Vai al contenuto
PLC Forum


consigli x lavatrice e bucato per acqua dura


it32715

Messaggi consigliati

Salve a tutti!!! Sto leggendo lo splendido post (ormai chiuso) "domande sul modo di lavare" ma sono solo a pag. 3.....

 

Quindi spero mi perdonerete se faro' una domanda gia' trattata in quel forum e vengo al punto.

 

Ho una vecchia Candy CS2015-01 del 2007, riparata l'anno scorso che lava benissimo (almeno secondo me....)

Vivo in un paese dove l'acqua e' molto dura, le analisi del comune danno durezza di 25,81 gradi francesi.

 

Le mie abitudini di lavaggio mi sembrano abbastanza sane, in sostanza (con det.in polvere in piccola quantita', circa la meta' dei dosaggi consigliati dalle case e infilato direttamente nell'oblo')

  • 1 volta/2-3 mesi 90gradi con stracci
  • 1 volta ogni 2 settimane 60gradi con lenzuola
  • 1 volta settimana 40gradi con capi di routine (bianchi o scuri, salviette)

poi, una volta ogni tanto (ogni 4-6 mesi?) lavaggio a freddo/30gradi con capi delicati (lana, costumi da bagno, ecc.ecc.)

 

La lavatrice "vive" in lavanderia dove, se non lava, sta perennemente aperta e non ha mai puzzato, di conseguenza non le ho mai fatto trattamenti di pulizia particolari.

 

Ho pero' notato 2 problemi nel corso degli anni:

  • salviette di spugna dure
  • biancheria bianca che diventa grigia

Siccome detesto l'ammorbidente e non lo uso, mi tengo le salviette dure; ora leggo che forse usando l'acido citrico potrei avere qualche beneficio?

Ma avete un'idea del perche' la biancheria mi diventa grigia? Inoltre direi che succede solo con le cose sintetiche o miste, non con quelle di cotone puro

Inoltre, qualche consiglio su come mantenere al meglio questa lavatrice? serve qualcosa in piu' di quello che faccio vista la durezza dell'acqua?

 

Grazie

Anna

Link al commento
Condividi su altri siti


La usi già molto bene quindi va benissimo così, magari fai un lavaggio a vuoto con l'acido citrico a 90° (150 grammi circa) per ripulire le resistenze dal calcare! Inoltre potresti mettere uno di quei filtri sul tubo del carico dell'acqua anche se onestamente non so quanto funzionino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Credo che lenzuola e asciugamani vadano lavati sempre a 60°, non solo ogni tanto.

Considera che io lavo gli asciugamani a 60, 75 e 90 gradi (anche i colorati, se non più nuovi). Ovviamente con polvere.

A 40° con liquido  solo sintetici, camicie ed intimo pretrattato. Lana e seta con i programmi appositi ovviamente.

In tutti i lavaggi aggiungo sempre un tappo di lisoformio per pavimenti. 

Come ammorbidenti, non amandoli, vario da Winni a acido citrico, ma risultati ammordidenti pari a 0. Ho risolto...acquistando la asciugatrice che rende tutto morbido... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato l'asciugatrice di mia cognata e devo dire che le salviette sono venute morbidissime ma.......cosi' come non mi piacciono gli ammorbidenti, cosi' non mi piace neppure l'asciugatrice, quindi provero' con l'acido citrico e, al limite, mi terro' le salviette dure.

 

....ma per la biancheria bianca che ingrigisce? qualche idea?
Anna

Link al commento
Condividi su altri siti

eh.....io cerco di usarne sempre poca anche perche' non ho cose molto sporche (quasi nulla.....) ma come faccio a sapere se e' poca?

Inoltre, ora che ci penso, oltre che grige, diventano anche dure....... (anche quelle scure, ma non si nota troppo la variazione di colore...) mah......

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con payolas. Anche io ho l'acqua dura, ho provato ad abbassare i dosaggi in passato, ma il bianco mi stava ingrigendo 

.  Quindi, aumenta i dosaggi di detersivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E dovresti usare l'ammorbidente. Anche perché l'ammorbidente serve a riportare il Ph del capo a quello più vicino al nostro. 

Ho usato acido citrico come ammorbidente per circa due settimane. Risultato? 

