinta?

ma dai com'è possibile non aver ancora implementato una funzione simile...

e si che credo ne abbiano ricevute di segnalazioni..

bho..aspettiamo.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione i connettori hano piu' codici e con il sistema attuale non riesco a gestirli come voglio io

ce' la base , il frutto mascho , il frutto femmina , il coperchio , il fermo per il cavo

Io ho creato un blocco nell' interno quadro che ha le misure fisiche di un connettore e ho messo gli attributi per la distinta cosi' ho risolto il problema

nel comando specifico uso un riferimento "generico 24 poli". e in distinta seleziono solo la voce componenti

quando i cablatori non rispettano l' ordine delle morsettiere dello schema posso spostare facilmente con il mouse tramite "drag and drop" i morsetti. ma con i connettori la procedura e' molto diversa. non posso agire direttamente sulla lista come avviene per le morsettiere , mi manca l'ordinamento e per ogni polo del connettore devo specficare il numero da una selezione.

secondo me bisognerebbe implementare lo stesso "personalizza morsettiere" anche per i connettori ed essendo da molti anni che non viene piu' modificata quella schermata sarebbe ora di migliorarla

io l'ho gia' segnalato tempo fa, piu' persone segnalano e meglio e'.

Non ti preocuppare che tengono conto dei consigli dei clienti. in questi ultimi anni hanno implementato molte cose che gli ho chiesto e non ho mai pagato extra ,le migliorie me le hanno regalate, ma ci sono i tempi di sviluppo. se volessi avrei potuto chiedere una personalizzazione a parte bastava pagare ti fanno qualuque modifica ma se la fanno gratuitamente per me possono metterci tutto il tempo che vogliono

riceveranno come minimo centinaia di email con richieste di vario tipo. e devono fare una selezione di cosa e' fattibile farla subito e cosa non lo e'. se cento clienti gli chiedono la stessa cosa e' ovvio che danno piu' priorita' a quella che ad altre. finche sei l'unico che fa una richiesta e' difficile essere accontentati subito ma alla lunga lo fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2005 non cera l'elimina quadri non utilizzati che cera nel 2004 quando si ricostruiva il file delle sigle

nel 2006 hanno introdotto elimina quadri inutilizzati ma non quello delle morsettiere.

dato che modifico direttamente in access il dbspac.mdb nella tabella morsettiere non ho ancora capito se ho un quadro non piu' utilizzato perche' l'ho rinominato tutte le morsettiere di quel quadro che non esistono piu' vengono eliminate con il quadro ?

perche' per fare una commessa copio sempre una esistente e aprendo il dbspac.mdb di commesse vecchie mi ritrovo morsettiere e quadri che non esistono.

mi sono accorto subito nel 2005 perche' le morsettiere vuote restano nel comando inserisci morsetti e dato che a volte sono decine le devo cancellare una alla volta e questo non mi piaceva per niente.

non mi sono piu' posto il problema perche' cancello da access direttamente, lo so che e' rischioso farlo ma non sembra che dia problemi al programma

se non modifichi la struttura del database e ti limiti a modificare i record il programma non ti da problemi

per questo motivo che mi piace spac e autocad. con altri programmi "blindati" finche non rilasciano patch sei fermo e invece riesci sempre a trovare uno stratagemma per aggirare il problema

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è che con un software tipo eplan non li hai questi questi problemucci

sicuramente non è così user-friendly come spac ma credo sia migliore anche dal punto di vista grafico (x esempio se devo fare una fila di morsetti eplan mi intesta il nome della morsettiera solo sul primo morsetto, spac mette il nome su ognuno con un risultato graficamente confusionario)

anche questo gli è stato fatto presente ma non ci sentono.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche Spac ti da la possibilità di "nascondere" il nome della morsettiera (Mod.Simb-Modifiche Attributi-Visibilità) dei morsetti che non vuoi fare vedere, non è così automatico ma è realizzabile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

basta creare un blocco rientro della morsettiera con gli attributo nascosto tipo r_morsettiera

mentre per il blocca morsettiera lo metti come accessorio in testa di ogni morsettiera lasci visibile l'attributo r_morsettiera cosi' non sballa il conteggio dei numm

il problema e' sostituire i blocchi rientro delle morsettiere senza dover rifare le morsettiere. perche' essendo memorizzato il nome in ogni morsetto tramite xdata non riesci a editarlo direttamente come se fossero normali attributi e quindi devi rifare l'output delle morsettiere usando la funzione "edita morsettiera" selezionando i morsetteri a cui vuoi cambiare la grafica

ci sarebbe una soluzione piu' estrema: potresti modificare il blocco esistente che usi poi inserendolo tramite insert di autocad m lo ridefinisci e poi fai "sincatt" su uno dei blocchi da modificare... attento pero' ad usare questa funzione perche' potresti avere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

x ita.alex

Ho dato un sguardo ad una demo di Eplan, veramente notevole.

Si vede che è un software nato esclusivamente per fare schemi elettrici cioè non si appoggia a programmi terzi perfunzionare.

Aime una pecca personalmente l' ho riscontrata: E' poco intuitivo, a prima vista; faccio un esempio per spiegare meglio il concetto.

Con spac hai tutti o quasi i comandi indispensabili sulle barre degli strumenti. Vedi i collegamenti unifilari o le alimentazioni.

Ebbene con eplan non ho visto nulla del genere anzi a dire il vero non ho capito come si faccia ad in serire tali collegamenti.

Il vantaggio di spac credo che sia + autonomo in questo.

cosa ne pensi?

djt

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che spac sia un programma user-friendly ed Eplan no

tuttavia il risultato finale con eplan è migliore che con spac, almeno su progetti di medio-grandi dimensioni.

secondo me con Spac si disegna, con Eplan si progetta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te.

Volevo dire che con Spac l' approccio è + immediato anche per quelli lo utilizzano la prima volta.

torniamo all' esempio delle alimnetazioni.

Ci sono 4 o 5 icone con spac che ti lasciano intuire la loro funzione.

Con eplan tutto questo non accade se acquisti il software non credo sia cosi immediato l'appredimento.

Anche con i manuali a disposizione prova a capire come si tirano fuori le alimentazioni.

E' pur vero che hanno costi differenti

djt

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi dico che sto usando lo spac 2008 senza averl letto il manuale cartaceo ci credete ?

e' talmente intuitivo e semplificato che diventa inutile leggerlo. sul sito sdproget ci sono dei filmatini che mostrano benissimo come funziona il programma

io credo che lo potrebbero insegnare gia nelle scuole di elettronica / elettrotecnica. ai miei tempi usavano orcad sotto dos anche per normali circuiti plc

era tutto tranne che semplice e immediato da usare magari avessi avuto lo spac

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che orcad è nato prettamente per fare schemi e sbrogliati elettronici, ha subito un miggrazione semplicemente introducendo delle librerie con simboli elettrici.

Sono d' accordo con alex nell'affermare che con spac si disegna mentre con eplan si proggetta.

Di sicuro non è cosi intuitivo come spac; anzi chi non è pratico di schemi elettrici credo che l' apprendimento sarà lungo e difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Uso autocad electrical 2010.

Qualcuno potrebbe dirmi come si inseriscono le morsettiere?

Ad esempio i tre connettori a morsettieri di un motore trifase devo disegnarli uno per uno io derivandolo dal cerchio del motore od essiste un metodo piu semplice?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...