Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto nella scelta di un PLC


_Stella_

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuova nell'ambito PLC. Vorrei chiedere aiuto sulla scelta di un PLC con terminale operatore per un progetto che sto affrontando.

Il progetto prevede la lettura di 5 sensori di pressione alimentati a +24 V e con uscita 4-20 mA. La pressione varia molto rapidamente per cui mi servirebbe un PLC che riesca a campionare il segnale correttamente.

Ho anche la necessità di visualizzare su un terminale operatore la pressione di picco ed eventualmente poter cambiare da terminale alcune variabili. 

 

 

Su che PLC e terminale potrei orientarmi?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

La pressione varia molto rapidamente per cui mi servirebbe un PLC che riesca a campionare il segnale correttamente.

 

E' troppo generico. Devi dare dei numeri.

Per me una variazione molto rapida è effettuata nell'ordine delle decine di nanosecondi; per qualcun altro che lavora abitudinariamente su processi più lenti 10 ms sono un tempo brevissimo.

 

Comunque, tanto per fare un esempio, controlla il catalogo della Kontron di Modena; fa dei buoni PLC piccoli, provvisti di pannello LCD e tastiera. Se ricordo correttamente il Sw di sviluppo è ceduto a titolo gratuito e......sono italiani, parlano l'italiano ed è più facile interagire con loro.

Ci sono altri costruttoti di mini PLC italiani validi-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta,se necessiti di un PLC veloce in grado di campionare efficientemente,in modo affidabile ingressi analogici ed elaborali per poi visualizzarli su HMI io ti posso consigliare il sistema S7 1200 con relativo Basic Panel(per esempio un KTP400 o KTP700) il tutto collegato in ethernet (Profinet) con tempi di scansione programma nell'ordine dei nanosecondi in grado di soddisfare,vista la marca,i tuoi clienti in tutto il Mondo.Puoi partire con uno starter kit con CPU e HMI ed aggiungerci un modulo di espansione con ingressi analogici 4/20mA(immagino che siano trasmettitori a 2 fili)e programmare il tutto con TIA14,link http://w5.siemens.com/italy/web/AD/ProdottieSoluzioni/Sistemiautomazionenew/AutomazioneSIMATIC/Microautomazione/SIMATICS7-1200/Pages/SIMATICS7-1200.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
Quote

con tempi di scansione programma nell'ordine dei nanosecondi

Io dubito che Siemens dichiari un tempo del genere per la scansione del programma.

 

Quasi tutti i plc nel mercato sono adatti ad acquisire i segnali che proponi, probabilmente ti devi preoccupare del tempo di conversione delle analogiche, compreso quello delle sonde che nella maggior parte dei casi sono il vero collo di bottiglia.

Partendo da questi dati devi verificare se il plc che ti viene proposto ha un tempo di scansione minore o maggiore.

Devi considerare inoltre che anche i plc meno performanti hanno un tempo di scansione che non supera i 40 - 50 ms. per una scansione completa, mentre puoi arrivare a 1 - 2 ms (o anche meno) per plc più potenti, dubito che le tue sonde possano aver bisogno di tempi di campionamento più rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli! Controllerò i PLC che mi avete proposto.

Quote

E' troppo generico. Devi dare dei numeri

Il picco di pressione viene mantenuto per qualche decimo di secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il picco di pressione viene mantenuto per qualche decimo di secondo.

Non hai ancora risposto alla domanda di Livio.

A meno che tu non intenda che ti basta riuscire a leggere picchi della durata di qualche decimo di secondo.

In questo caso, qualsiasi PLC riesce a farlo, anche il più scadente in assoluto.

Riguardo la scelta del PLC, dipende da come ti vuoi (o devi) muovere: PLC di marca nota o libera scelta?

Se devi rimanere su PLC di grande diffusione, scegli la marca che più ti piace (Siemens, Omron, Schneider, Rockwell, Panasonic, ecc.). Se non ti interessa che sia un PLC di grande diffusione, scegli il consiglio di LIvio.
Attenzione al software di sviluppo. Quello dei produttori di marca lo devi acquistare (da alcune centinaia di euro fino a superare abbondantemente il migliaio), mentre se vai su prodotti tipo quello consigliato da Livio, il sistema di sviluppo è gratis o, al massimo, costa qualche decina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non hai ancora risposto alla domanda di Livio. A meno che tu non intenda che ti basta riuscire a leggere picchi della durata di qualche decimo di secondo.

 

Scusate la risposta poco precisa. Comunque si, mi basta leggere picchi di pressione della durata di qualche decimo di secondo.

Contatterò l'azienda consigliata da Livio.

 

Grazie per le dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Omron per i controllori CY ed NJ ha il modulo analogico Mad42 in cui si può attivare la registrazione del valore di picco ed è facile da usare. ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Kontron di Modena

Credo che Livio si riferisca alla Kernel di Modena...La Kontron fa altre cose..

Visto il numero di analogiche io valuterei anche l'italiana elsist anche se li il pannello lo devi mettere a parte (weintek ad esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...