Tutta la famiglia con puntine nel corpo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Anche lavare i sintetici con il cotone, nel caso di capi bianchi, porta all'ingrigimento. Se proprio non vuoi usare l'ammorbidente puoi aggiungere al lavaggio una pastiglia di anticalcare per i lavaggi in lavatrice. In quest'ultimo caso non ti occorre neanche aumentare il dosaggio del detersivo (rispetta però almeno il dosaggio minimo riferito alla quantità di carico).

P.S. L'acqua con 25 gradi francesi è medio/dura e non durissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

povera me!!! sono da sola, quindi mettere insieme un peso di bucato bianco sufficiente per non far andare la macchina vuota e' gia' un'impresa........se devo anche suddividere tra sintetico e cotone...... e l'ammorbidente non mi piace proprio; detesto quei profumi sintetici che ci mettono e trovo che non ammorbidisca per niente!

Vedro' cosa riesco a fare con il rapporto peso bucato/detersivo ma immagino che il grigio non venga piu' via....

Link al commento
Condividi su altri siti

Però lavare sintetici con  il cotone, se non ho capito male, ti obbliga a lavare sempre a 40° (con programmi tipo Sintetici o Misti). Ed io ti sconsiglio di lavare le spugne (asciugamani), le lenzuola/federe  e i panni da cucina a meno di 60°, anche per una questione igienica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Usa uno di quei prodotti per fare il bucato e ridurre il calcare (es: Calgon), vedrai che le spugne si ammorbidiniranno. Se sono già molto indurite dal calcare, probabilmente dovresti fare un lavaggio con un litro di aceto bianco, così si decalcifica anche la macchina. Se vuoi lavare bianchi di diverse fibre assieme, ci dovresti mettere un paio di quei foglietti acchiappa colore che sono specifici per capi bianchi, evitano che si ingrigiscano e contengono uno sbiancante. Per aiutare l'azione sbiancante e riportare al bianco i capi ingrigiti usa un prodotto tipo vanish bianco. 

Prova e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Payolas, proprio xe' lavo sia a 60 che a 90gradi (vedi post iniziale) ho poca roba da lavare a 40, quindi se la divido ulteriormente..... non ho piu' materiale da lavare!!! (le salviette vanno ad umore, 40 o 60 gradi......dipende dal giorno...)

 

@House.....(troppo lungo, ti parifico al mitico Doc ;)), questa notte ho rilavato spugne gia' pulite a 60gradi con 130g acido citrico e aggiunta acqua, ora stanno asciugando, vediamo. Al posto del Calgon che suggerisci si puo' usare l'acido citrico nello stesso modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il calgon va in lavaggio ed ha un ph basico, funziona grazie a dei sequestranti.

L'acido citrico, che si trova ad esempio in erboristeria ed è molto più delicato rispetto all'aceto sulla crociera del cestello, va al posto dell'ammorbidente.

Io farei prima un lavaggio a 90 gradi con spugne e 200 grammi di acido citrico come trattamento urto iniziale.

Comunque cerca di curare molto anche il risciacquo, e se possibile usa le polveri henkel (dixan, bio presto e general) che si risciacquano bene e sono senza zeolite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco detersivo inoltre... se hai così poche cose da lavare probabilmente stai usando una lavatrice troppo capiente per le tue necessità..

Comunque i consigli che hai ricevuto a mio parere sono corretti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una 5KG profonda 40cm (Candy). Ci metto poco detersivo proprio xe' non ho mai un gran carico (lenzuola a parte) ma mi state dicendo che e' per questo motivo che i bianchi (quelli sintetici) ingrigiscono e quindi dovrei aumentarlo.....

Uso dixan in polvere, quello classico; mi studiero' bene la tabellina dei dosaggi a seconda del carico e vediamo cosa salta fuori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Acido citrico o aceto per rimuovere  (una tantum)il calcare che si è accumulato nelle spugne  va bene senza, però, aggiunta di detersivo poiché si neutralizzano reciprocamente. Io non arriverei a 90 gradi non avendo informazioni sui colori e sulla qualità delle spugne. Diciamo che 60 o 70 gradi possono andare più che bene. 

La polvere che usi è abbastanza buona anche se io ritengo che ci sia un capellino di qualità in più nei prodotti P&G. Almeno negli USA sono una spanna sopra gli altri...

P.S. Considera sempre che morbidezza degli asciugamani e temperatura sono inversamente proporzionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...